Pagina 3 di 5

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 10:43
da manu
alcune altre

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 10:52
da velvet
Be'...L'alfa 6 fra le belle...Onestamente...

Certo un'auto con fascino, ma oggettivamente proporzionata ed esteticamente incontestabile, questo no.

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 10:56
da marcofinnista
A me intriga, un po come la K coupe' ... certo pero' non si puo' dire che sia bella :))

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 11:00
da velvet
Il fascino magari anche un po' perverso è una cosa, la bellezza un'altra. :)

Ci sono molte vetture con fascino da vendere ma bellezza assai discutibile... Volvo 780, Lancia K coupè, Lancia Gamma berlina, Alfa 6, Peugeot 604, Fiat 130 berlina, Renault 30, Opel Monza ecc ecc....

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 11:02
da bonjo
Non toccatemi la Volvo 780 :vilain:

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 11:28
da manu
velvet ha scritto:Il fascino magari anche un po' perverso è una cosa, la bellezza un'altra. :)

Ci sono molte vetture con fascino da vendere ma bellezza assai discutibile... Volvo 780, Lancia K coupè, Lancia Gamma berlina, Alfa 6, Peugeot 604, Fiat 130 berlina, Renault 30, Opel Monza ecc ecc....

velvet a mio avviso la bellezza "oggettiva" non esiste...anche la lagonda per quasi tutti è brutta ma non per me :l

la 130 fiat? per me è bella...così come la volvo 780...

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 11:53
da L.a.t.23
Oh, ma nessuno ha ancora citato la Gullwing?
Quanto alle auto anni '30, forse sì, saranno un po' show car, un po' leziose, ma questi sono i miei gusti, nel senso che un'auto non deve essere per forza un oggetto per andare da a a b, queste sono auto di cui non mi importa cosa c'è sotto il cofano, sono forma pura, slegata da ogni necessità pratica, o legata a sperimentazioni pionieristiche. Se fossi piena di miliardi comprerei una Atlantic a venti milioni di dollari (si suppone sia il prezzo pagato per la terza da non si sa chi due anni fa) per guardarla, per portarla nei musei, per accenderla e farci un giro e guardare riflessa nelle vetrine una forma di settant'anni fa che mi ricorda tutto il mondo dell'epoca, e semplicemente perché è bella, e per me la bellezza è già arte. È lezioso un Kandinskij perché non ha le forme di pura materia che ha Cézanne?
Anche io adoro la DS, ed è un'auto che ha cambiato il corso della storia del design, ma non l'ho messa fra le prime, perché per me una Talbot-Lago, soprattutto una Bugatti, una Hispano Suiza sono bellezza pura, forma semplice, e forse "meno automobili" di una gullwing o una ds, e forse per questo, più sculture. Non fatico a vedere Boccioni che scolpisce la Delage Labourdette, ma non riesco a vederlo scolpire una Fulvietta, che pure mi piace moltissimo.

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 12:07
da manu
la gullwing è vero!...un gioiello su ruote :l :l :l

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 12:18
da drillo65
NickStick ha scritto:Beh, anche questa non era male...

Immagine
pininfarina modulo concept
ma cosè un' omelette con quattro pneumatici? :D
senz'offesa :)

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 12:27
da drillo65
well... the class is not water. :)) :)) :)) :))
Immagine

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 12:29
da velvet
L.a.t.23 ha scritto:Oh, ma nessuno ha ancora citato la Gullwing?
Quanto alle auto anni '30, forse sì, saranno un po' show car, un po' leziose, ma questi sono i miei gusti, nel senso che un'auto non deve essere per forza un oggetto per andare da a a b, queste sono auto di cui non mi importa cosa c'è sotto il cofano, sono forma pura, slegata da ogni necessità pratica, o legata a sperimentazioni pionieristiche. Se fossi piena di miliardi comprerei una Atlantic a venti milioni di dollari (si suppone sia il prezzo pagato per la terza da non si sa chi due anni fa) per guardarla, per portarla nei musei, per accenderla e farci un giro e guardare riflessa nelle vetrine una forma di settant'anni fa che mi ricorda tutto il mondo dell'epoca, e semplicemente perché è bella, e per me la bellezza è già arte. È lezioso un Kandinskij perché non ha le forme di pura materia che ha Cézanne?
Anche io adoro la DS, ed è un'auto che ha cambiato il corso della storia del design, ma non l'ho messa fra le prime, perché per me una Talbot-Lago, soprattutto una Bugatti, una Hispano Suiza sono bellezza pura, forma semplice, e forse "meno automobili" di una gullwing o una ds, e forse per questo, più sculture. Non fatico a vedere Boccioni che scolpisce la Delage Labourdette, ma non riesco a vederlo scolpire una Fulvietta, che pure mi piace moltissimo.
Nessuno discute i tuoi gusti, ci mancherebbe. Anche perché tutto sommato non è difficile definire "bella" una Bugatti, una Talbot-Lago o una Cisitalia 202 (per citare un'altra "star"), sono decenni che sono assurte ad icone del design automobilistico. Persino Ralph Lauren se n'è accorto.

Trovo viceversa molto più interessante e sfizioso cercare nelle auto di comune produzione i modelli che hanno realmente cambiato la storia del disegno automobilistico, più di tante dream cars da poster dell' Ikea.

Per fare un'esempio, c'è molto più coraggio ed attitudine artistica in una DS 19 (la prima, monofaro) che quando apparve al salone di Parigi sembrava un'astronave in mezzo a tante caffettiere, rispetto ai pur mirabili esercizi estetici delle auto già citate le quali in fondo non facevano che esasperare sapientemente stilemi già in voga sia nel campo automobilistico che in quello del design (architettura, moda, arredamento) seguendo un jouer le jeu, quindi con un'atteggiamento diametralmente opposto rispetto al dirompente Kandinskij che hai citato.

Per questo mi sento di dire che c'era molto più genio e spirito d'avanguardia nel misconosciuto Flaminio Bertoni e nelle sue bizzarre creature rispetto a ciò che normalmente viene percepito come esteticamente inarrivabile a Villa D'Este.

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 12:51
da vinsempre
Sparo anche io un pò di quelle che mi vengono in mente (ma ce ne sarebbero altre):


Il mio sogno: 993 Turbo :l :l :l
993TurboS.jpg

Ferrari 288 GTO :l :l :l
Ferrari_288_GTO.jpg
Ferrari_288_GTO.jpg (156.77 KiB) Visto 5053 volte

Ferrari Testarossa :l :l
ferrari testarossa.jpg
ferrari testarossa.jpg (176.91 KiB) Visto 5053 volte

Delta Integrale
Lancia Delta Integrale.jpg
Lancia Delta Integrale.jpg (43.76 KiB) Visto 5053 volte


Cadillac Eldorato Cabrio (un pò tutte)
Cadillac_Eldorado_Cabriolet_1976.jpg
Cadillac_Eldorado_Cabriolet_1976.jpg (121.89 KiB) Visto 5053 volte


.....e dulcis in fundo........




Dodge Charger 1969 :@ :@ :@
1969DodgeCharger.jpg
1969DodgeCharger.jpg (17.58 KiB) Visto 5053 volte
....per apprezzare fino in fondo questa, non si può trascurare di ascoltarla :@ :@ :@ .........


Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 13:38
da L.a.t.23
Io li trovo due filoni ugualmente interessanti.
Da una parte auto che per me sono arte pura: la Stratos Zero che è un profilo perfetto, dall'altra auto che sono grandi contestualizzate al loro mondo.
La DS è stata un'auto rivoluzionaria e un'astronave, come dici tu, potremmo definirla l'inizio della modernità (per quanto la Traction Avant, dello stesso Bertoni, non era da meno), ma per me è un'auto. La Labourdette la vedo come un'astrazione.
Citavo Kandinskij come arte "poco terrena".

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 16:38
da manu
L.a.t.23 ha scritto:Io li trovo due filoni ugualmente interessanti.
Da una parte auto che per me sono arte pura: la Stratos Zero che è un profilo perfetto, dall'altra auto che sono grandi contestualizzate al loro mondo.
La DS è stata un'auto rivoluzionaria e un'astronave, come dici tu, potremmo definirla l'inizio della modernità (per quanto la Traction Avant, dello stesso Bertoni, non era da meno), ma per me è un'auto. La Labourdette la vedo come un'astrazione.
Citavo Kandinskij come arte "poco terrena".
ma quì si parla di auto...non di (passami la bestemmia) quadri su ruote. L'auto a mio avviso è sì un'opera d'arte...ma non "solo" ed esclusivamente da esporre in un museo...
L'auto secondo me deve essere vissuta: deve portarti da A a B quando non hai voglia di guidare, deve divertirti, deve farti godere...
e anche se ti limiti a collezionarla, deve essere in grado, inserita la chiave, premuto un pulsante, girata una manovella di farti viaggiare...

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 16:39
da marcofinnista
+1

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 16:48
da Lucantropo
La Testarossa è stupenda vista di 3/4 posteriore.... ma se la ruoti di 180°, magari anche con i fari alzati, mi sembra una specie di rana strabica.. :@

Immagine

Comunque ce l'aveva un mio vicino di casa dove abitavo quando ero piccolo e quando mi portò a fare un giro non feci tanto lo schizzinoso.. :D :D :l

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 16:49
da manu
Lucantropo ha scritto:La Testarossa è stupenda vista di 3/4 posteriore.... ma se la ruoti di 180°, magari anche con i fari alzati, mi sembra una specie di rana strabica.. :@

Immagine

Comunque ce l'aveva un mio vicino di casa dove abitavo quando ero piccolo e quando mi portò a fare un giro non feci tanto lo schizzinoso.. :D :D :l
e ti credo... :D :D :D

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 17:03
da L.a.t.23
Beh, sono interpretazioni...

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 17:17
da avvosaab
Vins, l'eldorado convertibile (carta da zucchero con pelle azzurra) l'ho avuta nel 1998 mi pare, per pochi mesi, perchè la rivendetti subito (era un v8 8.2 a carburatori con un automatico, non ricordo se a tre o quattro marce) perchè non credo che arrivasse a 1 km\l (fu un bagno di sangue - e di denari -) :$

Re: Le Belle!

Inviato: lunedì 17 ottobre 2011, 17:28
da manu
L.a.t.23 ha scritto:Beh, sono interpretazioni...
strettamente personali :)