Pagina 3 di 4
Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: sabato 28 luglio 2012, 22:19
da drillo65
Comunque il fusibile per le luci supplementari è normale che manchi,
in quanto accessorio non previsto per il mercato italiano
R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe
Inviato: sabato 28 luglio 2012, 22:27
da Saab9.3
Ok a questo punto mi trovo un fusibile in più. :shock:
Inviato da Android
Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: sabato 28 luglio 2012, 22:33
da drillo65
Per cambiare lampadina su una freccia non serve togliere i fusibili....
evidentemente ha smanettato un pò l'elettrauto!
R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe
Inviato: domenica 29 luglio 2012, 0:35
da Saab9.3
Da qualche parte l'avrà tolto
Inviato da Android
Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: domenica 29 luglio 2012, 16:03
da Lucantropo
Prova a controllare anche le altre scatole di fusibili/maxifusibili/relais vari.. ora non ricordo quante ne abbia la 9-3NG, però di solito ce ne sono almeno due..
Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: domenica 29 luglio 2012, 16:51
da Saab9.3
Ho controllato, nel vano guidatore i fusibili ci sono tutti.
A me è venuto il dubbio quando ho visto questo fusibile nel vano motore, è apparso per miracolo

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: lunedì 30 luglio 2012, 11:29
da Maurolive
io da qualche giorno sto smanettando con la regolazione altezza fari... un po' perchè sono sempre stati bassini... e un po' perchè il check iniziale (regolazione automatica) ogni tanto lascia il destro basso... dev'esserci una qualche malfunzione subdola.
se si piantasse definitivamente intervengo: o lo aggiusto... o lo scollego

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: lunedì 30 luglio 2012, 14:29
da drillo65
Ma scollegandolo dovresti andare in giro con il messaggio di malfunzionamento......
Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: martedì 31 luglio 2012, 9:36
da Maurolive
drillo65 ha scritto:Ma scollegandolo dovresti andare in giro con il messaggio di malfunzionamento......
c'è un messaggio? buh... allora no... sono quelle robe che mi infastidiscono alquanto.
Ora rifunziona... e proprio stamattina ho aggiustato l'assetto nel parcheggio aziendale (un capannone, con un bel muro chiaro su cui puntare).
R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe
Inviato: domenica 5 agosto 2012, 20:54
da Saab9.3
Ragazzi salve, ho notato che non funzionano i lavafari, per caso entrano in funzione in determinate occasioni?
Inviato da Android
Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 9:29
da Lucantropo
solo quando le luci sono accese...
Ma cosa c'entra con la regolazione dell'assetto fari?

R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 9:49
da Saab9.3
Scusate non c'entra niente con l'altezza fari, quell'elettrauto mi ha rovinato tutto
Inviato da Android
Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 10:16
da Lucantropo
Come al solito, mi spiace...
Chi fa da se, fa per tre..

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: lunedì 6 agosto 2012, 20:20
da viggen
Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: venerdì 24 agosto 2012, 0:06
da MarcoMaxi
i due fusibili menzionati non servono. O meglio uno serve per un depressore ausiliario che nel nostro paese non e' previsto, come anche il secondo delle luci supplementari serve per alimentare un rele' addizionale sulla UEC per luci anteriori supplementari. Al riguardo c'e' anche un altro topic aperto con mie ricerche e consigli. Attulmente e' sconosciuto anche aSAAB come attivare suddette luci supplementari.
Il messaggio del SID visualizzato sta ad indicare una anomalia nel sistema regolazione fari (AFL o meno), in genere con fari XENON. Probabile un motorino interno al fanale o addirittura una centralina di comando faro. Occorre il TECH 2 per la diagnosi.
R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe
Inviato: venerdì 24 agosto 2012, 14:49
da Saab9.3
Ciao, grazie per la spiegazione molto precisa.
Il tech2 è disponibile solo nei centri Saab? Come ho scritto precedentemente sono molto insoddisfatto della mia assistenza Saab.
Inviato da Android
Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: venerdì 24 agosto 2012, 18:08
da drillo65
Si,solo officine SAAB,od in alternativa Opel,ma mi pare che non ti cambi niente
dato che per te la conce è la stessa (+ Citroen,giusto?)
R: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con Xe
Inviato: sabato 25 agosto 2012, 0:16
da Saab9.3
Affermativo
Inviato da Android
Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 23:11
da Il compare
drillo65 ha scritto:Attenzione per la 9-3 pre-restyling la situazione è leggermente diversa,ed in un certo senso migliore.
sul faro esistono 2 registri classici regolabili per mezzo di una chiave esagonale n° 6.
quello esterno serve per la regolazione orizzontale (destra-sinistra)
quello interno per la regolazione verticale (su-giù)
un metodo classico ed efficace(senza laser,radar e fesserie vari)

e senza elemosinare 10 euri agli elettrauti che non ne hanno di bisogno

è il seguente:
1) posizionare l'auto davanti ad un muro a 10 metri
2)misurare l'altezza del centro fari(di solito sul faro c'è una tacchetta ad indicare questo)
3) segnare questa misura sul muro
4) regolare l'altezza ruotando i registri in modo che il limite del fascio sia 10 cm sotto i segni del muro
5) andare con la donna a prendere un aperitivo alla salute dell'elettrauto

Purtroppo non riesco a vedere le immagini altrimenti avrebbero soddisfatto i miei dubbi da un pò di mesi a questa parte:
nella scorsa primavera porto la macchina a fare il collaudo ed il tizio ecco che fa un'azione che immediatamente sbilancia l'universo....modifica l'altezza fari!
Premesso che mai nessuno mi aveva lampeggiato, che vedevo benissimo e non avevo quasi mai bisogno di attivare gli abbaglianti, ora mi ritrovo con i fari troppo alti o troppo bassi. Ora, mi chiedo una cosa:
se anziché agire sulla vite dell'altezza, agissi sull'altra vite, correggerei l'inclinazione delle due "ZETA"? _/¯_/¯ Se così fosse riuscirei ad avere ciò che mi interessa ovvero la base della ZETA più alta senza che si alzi anche la sommità della ZETA infastidendo così gli altri automobilisti soprattutto nei sorpassi....e si sa....le nostre SAAB sono sempre sulla corsia di sorpasso!

Re: 9-3NG -Regolazione altezza fari modificabile anche con X
Inviato: sabato 19 ottobre 2013, 15:52
da MarcoMaxi
drillo65 ha scritto:Si,solo officine SAAB,od in alternativa Opel,ma mi pare che non ti cambi niente
dato che per te la conce è la stessa (+ Citroen,giusto?)
Sbagliato. Il Tech2 e' lo stesso apparecchio ma cabia il software che gestisce la diagnosi che in SAAB e' TOTALMENTE diverso da Opel. Quindi o Saab o niente diagnosi con tech 2.