velvet ha scritto:L.a.t.23 ha scritto:
Velvet, ho detto in più di un'occasione che l'ho vista sugli altri. Me è sempre meglio che non accorgersene, no?
Certo che parlo al caldo, altrimenti non avevo né pc né Saab, ma lo vedo negli altri, mi dispiace per loro e ho imparato a non giudicare mai nessuno. Ti fanno meno male i bambini africani perché tu invece puoi mangiare?
E comunque le tasse ce le ha già pagate lui, è una donazione, mica sono soldi neri.
Ludovì, facciamo a capirci: nessuno ha detto che sono soldi in nero. Ho detto solo che sono 1400 euro netti (esentasse per te).
La maggior parte dei neolaureati, anche in discipline "prestigiose" come le libere professioni (avvocati, notai, medici dentisti) quando inizia a lavorare per qualche studio professionale è già tanto se prende 1400 euro LORDI, in ritenuta o con contratti di collaborazione.
Così funziona nel mondo reale, o meglio in Italia. E non serve che tu tiri fuori i bambini in Africa in merito al discorso che stiamo facendo sull'oggettiva (e soggettiva) percezione della crisi, perchè se fai così mi scadi del tutto.
Per concludere prendo a prestito le parole di marcoffinista: siete giovani belli e sani, per rimuginare sulla crisi avete tempo, magari con più cognizione di causa, o magari sperando (per tutti) che la buriana nel frattempo sia passata.
Mi hai sentita dire che 1400 sono pochi? No, ognuno, nella mia concezione delle cose dà ai propri figli in proporzione a ciò che ha. Ovviamente se avevo fratelli era diverso.
A me non sembra che bisogna essere dei geni per rendersi conto di aver avuto fortuna e pensare "cavolo, fino a questo momento ho speso senza concludere niente, guarda invece come va per tanti altri, meglio darsi una regolata."
Evidentemente tu ritieni impossibile un discorso del genere da qualcuno che non muore di fame...è un tuo problema. Non è che perché uno li ha deve buttarli. I soldi in oggetto mi vengono dati anche per questo, metterli da parte per il futuro, non ci sono mai davvero riuscita, voglio ricominciare adesso. Se poi fra dieci anni non avrò bisogno di cose grosse e potrò comprarci una Morgan ben venga, altrimenti si vedrà che farne al momento.
Se ti scado "del tutto" posso farmene una ragione, comunque il paragone dei bambini in Africa se serve te lo rispiego: c'è sempre qualcuno che sta peggio di noi, e questo non fa di noi persone orribili, e se uno è dotato di una sensibilità appena normale è in grado di capire i problemi degli altri anche prima di trovarcisi, e modificare il proprio stile di vita di conseguenza, impostandolo su di una linea più sobria. D'altronde, se uno dovesse parlare solo delle circostanze in cui si trova chiuderebbero i forum, e mi sa proprio che dovresti star zitto anche tu sull'argomento in questione.
Francamente mi pare assurdo che tu stia a rimbeccare da dieci post un concetto talmente semplice: "gli altri stanno peggio di me e la crisi è un problema che esiste e che potrebbe perfino aggravarsi, quindi è scorretto e moralmente eccepibile continuare a spenderli per cose che non servono, mi do una regolata e comincio un piano di risparmio." Punto.
Oramai avrebbe capito pure un muro, quindi basta, non lo rispiego più. Ho fatto una considerazione e mi chiedevo se altri (che stanno comunque bene, sennò non stavano qua, a vari livelli) l'avevano fatta come me. Se non la condividi sei libero di non farlo, basta litigare perché tanto meglio di così non posso chiarirlo.