Pagina 3 di 3

Re: A proposito di Opel

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 21:53
da autoeconomo
ZioTom ha scritto: @autoeconomo: la mia non è basata su Calibra?
Mi fai venire il dubbio, in effetti è parente anche della Calibra. Forse hanno lo stesso pianale tutte e tre
volevo rilanciare riferendomi al fallimento, ma non volevo girare il dito nella piaga, visto che ci son dentro pure io :D
..................... :!

Re: A proposito di Opel

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 21:58
da ZioTom
autoeconomo ha scritto:
ZioTom ha scritto: @autoeconomo: la mia non è basata su Calibra?
Mi fai venire il dubbio, in effetti è parente anche della Calibra. Forse hanno lo stesso pianale tutte e tre
volevo rilanciare riferendomi al fallimento, ma non volevo girare il dito nella piaga, visto che ci son dentro pure io :D
..................... :!
io mi ricordavo la calibra, ma è anche vero che potrebbe essere che la calibra stessa derivi dalla vectra..
o magari la calibra non centra una bega e me la sono sognata io :D

Re: A proposito di Opel

Inviato: lunedì 13 febbraio 2012, 22:29
da autoeconomo
No no, la Calibra è giusta, ricordo qualcuno che aveva una mezza idea di mettere il cambio 6 marce della Calibra su una 900NG.

Re: A proposito di Opel

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 9:30
da manu
La Calibra c'entra tanto da quello che ricordo.

Re: A proposito di Opel

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 10:58
da MeloCore
La Calibra.... :l :l Uno dei miei sogni è la Turbo 4x4.

Se non sbaglio la calibra è fatta sul pianale della Vectra "A"... Il Passo è quasi identico,10mm di differenza. credo che sia lo stesso della 900NG

Calibra : 2600mm
Vectra A: 2590mm
900NG: 2601mm

Anche la carreggiata post è uguale.

Calibra : 1445mm
Vectra A: 1444mm
900NG: 1443mm

L'anteriore si differenzia per una larghezza minore in favore delle Opel,1425 per entrambe contro i 1445 per la 900NG
Chissa quante altre "GM" avevano lo stesso pianale

Re: A proposito di Opel

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 12:32
da gripen
autoeconomo ha scritto:No no, la Calibra è giusta, ricordo qualcuno che aveva una mezza idea di mettere il cambio 6 marce della Calibra su una 900NG.
qualcuno... Pietro: chi sennò? :D

Re: A proposito di Opel

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 12:54
da autoeconomo
gripen ha scritto:
autoeconomo ha scritto:No no, la Calibra è giusta, ricordo qualcuno che aveva una mezza idea di mettere il cambio 6 marce della Calibra su una 900NG.
qualcuno... Pietro: chi sennò? :D
:)) :))

Re: A proposito di Opel

Inviato: martedì 14 febbraio 2012, 17:30
da Miura
La Calibra non è altro che la Vectra in salsa coupé.......ha persino la stessa plancia,tant'è che della Vectra fecero anche la 4x4,sia aspirata che turbo(credo che ne abbiano vendute ben poche).Quasi tutte le parti meccaniche sono intercambiabili fra loro,e buona parte di esse con la 900GM.Ad esempio i dischi freno e relative pinze(e tubi freno)della 900GM dei primi anni di produzione erano gli stessi della Calibra turbo 4x4,lo so per certo,per un certo periodo hanno convissuto a casa mia una 900(mia)e una Calibra turbo(di mio fratello)e abbiamo preso insieme in Opel dischi e pastiglie(in Opel costavano molto meno).Quindi la"mamma" è la Vectra,da lì poi Calibra e 900GM.....

Re: A proposito di Opel

Inviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 11:13
da ZioTom
Miura ha scritto:La Calibra non è altro che la Vectra in salsa coupé.......ha persino la stessa plancia,tant'è che della Vectra fecero anche la 4x4,sia aspirata che turbo(credo che ne abbiano vendute ben poche).Quasi tutte le parti meccaniche sono intercambiabili fra loro,e buona parte di esse con la 900GM.Ad esempio i dischi freno e relative pinze(e tubi freno)della 900GM dei primi anni di produzione erano gli stessi della Calibra turbo 4x4,lo so per certo,per un certo periodo hanno convissuto a casa mia una 900(mia)e una Calibra turbo(di mio fratello)e abbiamo preso insieme in Opel dischi e pastiglie(in Opel costavano molto meno).Quindi la"mamma" è la Vectra,da lì poi Calibra e 900GM.....
E quindi 9.3Og... perfetto :))
Ora so che la vectra ha un telaio DIMMERDA :D

Re: A proposito di Opel

Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 20:24
da Miura
Bè Vectra"A",dalla Vectra"B" Saab non ha ricevuto nulla(ha preferito tenersi il vecchio pianale e fare la 9-3OG),dalla Vectra"C" è uscita la 9-3NG.....

Re: A proposito di Opel

Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 11:30
da avvosaab
Nono dimenticate la Croma II serie (telaio Vectra\SAAB 9-3 NG)

Re: A proposito di Opel

Inviato: lunedì 20 febbraio 2012, 11:49
da ZioTom
avvosaab ha scritto:Nono dimenticate la Croma II serie (telaio Vectra\SAAB 9-3 NG)
la croma II fu una delle auto più affidabili e ben fatte di Fiat :))

Re: A proposito di Opel

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 15:38
da PILLO
ciucciava un sacco pero' ,l'ho avuta nel 1985 come auto aziendale.veloce ma sempre ferma dal benzinaio !! :8

Re: A proposito di Opel

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 16:15
da avvosaab
Pillo, quella era la I serie (mi piaceva devo dire), anch'essa "parente stretta" di SAAB, ma io intendevo l'ultima, quella con la chiave d'accensione........ SAABway ( :D :D :D )

Re: A proposito di Opel

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 18:28
da ZioTom
PILLO ha scritto:ciucciava un sacco pero' ,l'ho avuta nel 1985 come auto aziendale.veloce ma sempre ferma dal benzinaio !! :8
quale avevi tu?
io ho avuto una CHT del 1989 e una V6 per qualche mese, nel 1993 :))

Re: A proposito di Opel

Inviato: giovedì 23 febbraio 2012, 19:28
da PILLO
Ricordo solo che era una 2.000..per il resto son vecchio.. :)

Re: A proposito di Opel

Inviato: lunedì 27 febbraio 2012, 1:19
da throll
Miura ha scritto:Bè Vectra"A",dalla Vectra"B" Saab non ha ricevuto nulla(ha preferito tenersi il vecchio pianale e fare la 9-3OG),dalla Vectra"C" è uscita la 9-3NG.....
io invece sapevo che la 9-3 og aveva preso il pianale vectra 2 (dal 98 al 2002)

Re: A proposito di Opel

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 17:08
da Miura
No,la 9-3OG ha lo stesso pianale della 900GM,con geometrie dell'avantreno modificate e qualche rinforzo in più.La Vectra 2 aveva anche al posteriore un simil-Multi-Link a tre braccetti e un telaio ben più robusto.Se avessero usato quel pianale sarebbe stato si un miglioramento,ma avrebbero dovuto rifare la macchina intera,i lamierati della 900GM non ci stavano......mentre mantenendo il vecchio pianale,con poche modifiche e cambiando nome.......oplà macchina nuova!(secondo me altra occasione persa di svecchiare la gamma).E poi,anche considerando la spesa limitata per il passaggio 900GM/9-3OG,a quel punto potevano anche già fare(visto che la base era la stessa)la 9-3OG aero 4WD col sistema della Calibra che aveva anche un bel 6 marce e sospensioni posteriori indipendenti.Vi immaginate una Viggen 4wd 6marce?Eppure se si fossero serviti della"banca organi"GM avrebbe potuto esserci....

Re: A proposito di Opel

Inviato: sabato 3 marzo 2012, 21:40
da GheSo
Bisogna vedere se Gm non l'abbia bocciata all'epoca quest'idea...

Re: A proposito di Opel

Inviato: domenica 4 marzo 2012, 5:36
da Miura
Può anche essere......certo che nel 97,qundo Saab partorì la 9-3OG,la Opel aveva già dismesso la Calibra Turbo 4wd,magari la tecnologia potevano anche lasciargliela......La Calibra Turbo è stata una delle tante auto che ha avuto mio fratello, ho avuto modo di provarla per bene e devo dire che sarebbe una buona base anche per un'auto attuale(con qualche rinforzo strutturale e magari carreggiate più larghe),tenendo conto che all'epoca(1993 quando la usai)aveva gomme così così(Pirelli P7000)di dimensioni così così(205/50-16).Per fare un confronto,quando un anno dopo comprai la 900GM,mi pareva che,rispetto alla Calibra fosse una mezza"barca"(dopo un mese montai Bilstein e Eibach,purtroppo non producevano i rinforzi per lo sterzo)