A proposito di Opel

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: A proposito di Opel

#41 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ZioTom ha scritto: @autoeconomo: la mia non è basata su Calibra?
Mi fai venire il dubbio, in effetti è parente anche della Calibra. Forse hanno lo stesso pianale tutte e tre
volevo rilanciare riferendomi al fallimento, ma non volevo girare il dito nella piaga, visto che ci son dentro pure io :D
..................... :!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: A proposito di Opel

#42 Messaggio da leggere da ZioTom »

autoeconomo ha scritto:
ZioTom ha scritto: @autoeconomo: la mia non è basata su Calibra?
Mi fai venire il dubbio, in effetti è parente anche della Calibra. Forse hanno lo stesso pianale tutte e tre
volevo rilanciare riferendomi al fallimento, ma non volevo girare il dito nella piaga, visto che ci son dentro pure io :D
..................... :!
io mi ricordavo la calibra, ma è anche vero che potrebbe essere che la calibra stessa derivi dalla vectra..
o magari la calibra non centra una bega e me la sono sognata io :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: A proposito di Opel

#43 Messaggio da leggere da autoeconomo »

No no, la Calibra è giusta, ricordo qualcuno che aveva una mezza idea di mettere il cambio 6 marce della Calibra su una 900NG.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: A proposito di Opel

#44 Messaggio da leggere da manu »

La Calibra c'entra tanto da quello che ricordo.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: A proposito di Opel

#45 Messaggio da leggere da MeloCore »

La Calibra.... :l :l Uno dei miei sogni è la Turbo 4x4.

Se non sbaglio la calibra è fatta sul pianale della Vectra "A"... Il Passo è quasi identico,10mm di differenza. credo che sia lo stesso della 900NG

Calibra : 2600mm
Vectra A: 2590mm
900NG: 2601mm

Anche la carreggiata post è uguale.

Calibra : 1445mm
Vectra A: 1444mm
900NG: 1443mm

L'anteriore si differenzia per una larghezza minore in favore delle Opel,1425 per entrambe contro i 1445 per la 900NG
Chissa quante altre "GM" avevano lo stesso pianale

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: A proposito di Opel

#46 Messaggio da leggere da gripen »

autoeconomo ha scritto:No no, la Calibra è giusta, ricordo qualcuno che aveva una mezza idea di mettere il cambio 6 marce della Calibra su una 900NG.
qualcuno... Pietro: chi sennò? :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: A proposito di Opel

#47 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gripen ha scritto:
autoeconomo ha scritto:No no, la Calibra è giusta, ricordo qualcuno che aveva una mezza idea di mettere il cambio 6 marce della Calibra su una 900NG.
qualcuno... Pietro: chi sennò? :D
:)) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: A proposito di Opel

#48 Messaggio da leggere da Miura »

La Calibra non è altro che la Vectra in salsa coupé.......ha persino la stessa plancia,tant'è che della Vectra fecero anche la 4x4,sia aspirata che turbo(credo che ne abbiano vendute ben poche).Quasi tutte le parti meccaniche sono intercambiabili fra loro,e buona parte di esse con la 900GM.Ad esempio i dischi freno e relative pinze(e tubi freno)della 900GM dei primi anni di produzione erano gli stessi della Calibra turbo 4x4,lo so per certo,per un certo periodo hanno convissuto a casa mia una 900(mia)e una Calibra turbo(di mio fratello)e abbiamo preso insieme in Opel dischi e pastiglie(in Opel costavano molto meno).Quindi la"mamma" è la Vectra,da lì poi Calibra e 900GM.....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: A proposito di Opel

#49 Messaggio da leggere da ZioTom »

Miura ha scritto:La Calibra non è altro che la Vectra in salsa coupé.......ha persino la stessa plancia,tant'è che della Vectra fecero anche la 4x4,sia aspirata che turbo(credo che ne abbiano vendute ben poche).Quasi tutte le parti meccaniche sono intercambiabili fra loro,e buona parte di esse con la 900GM.Ad esempio i dischi freno e relative pinze(e tubi freno)della 900GM dei primi anni di produzione erano gli stessi della Calibra turbo 4x4,lo so per certo,per un certo periodo hanno convissuto a casa mia una 900(mia)e una Calibra turbo(di mio fratello)e abbiamo preso insieme in Opel dischi e pastiglie(in Opel costavano molto meno).Quindi la"mamma" è la Vectra,da lì poi Calibra e 900GM.....
E quindi 9.3Og... perfetto :))
Ora so che la vectra ha un telaio DIMMERDA :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: A proposito di Opel

#50 Messaggio da leggere da Miura »

Bè Vectra"A",dalla Vectra"B" Saab non ha ricevuto nulla(ha preferito tenersi il vecchio pianale e fare la 9-3OG),dalla Vectra"C" è uscita la 9-3NG.....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: A proposito di Opel

#51 Messaggio da leggere da avvosaab »

Nono dimenticate la Croma II serie (telaio Vectra\SAAB 9-3 NG)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: A proposito di Opel

#52 Messaggio da leggere da ZioTom »

avvosaab ha scritto:Nono dimenticate la Croma II serie (telaio Vectra\SAAB 9-3 NG)
la croma II fu una delle auto più affidabili e ben fatte di Fiat :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: A proposito di Opel

#53 Messaggio da leggere da PILLO »

ciucciava un sacco pero' ,l'ho avuta nel 1985 come auto aziendale.veloce ma sempre ferma dal benzinaio !! :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: A proposito di Opel

#54 Messaggio da leggere da avvosaab »

Pillo, quella era la I serie (mi piaceva devo dire), anch'essa "parente stretta" di SAAB, ma io intendevo l'ultima, quella con la chiave d'accensione........ SAABway ( :D :D :D )
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: A proposito di Opel

#55 Messaggio da leggere da ZioTom »

PILLO ha scritto:ciucciava un sacco pero' ,l'ho avuta nel 1985 come auto aziendale.veloce ma sempre ferma dal benzinaio !! :8
quale avevi tu?
io ho avuto una CHT del 1989 e una V6 per qualche mese, nel 1993 :))
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: A proposito di Opel

#56 Messaggio da leggere da PILLO »

Ricordo solo che era una 2.000..per il resto son vecchio.. :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: A proposito di Opel

#57 Messaggio da leggere da throll »

Miura ha scritto:Bè Vectra"A",dalla Vectra"B" Saab non ha ricevuto nulla(ha preferito tenersi il vecchio pianale e fare la 9-3OG),dalla Vectra"C" è uscita la 9-3NG.....
io invece sapevo che la 9-3 og aveva preso il pianale vectra 2 (dal 98 al 2002)
Immagine
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: A proposito di Opel

#58 Messaggio da leggere da Miura »

No,la 9-3OG ha lo stesso pianale della 900GM,con geometrie dell'avantreno modificate e qualche rinforzo in più.La Vectra 2 aveva anche al posteriore un simil-Multi-Link a tre braccetti e un telaio ben più robusto.Se avessero usato quel pianale sarebbe stato si un miglioramento,ma avrebbero dovuto rifare la macchina intera,i lamierati della 900GM non ci stavano......mentre mantenendo il vecchio pianale,con poche modifiche e cambiando nome.......oplà macchina nuova!(secondo me altra occasione persa di svecchiare la gamma).E poi,anche considerando la spesa limitata per il passaggio 900GM/9-3OG,a quel punto potevano anche già fare(visto che la base era la stessa)la 9-3OG aero 4WD col sistema della Calibra che aveva anche un bel 6 marce e sospensioni posteriori indipendenti.Vi immaginate una Viggen 4wd 6marce?Eppure se si fossero serviti della"banca organi"GM avrebbe potuto esserci....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: A proposito di Opel

#59 Messaggio da leggere da GheSo »

Bisogna vedere se Gm non l'abbia bocciata all'epoca quest'idea...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: A proposito di Opel

#60 Messaggio da leggere da Miura »

Può anche essere......certo che nel 97,qundo Saab partorì la 9-3OG,la Opel aveva già dismesso la Calibra Turbo 4wd,magari la tecnologia potevano anche lasciargliela......La Calibra Turbo è stata una delle tante auto che ha avuto mio fratello, ho avuto modo di provarla per bene e devo dire che sarebbe una buona base anche per un'auto attuale(con qualche rinforzo strutturale e magari carreggiate più larghe),tenendo conto che all'epoca(1993 quando la usai)aveva gomme così così(Pirelli P7000)di dimensioni così così(205/50-16).Per fare un confronto,quando un anno dopo comprai la 900GM,mi pareva che,rispetto alla Calibra fosse una mezza"barca"(dopo un mese montai Bilstein e Eibach,purtroppo non producevano i rinforzi per lo sterzo)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite