9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#41 Messaggio da leggere da GheSo »

In realtà ci son altri segnali che indicano che sta avvenendo
Però non è questa la stanza giusta su cui discuterne
Ti suggerisco di approfondire la ricerca nel.forum perché son state spiegate più volte

:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#42 Messaggio da leggere da Ebe »

ma ho letto, il motore va in protezione, perde di potenza, resta su di giri..ma vorrei capire (dato che acquistero' certamente l'eSID2) a quale percentuale devo arrivare prima che il motore mi vada in protezione o robe del genere, di modo che posso prevenire e "curare".
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#43 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Troverai ampie risposte in merito sui post specifici.
Brevemente però posso anticiparti che, anche se vedi lo stato al 70%, ciò non significa che con una " tirata " la Saab fa la rigenerazione.
Un dato accanto alla % è il chilometraggio dall' ultima rigenerazione.. tra 70% e 80% può rigenerare più volte da sola a pochissimi km di distanza e resettandosi ovviamente.
Un dato affidabile più che la % e la Diff in Kpa tra In e OUT del filtro, riportata sempre dall ' Esid
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#44 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Al di là dell'elettronica, credo che conti anche lo stato dei sensori del dpf, e altresì com'è conciato lo "spugnone" che occupa lo scarico, così come conta la storia di un'auto: quelle che hanno fatto molta autostrada sono ragionevolmente più fresche in quanto la rigenerazione veniva fatta ogni volta che la macchina ne aveva bisogno. Auto con pochi km ma che hanno avuto molte rigenerazioni soffocate (come fu per me, che la usavo non in autostrada), hanno sicuramente uno spugnone intasato ed esausto, da sostituire ancorché da eliminare, così come si sostituiscono filtro aria e olio, quando hanno dato...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#45 Messaggio da leggere da Ebe »

Sto dpf è una vera rottura..credo che semmai acquisteró l'auto prima la provo un po' e cerco di capire..poi se vedo che è una rogna lo faccio levare (ma farà fumo nero? La mia fiesta tdci nn ha il fap ma nn fa fumate nere!)..ma mi domando:le altre auto diesel dal 2008 fino presumo al 2011 (forse dopo hanno "migliorato" la cosa?) verosimilmente mi aspetto abbiamo gli stessi problemi..oppure Saab non è stata all'altezza? Chiedo..e voglio ben sperare che nn sia così solo per il ttid e il fap della saab..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#46 Messaggio da leggere da GheSo »

Solo negli ultimi anni la situazione è leggermente migliorata
Per l'epoca, i problemi di questo genere erano la norma per qualunque marchio

La fumata nera la farà se oltre a togliere farai fare anche la mappa
E anche lì dipende da chi ci mette le mani ( e gli incompetenti sono molti più dei bravi)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#47 Messaggio da leggere da Ebe »

Ma rifare la mappa penso sia necessario o no? Se nn lo faccio non è che sid mi diventa illuminato come un albero di natale ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#48 Messaggio da leggere da GheSo »

No, basta spegnere i sensori che sentono la pressione dell'aria prima e dopo il contenitore del filtro ( ovviamente dopo la rimozione fisica del filtro stesso)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#49 Messaggio da leggere da Ebe »

Beh allora il costo dell'operazione si riduce alquanto..no?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#50 Messaggio da leggere da GheSo »

Decisamente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#51 Messaggio da leggere da Ebe »

Domanda..stavo pensando..ma...la rigenerazione del DPF la posso fare anche in un piazzale (lontano dalla civiltà) in folle e chiudendomi in macchina accelerando fino a 2000 giri 2500 fino a che non ho concluso?
:dealer:
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#52 Messaggio da leggere da desertstorm »

No.
E' la centralina motore che decide quando avviare il processo di rigenerazione del filtro.

Il tuo metodo non farebbe altro aumentare il livello di saturazione del filtro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#53 Messaggio da leggere da Ebe »

Questo mi è chiaro, ho omesso la premessa..mi trovo vicino casa..parte la rigenerazione, non me la sento di spegnere il motore e salire in casa (ipotesi) quindi proseguo la strada e vado fino ad un piazzale e lì..me la meno 10 minuti nel modo in cui sopra..posso farlo? o devo percorrere autostrada per forza? questa la mia domanda. non intendevo sgasare quando girava a me! :@
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#54 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mmmm...
e come ti accorgi di essere in rigenerazione ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#55 Messaggio da leggere da Ebe »

consumo elevato? autonomia che scende vertiginosamente, ventola motore che parte? puzza che entra nell'abitacolo?
a tot giri motore non corrisponde una velocità consona? minimo più alto? cose di questo tipo..voglio sperare che uno se ne accorga quando sta partendo la rigenerazione, non credo sia una cosa silent on.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#56 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusa Ebe, consumo elevato... autonomia che scende.... ventola motore (ammesso che tu riesca a sentirla).... puzza...etc etc,

ma quante ore pensi che duri una rigenerazione?

Guarda che si tratta di pochissimi minuti!

Molto molto elementarmente, Il processo di rigenerazione viene comandato dalla centralina motore, la quale comanda iniezioni supplementari di gasolio per far innalzare la temperatura nella zona del collettore di scarico e di qui al fap.
Parliamo di circa 600º se ricordo bene.
In pochi minuti tutto il particolato accumulato viene bruciato ed espulso e gli occupanti nemmeno se ne accorgono.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#57 Messaggio da leggere da Ebe »

autonomia che scende ovviamente posizionando il sid su autonomia residua e monitorandolo, non con cabale!
Cmq mi è tutto chiaro.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#58 Messaggio da leggere da Luca69 »

Se ci fai attenzione, durante la rigenerazione il motore gira più ruvido meno regolare ma la cosa è appena percettibile.
Più semplice invece identificare la rigenerazione in corso con l'eSID.
Detto ciò, si puoi completarla anche da fermo, ma visto che il catalizzatore supera i 700 gradi, sarebbe consigliabile mantenere il flusso d`aria sotto la vettura durante la rigenerazione

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#59 Messaggio da leggere da desertstorm »

Parole sagge :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - SID>FAP pieno consultare manuale

#60 Messaggio da leggere da GheSo »

Comunque, volendo quanto detto da Ebe è corretto: in un piazzale ci si può mettere e portar su di giri il motore ( oltre a passare per ridicoli)
Metodi per verificare sono stati detti, anche l'aumento del livello del minimo è un chiarissimo segnale

Non so sulla tua Luca, però si sente chiaramente che l'auto vibra in maniera diversa nel mentre

Agostino, magari durasse pochi minuti...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti