Pagina 3 di 3
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 8 novembre 2011, 15:14
da romanodoc
viggen ha scritto:IO DICO KYABA PER MIGLIOR RAPPORTO PREZZO QUALITA E DURATA,POI IL TOP PER ME,BLISTEIN B8,COSTANO IL DOPPIO MA SPESA GIUSTIFICATA.....(IO LI HO AVUTI PERSONALMENTE,PRIMA I KYABA E ORA I BLISTEIN
Scusa, ma da quel poco che ho capito, i Bilstein B8 sono uguali ai B6 ma di diversa lunghezza per adattarli a molle speciali!
Poi ci sono i B10 regolabili fino ad arrivare ai B16... La Bilstein non li "associa" a nessun modello SAAB, ma sarebbe interessante capire se, e con quali modifiche, si potrebbero montare anche sulle nostre!
Per quanto riguarda i dubbi di Lucantropo sui rigenerati li condivido solo parzialmente perchè ci sono ottimi artigiani.
Poi anche comprandone 4 nuovi di fabbrica si rischia di beccarne uno non perfetto, immagazzinato male o semplicemente tarato male, e, siccome la prassi normale è che praticamente nessuno, salvo pochissime eccezioni, prova al banco l'ammortizzatore nuovo prima di montarlo....
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 8 novembre 2011, 15:40
da Lucantropo
NON SI CHIAMANO KAYABAAA!!!!!!!!!!!!!!!!
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: giovedì 10 novembre 2011, 22:53
da crumble
romanodoc ha scritto:Io lavoro nell'informatica e mi viene spontaneo un paragone:
Gli ammortizzatori in campo automobilistico sono trattati alla stessa stregua della "rete" nell'informatica!!!
Traduco: tutti danno per scontato che sia una cosa banale e che basta comprare il Modem o l'ammortizzatore... ma in verità nessuno ci capisce un tubo!!!
Ora perciò nel mio piccolo, conscio della mia profonda ignoranza in materia, cerco di mettere qualche punto fermo almeno per quanto riguarda gli ammo per vetture normali di serie:
1) Esistono pochissime officine che hanno gli strumenti per controllare l'efficenzia ed eventualmente tarare gli ammortizzatori, normalmente tutti si limitano a controlli più o meno empirici e a una prova della vettura...
2) Tutti gli ammo per le autovetture di serie sono più o meno uguali cambiano soltanto i diametri e le lunghezze dei tubi e delle aste e gli "attacchi", tanto che per vetture simili spesso l'unica differenza è la pressione di carico che deve essere conforme alle specifiche della vettura.
3) Gli ammo "sportivi", oltre ad essere normalmente più curati e, solo a volte, più robusti, hanno specifiche (pressioni di carico ad esempio) diverse da quelle standard della vettura appositamente studiate per un assetto sportivo. Questo significa che molto spesso un ammortizzatore normale tarato ad hoc da un esperto può diventare addirittura migliore di un ammo "sportivo"!!!
4) Ad esempio, da quanto ho potuto vedere dalle foto del catalogo, i B4 ed i B6 della Bilstein hanno anche un diametro notevolmente differente, allora qualcuno mi spieghi perchè dovrei buttare 4 B6 scarichi quando, se sono integri, basterebbe sostituire le parti usurate e ricaricarli??? E, magari, visto che ne conosco ormai pregi ed i difetti farli tarare ad hoc???
Gli ammo sono strutturalmente molto semplici e resistenti, quindi è facilissimo smontarli, sostituire le guarnizioni eccetera e ricaricarli.
ma per tararli correttamente e per collaudarli occorre del macchinario che le officine non hanno...
Si tutto dipende dalle esigenze, io volevo migliorare la tenuta di strada, così mi sono documentato, ho visto cosa fanno tutti quelli che elaborano il motore (con molti più cavalli freni e assetto diventano patetici e bisogna modificarli).
Ero molto indeciso e ho preso l'assetto STRADALE dell'unico preparatore che faceva gare con le saab su pista.
Inoltre ho fatto tutte le modifiche possibili al telaio.
Il risultato è che l'auto è un'altra, che ovviamente si vuole sempre migliorare e che attualmente sto cercando gomme che abbiano davvero caratteristiche di qualità adeguate. Sto pensando alle toyo R1R pur avendo per ora rimandato il progetto di omologare cerchi da 17.
Tutto insomma dipende da cosa si vuole e se parliamo di cose diverse è saggio chiarirsi per capirlo, secondo me una trazione anteriore con potenze elevate deve avere un assetto massimamente sportivo, seppur stradale, se l'uso è stradale.

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 9:28
da romanodoc
Ultimo aggiornamento!!!
A Genova dicono che "il momento del belinone prima o poi capita a tutti"... ma questa volta credo proprio di aver esagerato!!!
Dopo qualche mese dall'inizio dei problemi, dopo essere stato confortato da diversi esperti sul buono stato dei miei ammortizzatori mi sono ritrovato ad avere i soliti problemi sui sanpietrini (pavè)...
Ed ecco che mi viene un dubbio che avrei dovuto avere subito... molto prima di aprire questo 3d!!!
La mia "nuova" 900 ha l'impianto a gas con serbatoio a ciambella, quindi la ruota di scorta è in un apposito borsone nel bagagliaio e normalmente non si muove, vuoi vedere che.....
Subito fatto, lego la ruota con due elastici portapacchi e parto per la prova sampietrini.
Ebbene si, il problema è risolto!!!
Era quella maledetta ruota di scorta che, sui sampietrini, faceva vibrare tutto... e io, belinone, convinto che ci fosse qualcosa che non andava, prestando costantemente troppa attenzione all'assetto ed agli ammo, ho fatto il resto!!!
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: lunedì 14 novembre 2011, 12:09
da viggen
meno male va

Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 9 luglio 2013, 0:41
da enzolin
Lucantropo ha scritto:NON SI CHIAMANO KAYABAAA!!!!!!!!!!!!!!!!

- Kyb.jpg (165.56 KiB) Visto 1171 volte

- Kayaba.jpg (145.73 KiB) Visto 1171 volte
La lingua giapponese non prevede la contiguità di due consonanti.
Avranno scelto il nuovo nome per così dire "riscattarsi" dalle limitazioni imposte dalla tradizione.
Montate al posteriore, ora ho un'auto diversa.
In curva dovevo prima sentire che il posteriore poggiasse bene e poi potevo aprire.
Ora, rispetto a prima, sterza con un sensibile anticipo, però devo essere più delicato.
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: martedì 9 luglio 2013, 10:01
da Lucantropo
Come ti pare, ma non è il nome del prodotto..

alla fine chissenefrega, chiamateli come vi pare...!
Quello che è più importante è che tu prima andassi in giro praticamente sulle molle..

vuoi vedere che è per questa ragione che devastavi le gomme in maniera terribilmente anomala ?
Re: 900NG Aero 1996 - Quali ammortizzatori montare ?
Inviato: mercoledì 10 luglio 2013, 1:22
da enzolin
Lucantropo ha scritto:
Quello che è più importante è che tu prima andassi in giro praticamente sulle molle..

vuoi vedere che è per questa ragione che devastavi le gomme in maniera terribilmente anomala ?
Senz'altro hanno influito parecchio (almeno spero)
Cmq tornando in argomento, ho scoperto che per le 900NG di Bilstein sono disponibili solo le B8 mentre io volevo le B6 (per tenere l'assetto normale).