Pagina 3 di 4
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 10:09
da Lucantropo
Una zona morta sul pedale della frizione me la ricordo anch'io... ma sinceramente mi sembra che ce l'abbia anche la 9-3OG con la frizione idraulica.. (ora non so perchè non la sto guidando in questo periodo, vado a memoria)... la frizione dellamia però ha 190km ed è ancora quella originale infatti se non l'anno prossimo, al max il successivo vorrei cambiarla, anche se ancora non slitta affatto, però ogni tanto l'innesto delle marce rompe..
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 10:14
da manu
Io su la 900 ho la frizione (molto nuova) a cavo e rimane sempre un 2-3 cm sopra il freno.
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 10:38
da marcofinnista
La mia frizione ha circa 45/50.000km, ho notato che quando si affatica, ad esempio stando un bel po di temopo nel traffico cittadino con continui stop & go, le marce cominciano a faticare un po ad entrare, la retromarcia in particolare...
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 11:02
da ccozzolino64
si..le code la mettono a dura prova... presta attenzione, se mentre innesti, la vettura sembra muoversi in avanti...potrebbe essere il reggispinta
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 11:09
da marcofinnista
Infatti il terribbile dubbio che ho è che quando mi hanno rifatto la frizione, (pagata a caro prezzo tra l'altro...) si siano "scordati" di cambiare qualcosa...
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 19:48
da viggen
se le marcie grattano non è il cambio bensi la frizione che non stacca,cmq secondo me il migliore olio rimane sempre l originale!!!!!
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 19:59
da marcofinnista
Infatti quando la frizione è affaticata innestando la retro scatta la mega grattata e sta cosa non mi piace per niente mi fa pensare che non sia stato fattoun lavoro "a regola d'arte"
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 21:18
da jpm
Il leveraggio è del tipo vecchio (il problema che fu anche di Enzolin) o nuovo?
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 21:23
da marcofinnista
intendi per nuovo quello tipo 9.3OG

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012, 22:16
da jpm
Quello in uso dal 1996 in poi, questo è il mio:

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012, 4:03
da marcofinnista
Questo ce l'ho...in uno scatolone in cantina

sull'auto c'è quello vecchio tipo .
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012, 13:24
da jpm
Sbrigati a montarlo... prima che qualcuno te lo freghi

Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012, 13:41
da marcofinnista
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: sabato 15 dicembre 2012, 19:58
da ccozzolino64
no..non murarlo...poi puzza
invitalo a fare un giretto dietro la tua saabina, legato col sedere a terra e la marmitta in bocca...
scusate, ma parlando di ladri, perdo ogni caratteristica umana.
ho appena ritirato la mia povera punto evo dal carrozziere (2K euro di spese), rubata tempo fa e ritrovata che era una virgola ... saluti
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: lunedì 24 dicembre 2012, 23:41
da 9993t
piccolo ot: ragazzi ma secondo voi le 900 aspirate di fine '97 e inizio '98, sono a cavo o idrauliche??
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: martedì 1 gennaio 2013, 17:30
da finchelabarcava
Anche la mia saab 900 cabrio ng da qualche giorno e' afflitta dallo stesso problema,ed anche io di primo achitto pensavo che uno dei motivi potesse essere la bassa temperatura.Ultimamente ho difficolta nell' inserire la le marce in avanti e la sensazione gommossa r' qusi sempre presente ,la seconda e la 4 non hanno problemi la retro e' un massacro! A volte se spingo il pedale fino in fondo faccio fatica a cambiare altre premo mezzo pedale e la marcia entra come burro...mah la frizone l'ho sostituita quest'estate,il cavo non era nuovo ma neanche malandato,quindi ora optero' per il cambio olio poi eventualmente una controllata allo spingidisco che magari puo' essere in posizone non corretta.Cmq e' la prima volta che mi succede dopo 500.000 percorsi quindi non nego di aver paura che possa essere proprio un problema di cambio...be' speriamo di no di solito il cambio dell' aspirato e ' molto piu' longevo di quello delle turbo! Se risolvo vi informo al piu' presto.Buon anno a tutti!
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 13:45
da finchelabarcava
Risolto ! Si trattava soltanto di registrare il cavo in effetti il pedale frizione risultava due dita piu' in alto di quello dell' accelleratore,E' bastata una piccola manovra da meccanico esperto (Sgancio della scatola dei maxi fusibili e registrazione del cavo frizione ed ora le marce entrano come burro!
Saab 900 ng cabriolet 2.0 i 96 kw 1995 520.000 km
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 7:39
da 9993t
con i km che hai è tanto che hai ancora il cambio!
ma in 520mkm quali sono gli interventi che hai fatto dall'auto?
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: venerdì 11 gennaio 2013, 22:28
da finchelabarcava
Allora io l'ho presa nel 2007 che ne aveva 168.000 chi me l'ha venduta la teneva in garage ed infatti appena l'ho presa essendo la macchina a metano ho visto che qualcosa non andava la macchina infatti come si dice in gergo strappava,al che cambio di routine fili calotta e candele che rimangono per me i pezzi che hanno bisogno maggiore di essere sempre ben tenuti d'occhio.Ho cambiato lo spinterogeno perche' aveva un sensore d'impulso difettoso e me la sono cavata con 70 euro da un demolitore poi pastiglie freni 2 volte,dischi 1, volta radiatore 1 volta,frizone 1 volta e scatola dello sterzo.Ti ripeto al di la' del discorso usura niente di che--sara' perche' la tengo viva strausandola quotidianamente!
Re: 900NG - Manovrabilità del cambio con le basse temperatur
Inviato: sabato 12 gennaio 2013, 2:08
da jpm
finchelabarcava ha scritto:...sara' perche' la tengo viva strausandola quotidianamente!
Il segreto è tutto qui; tenere ferma un'auto vuol dire ucciderla!