Domanda tecnica importante

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Domanda tecnica importante

#41 Messaggio da leggere da vinsempre »

avvosaab ha scritto:Dimentichi la forza frenante, l'urto strisciante ecc quindi non è improbabile una velocità anche superiore

Si si certo :)
Come dicevo, ipotizzavo quella velocità nel momento dell'impatto :)

Prima sicuramente andamo più forte :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
fmelle54
Utente

#42 Messaggio da leggere da fmelle54 »

Secondo me la velocità è calcolabile dalla tracce lasciate dalla frenata (ho fatto anni fa una perizia al riguardo). quello che mi sembra strano è che tu abbia sentito lo stridio dei pneumatici anche su terreno umido. Il che fa pensare ad un paio di cose: Ma a quanto andava? (concorso di colpa);
Ma perchè non le ha funzionato l'ABS? (mancanza o scarsa manutenzione).
Il fatto che non sia esploso l'air bag non stupisce: la golf non ha decelerato tanto violentemente da farlo entrare in funzione in fase di frenata perchè non è entrato in funzione l'ABS (allungando quindi i tempi di decelarazione e quindi la decelarazione stessa) e poi perchè l'urto che avrebbe potuto causare l'apertura non è stato frontale ma laterale ed a velocità ormai ridotta; altro punto che potrebbe essere esaminato e legato ai precedenti è la mancanza di manutenzione anche dell'air bag stesso.
Ciao, Fabio

:evilgrin: ma per caso la golf era di Marsiglia?!? :evilgrin: :D :D :D :D :D
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
Immagine
Aeroswiss
Utente

#43 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

No, la Golf era targata Svizzera ma la conducente è una francese che vive in Svizzera :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Quanto le avrei voluto cantare:

TUTTI PAZZI PER MATERAZZI :l :l :l
ImmagineImmagine
ecodrive
Utente

#44 Messaggio da leggere da ecodrive »

mio pensiero:
Franz, la patente l'hai salvata, giusto?
Bene, allora lascia fare alle assicurazioni.
Non prendertela, ma secondo me la colpa è tutta tua: dalla foto si capisce che l'urto non è stato a velocità folle, probabilmente la golfista non andava al limite di quel tratto, ma andava come saremmo andati tutti noi, per cui amen..... :sorry:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Aeroswiss
Utente

#45 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

ecodrive ha scritto:mio pensiero:
Franz, la patente l'hai salvata, giusto?
Bene, allora lascia fare alle assicurazioni.
Non prendertela, ma secondo me la colpa è tutta tua: dalla foto si capisce che l'urto non è stato a velocità folle, probabilmente la golfista non andava al limite di quel tratto, ma andava come saremmo andati tutti noi, per cui amen..... :sorry:
Beh, tutta mia la colpa un paio di balle... se lei fosse andata a 50 all'ora, non mi avrebbe nemmeno sfiorato... comunque io esco dallo STOP e non ci sono santi... ma i 4 secondi di stridio di pneumatici ce li ho ancora nelle orecchie che fischiano... fai una prova Gian... prendi la Saab e scegli una strada isolata... vai a 80 all'ora e poi inchioda con tutta la forza... poi dimmi quanti secondi ci hai messo per fermare l'auto... se sono 4 o più secondi, ho ragione io anche se esco dallo stop!!!
ImmagineImmagine
marcofinnista
Utente

#46 Messaggio da leggere da marcofinnista »

In teoria si, ma purtroppo in pratica se l'altro conducente dice che sei sbucato all'improvviso oppure non fermandoti allo stop in assenza di testimoni ti rimane veramente difficile provare il contrario
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#47 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Mi dispiace molto Franz, l'auto è nuova e già danneggiata, veramente un peccato.
PILLO ha scritto:porto solo un esempio: se uno va addosso a una macchina ferma in seconda fila ,il proprietario prende la multa per aver lasciato la macchina in seconda fila ,ma i danni li paga il conducente della vettura che ha fatto l'incidente :8 ---------> la signora della golf prendera' la multa per la velocita' eccessiva (da dimostrare) ,ma la colpa dei danni se li prende chi e' uscito dallo stop. :8
Quoto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
avvosaab
Utente

#48 Messaggio da leggere da avvosaab »

Non è proprio così, perchè la decelerazione ha un punto d'inizio, dato dalle tracce di frenata (a proposito, come si rilevano le tracce di frenata sul terreno umido, solitamente non si lascia gomma sull'asfalto in quelle condizioni...), e proprio la distanza dell'inizio delle tracce dal punto d'impatto dimostra il momento in cui hai impegnato la carreggiata (ovvero dimostra che tu eri in condizioni di "precedenza di fatto")
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
fmelle54
Utente

#49 Messaggio da leggere da fmelle54 »

Le tracce occorre rilevarle subito, altrimenti possono essere alterate da altri eventi. Sull'umido traccia rimane, anche se per poco, altrimenti lo stridio delle gomme da cosa sarebbe dato se non dal trascinamento del pneumatico fermo sull'asfalto?
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
Immagine
manu
Socio

#50 Messaggio da leggere da manu »

marcofinnista ha scritto:In teoria si, ma purtroppo in pratica se l'altro conducente dice che sei sbucato all'improvviso oppure non fermandoti allo stop in assenza di testimoni ti rimane veramente difficile provare il contrario
sono d'accordo anch'io...te lo dico per esperienza sul campo...tante e tante volte quando sono qualcuno è venuto a fare la denuncia in agenzia, mi hanno detto: io uscivo da uno stop, ma l'altro camminava come un pazzo....e invariabilmente a chi è uscito dallo stop è toccata la colpa :sorry:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Rispondi