Pagina 3 di 3
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 7:43
da marcofinnista
bah qui sul forum c'è gente che è stata costretta a sborsare anche 10.000euro per riparare automobili che alimentavano con normalissimo gasolio lascio a voi immaginare cosa si potrebbe rischiare con l'olio di colza
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 13:10
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:
chi si sente di confermare al 100% e con prove scientifiche, non prese qua e la da internet, che sia effettivamente robaccia?
Non lo sapremo mai, le lobby che guadagnano grazie al petrolio sono troppo potenti per permetterlo. Non sapremo mai se viene sconsigliata perché robaccia o perché valido sostituto del diesel. Almeno fino a quando non ci sarà qualcuno esperto in materia che farà esperimenti veri e credibili e se questa persona riuscirà a comunicarli al mondo. Anche in questo caso c'è sempre il rischio che l'esperto scopra qualcosa di valido e vero ma nessuno gli creda perché non è famoso, o finanziato e pubblicizzato a dovere.
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 13:16
da jpm
Ma non leggete?
Perché lavorare l'olio di colza per produrre biodiesel, se è già buono perché spendere soldi per farlo?
Le prove le hanno fatte eccome, se bastasse aggiungere un'accisa per venderlo come carburante lo avrebbero già fatto da un pezzo!
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 13:21
da autoeconomo
jpm ha scritto:
Le prove le hanno fatte eccome, se bastasse aggiungere un'accisa per venderlo come carburante lo avrebbero già fatto da un pezzo!
Perché non vendono il bioetanolo in Italia e negli altri paesi? (tranne in alcuni, principalmente del Nord Europa se ricordo bene)
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 13:35
da Seba9-3
Perché lavorare l'olio di colza per produrre biodiesel, se è già buono perché spendere soldi per farlo?
cerco di dare una risposta economica e tecnica, visto che nello stabilimento dove lavoro, facciamo anche il biodiesel.
Un motivo economico è dover "consumare"quel gasolio che comunque viene dalle raffinazioni del grezzo.
Altrimenti si accumula in serbatoio di stoccaggio, e poi??
Quindi, in %, viene miscelato olio di colza ( che fa molta puzza ) in quantità comunque maggiore rispetto al gasolio.
Quello tecnico è puramente "elettronico". Sensori delicati a fuliggine, schock termici per dire alcuni esempi.
Sono d'accordo però che ad oggi, volendo, una tecnologia permetterebbe la costruzione di sensori più capaci indipendentemente dal carburante usato.
Ma quel "governo ombra"

è padrone del mondo.
Pensate, che anche in altri impieghi ( sono conduttore anche di impianti di cogenerazione) l'olio grezzo invece è "necessario".
Sia perché possiede più potere calorifico, da trasformare a suo volta ancora in corrente, sia perché gli incentivi al suo uso sono maggiori che uno di tipo raffinato.
Infatti la raffinazione richiederebbe oltre a tempi di lavoro maggiori e consumi energetici ( altra corrente ) anche reagenti costosi e pericolosi ( acido cloridrico, solforico e soda caustica ) insomma, altre lavorazioni.
Si deve limitare la catena di lavorazione.
ps:Non avete idea di quante cose si ottiene anche dalla soia!

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 15:42
da ML59
drillo65 ha scritto:tranqui vins altrimenti intorno ad ogni Mc Donalds sarebbe una strage
In Inghilterra Mc Donalds ha siglato un accordo con il ministero inglese dell'ambiente (e quello delle entrate, immagino) che gli consente di utilizzare l'olio esausto delle loro friggitrici per alimentare la loro flotta di furgoncini. Invece che spendere soldi per smaltirlo, lo bruciano nei camion e ne hanno pure un beneficio economico. Non ho altri dettagli, bisognerebbe fare una ricerca.
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 15:43
da vinsempre
ML59 ha scritto:drillo65 ha scritto:tranqui vins altrimenti intorno ad ogni Mc Donalds sarebbe una strage
In Inghilterra Mc Donalds ha siglato un accordo con il ministero inglese dell'ambiente (e quello delle entrate, immagino) che gli consente di utilizzare l'olio esausto delle loro friggitrici per alimentare la loro flotta di furgoncini. Invece che spendere soldi per smaltirlo, lo bruciano nei camion e ne hanno pure un beneficio economico. Non ho altri dettagli, bisognerebbe fare una ricerca.
Direi inquietante!

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 16:10
da ML59
Cercherò i dettagli ma, quasi sicuramente, l'olio non viene bruciato direttamente (sarebbe nocivo per i motori) ma trasformato in bio diesel, processo chimico molto semplice che puo' esssere realizzato anche a casa.peccato che in Italia ti beccheresti una denuncia per frode fiscale più qualcos'altro ancora.
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:16
da Seba9-3
qui in italia noi riforniamo di biodiesel i pullman di ravenna....e prossimamente, qualche linea anche qua a Mestre, oltre a certi vaporetti...
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 21:13
da vinsempre
ML59 ha scritto:(sarebbe nocivo per i motori) ma trasformato in bio diesel
Mi stavo interessando di focalizzare il punto sull'impatto ambiantale

.
Forse la trasformazione è fatta per abbattere qualche emissione inquinante, o fuori norma (più che la salute dei motori, che comunque potrebbe essere un'altra componente di spinta alla trasformazione in biodiesel).
Non voglio credere che, in Inghilterra, un accordo fatto con il Ministero dell'Ambiente non faccia delle valutazioni del genere.
Son curioso, aspetto maggiori info, se le trovi

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 22:31
da jpm
Seba9-3 ha scritto:... visto che nello stabilimento dove lavoro, facciamo anche il biodiesel.
Allora sai perché il glicerolo presente nell'olio di colza dev'essere sostituito con il metanolo, e perché devono essere eliminate le lecitine.
Sai anche che l'olio di colza è da 10 a 40 volte più viscoso del gasolio e contiene ogni genere di gomma, una manna per il sistema di iniezione.
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 23:27
da ML59
Qui e' spiegato il processo di raffinazione casalingo per produrre bio diesel partendo da olio vegetale:
http://hc250.altervista.org/produzione.php
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: lunedì 16 gennaio 2012, 23:30
da Seba9-3
quoto Jpm.
Nella lavorazione, anche della soja, dobbiamo degommare al meglio l'olio grezzo, altrimenti sarebbero davvero problemi.
noi lo passiamo su due centrifughe, ed infine negli essiccatori..altrimenti la prima raffinazione è già grave.
La lecitina poi come addensante lo diamo alle società che fabbricano cioccolato.
Con altri sottoprodotti, acidi grassi e oleine qualcuno addirittura prova a convertirli ma non ho idea proprio come.
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: martedì 17 gennaio 2012, 7:57
da Miura
ML59 ha scritto:Qui e' spiegato il processo di raffinazione casalingo per produrre bio diesel partendo da olio vegetale:
Ci vuole tempo.......Quando andrò in pensione(se mai ci andrò,andando avanti di questo passo),posso provarci.Per adesso il(poco)tempo libero penso di"sprecarlo"in altro modo

Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: sabato 28 gennaio 2012, 18:23
da ciccio1082cs
posso fornire la testimonianza del mio vicino di casa che ha una piccola tavola calda ed usa l'olio delle friggitrici per alimentare la sua vecchia panda diesel (che fa un fumo così nero che sembra vada a legna). Borbotta un pò, però cammina...
Re: Alimentare il diesel con olio di colza
Inviato: sabato 28 gennaio 2012, 18:27
da desertstorm