Pagina 3 di 3

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 8:31
da ecodrive
Devo spezzare una lancia in favore di Tom. L'ho visto guidare sulle stradine del Passo San Marco e devo riconoscere che ha una capacità di guida superiore alla media, senza esagerare come fanno la maggior parte dei ragazzi della sua età.

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 9:15
da ML59
Vabbè, ci siamo chiariti, ognuno ha la sua sensibilità e i suoi punti deboli. Chiudo dicendo che non ho mai sostenuto che la 159 si guida male, tutt'altro, solo che non è sportiva di impostazione e questo è un dato di fatto, riconosciuto da tutta la stampa specializzata e dalla stessa Alfa Romeo, che ha fatto un gran battage pubblicitario, senza gran successo, per il my 2010 dove veniva evidenziato l'alleggerimento di 35 kg e il nuovo setup sportivo delle sospensioni. E' vero che 4R ha sempre dichiarato che la 159 è la TA che a loro piace di più, ma io preferisco di gran lunga la dinamicità della 9-3.

Il risultato è che non vende, addirittura vende molto meno della vecchia 156, pur essendo una macchina di qualità globalmente superiore.

Fine, ho detto tutto.

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: mercoledì 31 agosto 2011, 9:57
da ZioTom
ML59 ha scritto:Vabbè, ci siamo chiariti, ognuno ha la sua sensibilità e i suoi punti deboli. Chiudo dicendo che non ho mai sostenuto che la 159 si guida male, tutt'altro, solo che non è sportiva di impostazione e questo è un dato di fatto, riconosciuto da tutta la stampa specializzata e dalla stessa Alfa Romeo, che ha fatto un gran battage pubblicitario, senza gran successo, per il my 2010 dove veniva evidenziato l'alleggerimento di 35 kg e il nuovo setup sportivo delle sospensioni. E' vero che 4R ha sempre dichiarato che la 159 è la TA che a loro piace di più, ma io preferisco di gran lunga la dinamicità della 9-3.

Il risultato è che non vende, addirittura vende molto meno della vecchia 156, pur essendo una macchina di qualità globalmente superiore.

Fine, ho detto tutto.
@Gian: grazie :)

la 159 non ha venduto una sega perchè in Alfa sono degli emeriti pirla, han tirato fuori una buona macchina con una gamma di motori ridicola: il 3.2 (che tutto sommato è simile al 2.8saab) faceva veramente pietà, i 1.9 mjet erano sottodimensionati e il 2.4 dava un sacco di rogne. il cambio automatico era totalmente inaffidabile e ammazzava le prestazioni (e sul 159ownersclub, a cui peraltro mi ero iscritto, hanno anche fatto una petizione per cercare di sistemarne le rogne), era piena di tutti i piccoli difetti delle auto del gruppo fiat e inizialmente non costava meno di una 3er (poi infatti han rivisto i listini)..

pensa che conosco qualche dirigente di FiatPowerTrain, ex possessore di 159 2.4, rimasto a piedi un sacco di volte (ok, la sua era particolarmente sfigata però, due rotture di turbina).. ora ha una A5 2.0Tdi 170 ed è contento come una pasqua, va uguale e consuma molto meno.. gli era anche arrivata con la combinazione di colori sbagliata..
Ovviamente, delle 16 159 che c'erano in ditta, al momento del cambio, in pochi hanno ripreso l'alfa... e lavorano per Fiat loro eh..

la questione del peso è vera, ma alla fine, se guardate il peso di una A4, siamo li (e infatti la 2.0Tdi 143cv è un bel chiodazzo anche lei)..

ad ogni modo la 159 non è mai riuscita ad eguagliare la 156 in fatto di guida.. io tra le due preferisco nettamente la seconda, ricordo che la portai da bormio a livigno e anche andando a 40 all'ora girare lo sterzo era un piacere (meno nei parcheggi, 10mila manovre)..


lo stesso discorso lo possiamo girare comunque sulla Thesis, ad esempio..
ne passeranno di anni prima di ritrovare una bella italiana segmento D/E...

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: sabato 3 settembre 2011, 15:00
da francesco78
Ho avuto per 7 anni una 147 Jtd16v 140cv, quante soddisfazioni mi ha dato :l

Re: Alfa Romeo Giulia

Inviato: sabato 3 settembre 2011, 15:29
da NickStick
ZioTom ha scritto: ... il 2.4 dava un sacco di rogne.
... il cambio automatico era totalmente inaffidabile
... sul 159ownersclub,... hanno anche fatto una petizione per cercare di sistemarne le rogne),
... era piena di tutti i piccoli difetti delle auto del gruppo fiat

... qualche ... ex possessore di 159 2.4, rimasto a piedi un sacco di volte
... due rotture di turbina)..
...
Ovviamente, delle 16 159 che c'erano in ditta, al momento del cambio, in pochi hanno ripreso l'alfa...
:O

Quando dico che da quando ho avuto la 33 1.5 Q.V. di Alfa (e gruppo Fiat) non ne ho voluto piu' nemmen sentir parlare e che, qua e la' ho sempre avuto le mie "piccole" conferme...

Questa si aggiunge al mio personalissimo database... :sorry: