ZioTom ha scritto:
@autoeconomo: la mia non è basata su Calibra?
Mi fai venire il dubbio, in effetti è parente anche della Calibra. Forse hanno lo stesso pianale tutte e tre
volevo rilanciare riferendomi al fallimento, ma non volevo girare il dito nella piaga, visto che ci son dentro pure io
.....................
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
ZioTom ha scritto:
@autoeconomo: la mia non è basata su Calibra?
Mi fai venire il dubbio, in effetti è parente anche della Calibra. Forse hanno lo stesso pianale tutte e tre
volevo rilanciare riferendomi al fallimento, ma non volevo girare il dito nella piaga, visto che ci son dentro pure io
.....................
io mi ricordavo la calibra, ma è anche vero che potrebbe essere che la calibra stessa derivi dalla vectra..
o magari la calibra non centra una bega e me la sono sognata io
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
No no, la Calibra è giusta, ricordo qualcuno che aveva una mezza idea di mettere il cambio 6 marce della Calibra su una 900NG.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Se non sbaglio la calibra è fatta sul pianale della Vectra "A"... Il Passo è quasi identico,10mm di differenza. credo che sia lo stesso della 900NG
Calibra : 2600mm
Vectra A: 2590mm
900NG: 2601mm
Anche la carreggiata post è uguale.
Calibra : 1445mm
Vectra A: 1444mm
900NG: 1443mm
L'anteriore si differenzia per una larghezza minore in favore delle Opel,1425 per entrambe contro i 1445 per la 900NG
Chissa quante altre "GM" avevano lo stesso pianale
I'm looking for changes... To better my way
Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
autoeconomo ha scritto:No no, la Calibra è giusta, ricordo qualcuno che aveva una mezza idea di mettere il cambio 6 marce della Calibra su una 900NG.
qualcuno... Pietro: chi sennò?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
La Calibra non è altro che la Vectra in salsa coupé.......ha persino la stessa plancia,tant'è che della Vectra fecero anche la 4x4,sia aspirata che turbo(credo che ne abbiano vendute ben poche).Quasi tutte le parti meccaniche sono intercambiabili fra loro,e buona parte di esse con la 900GM.Ad esempio i dischi freno e relative pinze(e tubi freno)della 900GM dei primi anni di produzione erano gli stessi della Calibra turbo 4x4,lo so per certo,per un certo periodo hanno convissuto a casa mia una 900(mia)e una Calibra turbo(di mio fratello)e abbiamo preso insieme in Opel dischi e pastiglie(in Opel costavano molto meno).Quindi la"mamma" è la Vectra,da lì poi Calibra e 900GM.....
Miura ha scritto:La Calibra non è altro che la Vectra in salsa coupé.......ha persino la stessa plancia,tant'è che della Vectra fecero anche la 4x4,sia aspirata che turbo(credo che ne abbiano vendute ben poche).Quasi tutte le parti meccaniche sono intercambiabili fra loro,e buona parte di esse con la 900GM.Ad esempio i dischi freno e relative pinze(e tubi freno)della 900GM dei primi anni di produzione erano gli stessi della Calibra turbo 4x4,lo so per certo,per un certo periodo hanno convissuto a casa mia una 900(mia)e una Calibra turbo(di mio fratello)e abbiamo preso insieme in Opel dischi e pastiglie(in Opel costavano molto meno).Quindi la"mamma" è la Vectra,da lì poi Calibra e 900GM.....
E quindi 9.3Og... perfetto
Ora so che la vectra ha un telaio DIMMERDA
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Bè Vectra"A",dalla Vectra"B" Saab non ha ricevuto nulla(ha preferito tenersi il vecchio pianale e fare la 9-3OG),dalla Vectra"C" è uscita la 9-3NG.....
Nono dimenticate la Croma II serie (telaio Vectra\SAAB 9-3 NG)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Pillo, quella era la I serie (mi piaceva devo dire), anch'essa "parente stretta" di SAAB, ma io intendevo l'ultima, quella con la chiave d'accensione........ SAABway ( )
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Miura ha scritto:Bè Vectra"A",dalla Vectra"B" Saab non ha ricevuto nulla(ha preferito tenersi il vecchio pianale e fare la 9-3OG),dalla Vectra"C" è uscita la 9-3NG.....
io invece sapevo che la 9-3 og aveva preso il pianale vectra 2 (dal 98 al 2002)
No,la 9-3OG ha lo stesso pianale della 900GM,con geometrie dell'avantreno modificate e qualche rinforzo in più.La Vectra 2 aveva anche al posteriore un simil-Multi-Link a tre braccetti e un telaio ben più robusto.Se avessero usato quel pianale sarebbe stato si un miglioramento,ma avrebbero dovuto rifare la macchina intera,i lamierati della 900GM non ci stavano......mentre mantenendo il vecchio pianale,con poche modifiche e cambiando nome.......oplà macchina nuova!(secondo me altra occasione persa di svecchiare la gamma).E poi,anche considerando la spesa limitata per il passaggio 900GM/9-3OG,a quel punto potevano anche già fare(visto che la base era la stessa)la 9-3OG aero 4WD col sistema della Calibra che aveva anche un bel 6 marce e sospensioni posteriori indipendenti.Vi immaginate una Viggen 4wd 6marce?Eppure se si fossero serviti della"banca organi"GM avrebbe potuto esserci....
Può anche essere......certo che nel 97,qundo Saab partorì la 9-3OG,la Opel aveva già dismesso la Calibra Turbo 4wd,magari la tecnologia potevano anche lasciargliela......La Calibra Turbo è stata una delle tante auto che ha avuto mio fratello, ho avuto modo di provarla per bene e devo dire che sarebbe una buona base anche per un'auto attuale(con qualche rinforzo strutturale e magari carreggiate più larghe),tenendo conto che all'epoca(1993 quando la usai)aveva gomme così così(Pirelli P7000)di dimensioni così così(205/50-16).Per fare un confronto,quando un anno dopo comprai la 900GM,mi pareva che,rispetto alla Calibra fosse una mezza"barca"(dopo un mese montai Bilstein e Eibach,purtroppo non producevano i rinforzi per lo sterzo)