Ragazzi, non sottovalutate le vostre Saab. Non sono auto "da pista", ovviamente ! Ma non è necessario che un'auto sia preparata da gara per poter girare in pista e per regalare mezz'oretta di divertimento al proprietario.
Io ho girato in pista diverse volte con auto di serie.. e due volte con la mia Saab (la Cabrio).. che dire.. mi sono sempre divertito ! I freni di serie non sono mai mancati all'appello. E' evidente che non restano al 100% per tutto il tempo, un leggero calo ad un certo punto si avverte, ma a sensazione direi che se non rendono più al 100 dopo essersi scaldati tanti, rendono comunque all'80., ma poi ci restano non è che ti abbandonano e non frenano più!
Io non mi sono mai risparmiato.. non ho mai fatto giri di cool down per farli raffreddare.. ci ho dato dentro per mezz'ora e le conseguenze non sono mai state nefaste.. ne sotto il punto di vista dell'affaticamento, ne dell'usura.
Poi molto dipende dalla pista.. è chiaro che un circuito come Monza velocissimo con staccatone da paura dove devi fare 190/200-50/40km\h (1^ variante) i freni soffrono.. ma alla stessa maniera i lunghi tratti dritti permettono un costante raffreddamento che li mantengono sufficientemente efficienti.
Franciacorta è un circuito molto più lento che mette sotto sforzo più le gomme che i freni.. tante curve strette e lo giri quasi tutto in 2^ e 3^.. la staccata peggiore è da 150km\h a circa 70..
Non so come sia questo Anagni.. ma considerate che bene o male tutti abbiamo dischi sufficientemente grandi e dischi autoventilanti per cui il calore viene dissipato bene per
divertirsi senza pretese.
Lo so anch'io che con dei dischi da 350mm forati e baffati con pinze a 4 pistoncini, pasticche superfighe, tubi in treccia. etc etc etc.. è meglio.. grazie.. anche i freni carboceramici della Porsche sono meglio..