Pagina 3 di 5
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:14
da ZioTom
enzolin ha scritto:gheso ha scritto:Temperature ideali per le termiche
Poco fa nel rientrare a casa, -4 e le estive andavano benone.
Se il fondo è asciutto direi che non cambia un granchè, se non proprio nulla.
ho usato la cabrio giusto l'altra sera, e le temperature erano sotto lo zero...
la differenza con la volvo, ma anche con la punto, gommate invernali, si sente eccome... la sera soprattutto, quando è scivoloso..
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:18
da enzolin
luro62 ha scritto:Enzo sei un tecnico poeta o viceversa?
ecletnico creativo?

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:45
da enzolin
ZioTom ha scritto:
ho usato la cabrio giusto l'altra sera, e le temperature erano sotto lo zero...
la differenza con la volvo, ma anche con la punto, gommate invernali, si sente eccome... la sera soprattutto, quando è scivoloso..
La mia esperienza con la stessa auto e pneumatici diversi mi porta a rafforzare la convinzione che su fondo asciutto non ci siano sostanziali diferenze.
O meglio
Le estive sono 205/50/16 mentre le invernali sono 195/60/15 che significa rapportando la seconda alla prima, una spalla più alta di 2,4 cm e un battistrada più stretto di 1 cm.
Forse è questo il fatto che mi fa sentire l'auto più gongolante rispetto a quando monto le estive, però è anche vero che su fondo asciuttto la trazione della estiva
è migliore della invernale che tende a "sformaggiarsi" facilmente non appena accelero un po' di più.
L'impressione che ho, è che in frenata non avrei sostanziali benefici su fondo asciutto e su questo tipo di asfalto (siliceo).
Su fondo bagnato e asfalto calcareo sicuramente le differenze saranno notevoli, soprattutto se la pavimentazione ha qualche anno sulle spalle.
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:49
da ZioTom
enzolin ha scritto:ZioTom ha scritto:
ho usato la cabrio giusto l'altra sera, e le temperature erano sotto lo zero...
la differenza con la volvo, ma anche con la punto, gommate invernali, si sente eccome... la sera soprattutto, quando è scivoloso..
La mia esperienza con la stessa auto e pneumatici diversi mi porta a rafforzare la convinzione che su fondo asciutto non ci siano sostanziali diferenze.
O meglio
Le estive sono 205/50/16 mentre le invernali sono 195/60/15 che significa rapportando la seconda alla prima, una spalla più alta di 2,4 cm e un battistrada più stretto di 1 cm.
Forse è questo il fatto che mi fa sentire l'auto più gongolante rispetto a quando monto le estive, però è anche vero che su fondo asciuttto la trazione della estiva
è migliore della invernale che tende a "sformaggiarsi" facilmente non appena accelero un po' di più.
L'impressione che ho, è che in frenata non avrei sostanziali benefici su fondo asciutto e su questo tipo di asfalto (siliceo).
Su fondo bagnato e asfalto calcareo sicuramente le differenze saranno notevoli, soprattutto se la pavimentazione ha qualche anno sulle spalle.
io invece noto un miglioramento a 360°.. ma si sa, è sempre soggettiva la cosa
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 23:56
da enzolin
è vero troppe variabili da tenere in considerazione
fatto sta che mi sono fatto l'idea che ste termiche/lamellari/invernali che dir si voglia, siano una manna per quando c'è la neve mentre il loro utilizzo in altri condizioni sia discutibile, mentre è fuori discussione che siano un grande affare per chi le produce e le commercializza
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 1:38
da GheSo
Questo è sicuro!
Però anche io trovo vantaggi. E non credo sia effetto placebo...
In effetti da te il manto stradale essendo più rugoso dovrebbe garantire una maggior tenuta mentre qui in pianura si va sul più economico liscio con conseguente patina perenne
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 9:46
da Maurolive
enzolin ha scritto:
...O meglio
Le estive sono 205/50/16 mentre le invernali sono 195/60/15 che significa rapportando la seconda alla prima, una spalla più alta di 2,4 cm e un battistrada più stretto di 1 cm.
...
no, la spalla è solo 1,25 cm... metà di un pollice... visto che le spalle da considerare sono 2 nel diametro totale, ma una sola poggia a terra
e poi si... è un grande affare per chi le produce e commercializza, però comunque se consumi le invernali preservi le estive, la durata totale di 2 treni è circa la stessa.
A meno di non cambiare auto prima di finirle, in effetti si è generato un commercio più florido di pneumatici usati, ma la gente è più attenta all'anno di produzione, all'inversione davanti-dietro, eccetera... non più le gomme montate e dimenticate.
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 23:23
da enzolin
Maurolive ha scritto:
enzolin ha scritto:
...O meglio
Le estive sono 205/50/16 mentre le invernali sono 195/60/15 che significa rapportando la seconda alla prima, una spalla più alta di 2,4 cm e un battistrada più stretto di 1 cm.
...
no, la spalla è solo 1,25 cm... metà di un pollice... visto che le spalle da considerare sono 2 nel diametro totale, ma una sola poggia a terra

Giusto è vero ... allora è proprio il battistrada che è fatto di mascarpone.
Maurolive ha scritto:
e poi si... è un grande affare per chi le produce e commercializza, però comunque se consumi le invernali preservi le estive, la durata totale di 2 treni è circa la stessa.
Mica tanto ... hai visto le mie dopo un paio di mesi di utilizzo sono già mezze andate.
Maurolive ha scritto:
A meno di non cambiare auto prima di finirle, in effetti si è generato un commercio più florido di pneumatici usati, ma la gente è più attenta all'anno di produzione, all'inversione davanti-dietro, eccetera... non più le gomme montate e dimenticate.
Ahimè io non riesco a dimenticarmene... magari!
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: giovedì 19 gennaio 2012, 23:25
da enzolin
ecodrive ha scritto:
Bella la Gomma Lisa!!!
Bravissimo Enzo!!! Piano piano scopriamo i tuoi lati oscuri

Grazie eco

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: venerdì 20 gennaio 2012, 8:22
da vinsempre
ecodrive ha scritto:
Bella la Gomma Lisa!!!
Bravissimo Enzo!!! Piano piano scopriamo i tuoi lati oscuri

+1

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 24 gennaio 2012, 10:32
da Maurolive
enzolin ha scritto:
Maurolive ha scritto:
e poi si... è un grande affare per chi le produce e commercializza, però comunque se consumi le invernali preservi le estive, la durata totale di 2 treni è circa la stessa.
Mica tanto ... hai visto le mie dopo un paio di mesi di utilizzo sono già mezze andate.
guarda, io non so come guidi e che gomme hai... ma "un paio di mesi" mi sembra un'assurdità, anche con asfalto montano più abrasivo.
anche tu facessi 50.000 km/anno... in 3 mesi sarebbero meno di 15.000.
Oppure hai comprato delle gommacce.... non me lo spiego proprio.
ma a parità di condizioni al contorno, anche le estive non ti durano nulla immagino (stessa guida, stesso asfalto, stessa percorrenza)
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 24 gennaio 2012, 10:38
da Lucantropo
Devi però considerare che se ti fasi 30-40km al giorno di "tornanti" (quelli a U)... il paragone non regge nemmeno con chi si fa 50,000 o anche 100,000km\anno.. che ovviamente per riuscire a farne così tanti, fa in autostrada.. e non certo su tornanti di montagna altrimenti dovrebbe guidare 24h al giorno per riuscire a coprire quel chilometraggio in un solo anno..

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 24 gennaio 2012, 11:21
da Maurolive
ok... ma in quella situazione, del tutto particolare... a parità di uso non credo che le estive durino effettivamente di più.
e poi proprio perché la situazione è particolare, e i km fattibili al giorno non sono tantissimi...una durata di "alcuni mesi" mi sembra assurda.
dovrei provare

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 24 gennaio 2012, 11:23
da Lucantropo
come le estive non durano di più? se la gomma è più dura si usura meno.. e le estive sono mediamente ben più dure delle termiche.. altrimenti d'estate si scioglierebbero..

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 24 gennaio 2012, 11:34
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:come le estive non durano di più? se la gomma è più dura si usura meno.. e le estive sono mediamente ben più dure delle termiche.. altrimenti d'estate si scioglierebbero..

si certo... un po' di più, sono più dure... ma non vedo un passaggio da 3 mesi a 40.000 km.
e comunque le estive, nell'uso estivo con tanto caldo... patiscono ben bene

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 24 gennaio 2012, 11:39
da Lucantropo
ma vuoi mettere l'usura di fare 100km in autostrada a quella che hai nel fare 100km di tornanti..?
Se 100km di tornanti li fai in 2/3gg la gomma la consumi 10 volte più velocemente di quello che li fa in autostrada... e se quello che da 40,000km cambia un treno di gomme all'anno.. secondo me ci sta eccome che uno che ne fa la metà, ma tutti di tornanti le finisca in pochi mesi.. specialmente se visto quanto velocemente si consumano non vale nemmeno al pena di stare li a girarle.. le cambi e basta.. se no dovresti girare le gomme una volta al mese..
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: martedì 24 gennaio 2012, 12:20
da Maurolive
certo Luc... ma tu stesso hai detto che è impossibile fare 40.000 km/anno sui tornanti, per questioni di tempo...
è chiaro che si consuma di più, ma a meno di non passare la vita in macchina, per farle durare 2 mesi devi guidare in modo sconsiderato, oppure avere gomme di marzapane.
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 2:17
da GheSo
Secondo me dipende da due fattori: ruvidezza asfalto e con che irruenza si fanno i tornanti.
Con tutte le rotonde che ci son in pianura è come facessi anche io i tornanti, l'ampiezza della curva è la stessa ( e di piccole ce ne sono eccome)
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 10:04
da romanodoc
Secondo me il fattore discriminante, oltre al ghiaccio e alla neve, è e rimane soprattutto la temperatura!!!
Se abitate in padania o comunque in zone dove nei mesi invernali la temperatura massima rimane sotto i dieci gradi con forti gelate notturne e più di qualche nevicata conviene montare le gomme invernali.
Se le nevicate sono tante conviene portarsi dietro anche le catene perchè in certe situazioni neanche le gome invernali ti possono aiutare.
Se abitate da Roma in giù dove ieri pomeriggio c'erano 15 gradi e la neve e le gelate notturne sono rare tenetevi le gomme estive che con le alte temperature sono più sicure e, visto che sono diventate obbligatorie, portatevi dietro le catene che scommetto nel 99% dei casi non monterete mai!!!
Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!
Inviato: mercoledì 25 gennaio 2012, 13:29
da Maurolive
romanodoc ha scritto:Secondo me il fattore discriminante, oltre al ghiaccio e alla neve, è e rimane soprattutto la temperatura!!!
Se abitate in padania o comunque in zone dove nei mesi invernali la temperatura massima rimane sotto i dieci gradi con forti gelate notturne e più di qualche nevicata conviene montare le gomme invernali.
Se le nevicate sono tante conviene portarsi dietro anche le catene perchè in certe situazioni neanche le gome invernali ti possono aiutare.
Se abitate da Roma in giù dove ieri pomeriggio c'erano 15 gradi e la neve e le gelate notturne sono rare tenetevi le gomme estive che con le alte temperature sono più sicure e, visto che sono diventate obbligatorie, portatevi dietro le catene che scommetto nel 99% dei casi non monterete mai!!!
confermo tutto, se l'auto è catenabile... altrimenti diventa un guaio (anche se non serviranno mai).
ma comunque uno che fa 40+40 km al giorno di tornanti di
montagna secondo me è bene che le monti
