Pagina 3 di 3

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: martedì 21 febbraio 2012, 11:21
da dpn
SABBONE ha scritto:NON so' piu' come dirvelo, mettete l'additivo che ho messo io e vedrete delle belle differenze.... altro che tump e slittamenti vari! :D
Fate vobis comunque.. non ho nessun interesse commerciale piu' o meno nascosto!

ciao mi hai convinto, io ho il tagliando fra poco, dammi dei consigli:

olio cambio automatico l'ho fatto cambiare circa 30.000 km fa.

cosa mi consigli di fare, di aspettare a mettere l'additivo quando faccio ulteriori 30.000 km e faccio di nuovo il cambio olio automatico (60.000 km percorsi dal precedente cambio olio) oppure lo inizio a mettere adesso, dopo 30.000 km dal cambio dell' olio ?

tieni presente che il mio cambio automatico è stato cambiato a circa 40.000 km in garanzia, e da allora ho già fatto due sostituzioni olio cambio automatico e sono a quota totale km 135.000, diciamo che tengo l'olio "fresco"

nel caso dimmi cosa devo comprare che lo porto in officina per il prossimo tagliando e lo faccio mettere

dimmi anche se prima del tagliando mi consigli un prodotto per olio motore, volevo mettere un qualcosa nell'olio prima di portarla a tagliandare per pulire impianto di lubrificazione, cosa consigli ?

grazie

Re: Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 12:52
da SABBONE
Ciao....

Quel che dico e' basato su esperienza diretta, non ho nessun interesse commerciale a proporre un prodotto piuttosto che l' altro.
Il costo del trattamento per il cambio e' contenuto, e secondo me' funziona alla grande, immagino pero' che non ripari i guasti.

L'ADDITIVO PER l'olio del cambio automatico costa circa 20 euro... (sintoflon lubematic) io penso che potresti metterlo direttamente gia' da ora nel cambio automatico, (io l'ho fatto da me' ma puoi rivolgerti al tuo meccanico per sicurezza) .
Non occorre rifare il livello in quanto la quantita' di additivo che introduci e' percentualmente poco rilevante, 250ml su 6 litri.... d'altra parte il livello viene fatto con un tappo a sfioro, abbastanza grossolanamente.
Io ho semplicemete introdotto senza rifare il livello
la prossima volta che sostituirai tutto l' olio del cambio metterai il prodotto per la pulizia e poi olio nuovo e additivo.

Certo la cosa migliore sarebbe mettere il pulitore... girare per qualche centinaio di km poi togliere tutto l' olio con macchinetta apposita e infine olio nuovo con additivo.
Da quel che ho capito pero' dovresti avere il cambio abbastanza pulito e l' olio relativamente nuovo... penso ti convenga far come ho fatto io versi l'additivo e basta.

Tieni conto che l'effetto lo senti doco circa 300- 500 km devi dare tempo al prodotto di miscelarsi per bene e di fissarsi.
Il massimo del risultato lo sentirai dopo circa 1000 km (mia personale esperienza)

Per l' olio motore io ho fatto cosi':

Sintoflon ET da versare direttamente nel tappo di immissione olio (puoi farlo tu)... percorrere circa 1000 -2000 o piu' km e poi sostituire l' olio motore con quello nuovo.


trovi tutto sul sito sintoflon

Re: 9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 12 marzo 2012, 8:04
da dpn
ciao avrei bisogno un tuo ulteriore consiglio, sperando che tu possa fornirmelo.
a breve ho il tagliandino intermedio, NON vado in officina ufficiale per risparmiare, prendo i ricambio io da un fornitore con sconti e vado da un generico, tanto per olio e filtro non penso ci siano problemi giusto?

allora ricapitolando, il mio olio cambio automatico dall'ultima sostituzione olio ha percorso circa 25.000 km, introduco il miglioratore Lubematic ?

Ho individuato il tappo, sotto la vaschetta del liquido di raffreddamento, quella zona li in pratica, dici che un generico può svitare il tappo e introdurre sto prodotto o è meglio che vado in conce ufficiale ?

Altra cosa, dopo che farò altri 25.000 km introdurrò anche il pulitore, ma poi come faccio a svuotare l'impianto e rimettere olio nuovo e adittivo, se in concessionaria non hanno macchinario ? Loro fanno una sorta di pulizia parziale immettendo olio nuovo e svuotandolo, con auto accesa sul ponte, ma mai scaricano tutto l'olio.

Ultima cosa, la mia è diesel rispetto la tua, metto anche nell'olio motore il sintoflon ET ? Poi faccio 2.000 km e vado dal generico per olio e filtro ?

Faccio cagate ?

Grazie se mi rispondi

Re: 9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 12 marzo 2012, 11:16
da dpn
ho parlato con l'officina dove tempo fa mi cambiarono il cambio automatico in toto.

mi han fortemente sconsigliato l'uso di un additivo per il cambio automatico, perchè lavorando di attrito, qualche addtitivo potrebbe variare la viscosità olio e creare mancamenti di attrito con slittamenti frizione.

mi han consigliato una frequente sostituzione parziale dell'olio cambio, tanto per mantenerlo abbastanza fresco diciamo ogni circa 60.000 km, io l'ho fatto a meno, ogni 40.000

Mi piacerebbe sapere Manuel cosa ne pensasse del caso......

Dato che ho fatto 25.000 km dall'ultimo cambio olio cambio automatico attendo ancora 25.000 e poi la porto in concessionaria ufficiale per il cambio olio, mi han detto che è importante un livello corretto, da fare a caldo, con tester tech2 e procedura apposita di verifica.

Re: 9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 12 marzo 2012, 11:16
da dpn
faccio fare dal generico solo un banale cambio olio e filtro, tagliandino parziale......

Re: 9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: lunedì 12 marzo 2012, 14:15
da GheSo
Non se ne verrà mai a capo: c'è chi dice che fa danni e chi invece accusa nessunissimo problema e miglioramenti sensibili.
Il problema è che nessuno ha la voglia e i soldi per fare prove serie, smontando, verificando e smontando tutti i componenti. Tra l'altro bisognerebbe farlo con due auto, avere due tester che si assomiglino il più possibile nello stile di guida e affrontino gli stessi percorsi con gli stessi stress stradali

Re: 9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: martedì 13 marzo 2012, 19:22
da SABBONE
dpn ha scritto:ho parlato con l'officina dove tempo fa mi cambiarono il cambio automatico in toto.

mi han fortemente sconsigliato l'uso di un additivo per il cambio automatico, perchè lavorando di attrito, qualche addtitivo potrebbe variare la viscosità olio e creare mancamenti di attrito con slittamenti frizione.

......................
scusa eh, ma forse credevi che te l' avrebbero consigliato?

o credi forse che chi fa' questi prodotti non sappia come funzioni un banale cambio automatico a convertitore di coppia?

Secondo me' se vuoi chiarirti i dubbi dovresti andare a fondo della questione,documentantoti il piu' possibile, non sentire il parere di questo o quell' altro..

ti posso portare la mia esperienza su un cambio meccanico di una fiat punto jtd....
non entrava piu' la terza, portata da vari meccanici, chi diceva di sostituire il cambio, chi di revisionarlo, chi di tenerlo cosi' finche' non si rompeva del tutto....
Io mi son messo sotto la macchina ho scaricato l' olio vecchio (ma aveva solo 20.000km !) messo l'additivo....e dopo 200 km e' tornato un cambio perfetto!
costo 15 euro !
della saab ho gia' detto e non mi ripeto.

ciao

Re: 9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: martedì 13 marzo 2012, 20:39
da drillo65
Tempo perso ........

Re: 9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: martedì 13 marzo 2012, 21:34
da Lucantropo
"Mi Piace".

:))

Re: 9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 17:47
da SABBONE
tempo al tempo.. :D

Re: 9-3NG - Comportamento cambio automatico col freddo

Inviato: mercoledì 14 marzo 2012, 18:43
da ice-02
salve a tutti ..io senza averlo chiesto un grosso centro di bologna per cambi automatici (fanno solo questo) quando sono andato a ritirare l auto per il cambio dell olio dell automatico ...sulla fattura c era un antiatrito ...io li ho trovati molto competenti e poi ha provato l auto e sapeva che cambio era da dove viene ecc ecc con molta professionalita e purtroppo dopo la fattura non sono riuscito e reperirlo per chiedere perche di questo antiatrito ...cmq il cambio lo sento piu fluido ma non do il beneficio al trattamento ..ma a tutta l operazione ....