Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Segare una SS sarebbe una follia: immaginatevi solo l'impossibilità (non i costi, proprio la possibilità reale...) di "progettare" i rinforzi strutturali necessari per togliere il cappello ad una berlina e non farla "torcere" come un foglio A4... mettere i roll-bar eiettabili... adattare e saldare tutti i "verticali" che anche solo in parte cercano di chiudere un po' la vasca della cabrio fino alla linea di cintura (tipo all'altezza dei posti posteriori o l'ossatura del parabrezza)... e chi più ne ha più ne metta...
Perchè il pianale è sì comune anche per macchine completamente diverse, ma l'ossatura della gabbia può essere anche molto diversa (come fra sedan e cabrio).
Ma proprio perchè il pianale è comune, ed è il pianale che fa da ancoraggio a trasmissione e sospensioni io partirei da una cabrio.
Secondo me rivolgendosi ad un MapTun o simile (quindi già specializzato in Saab) o ad una factory che realizza esemplari unici, repliche, o modifica auto per le corse... con 30-35.000 € oltre alla cabrio di base te la consegnano. Poi andrebbe messo a punto il sistema XWD nel suo insieme, ma sicuramente se ne verrebbe a capo.
Piuttosto: non so quanto possa avere senso un XWD su una scocca che, è inutile negarlo, tende a flettere e a "muoversi" molto ma molto di più rispetto ad una berlina, in una maniera che in molti nemmeno si immaginano quanto di più...
Cioè: fare una cabrio XWD con certe ambizioni prestazionali, diciamo, medie, può avere senso (la butto lì: tipo i TDI Audi... fino a 200-220 cv, diciamo). Pensare, come penso che sia l'ideuzza di Vins >:] , ad una cabrio TurboX, magari pure preparata con 300-350 cv, potrebbe imporre dei rinforzi aggiuntivi rispetto alle cabrio di serie, che potrebbe anche non risolvere l'handling. Ammesso che si possano progettare e realizzare in proprio. A meno di non piazzarci un bel roll-cage a gabbia con triangolazioni sopra e nelle luci porte... >:]
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Ma pensavo ad un lavoro fatto come quello della Viper......in fondo lì se vedi il pianale è stato completamente stravolto, sicuramente non c'era nessun ingegnere a progettare carichi e spinte vettoriali, nè momenti torcenti ............ma l'auto và
Io, più che a 350cv.......pensavo a 500, ma giusto per stare basso..... >:] >:] >:] >:]
La scocca della cabrio si dovrebbe rinforzare in maniera decisa, con barre di collegamento e piastre varie (magari in carbonio per star più leggeri? ) fatte anche qui artigianalmente sulla vettura.....non chiedetemi come...........ma Taliaferro docet in queste "stranezze"........
Insomma........sarebbe un'incognita........e forse questo ha frenato magari qualcuno a farlo......ma chissà........
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Si ma........io intendevo staccare il fondo della SS e appiccicarci sopra la struttura della cabrio, rispettando i punti in cui è originariamente attaccata.......che cambia?
In giro per ora non ho trovato niente..........
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Ma e semplicemente segare il tetto della SS e metterci un bel sistema in tela stile 500??? non sarebbe piu' facile e di sicuro effetto?????
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
beh se il gusto è quello di sentire il motore della turbox con questo sistema lo senti di sicuro!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Per tanto, se è solo il rumore che interessa, basta prendere una v6, bucarle la marmitta ed è bell'è fatto
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Infatti!! io ho fatto cosi'!! Consumato (purtroppo) il centrale della cabrio nel vialetto sterrato della vecchia casa e "dimenticato" di sostituirlo... chiedere ad Autoeconomo o a chi ha fatto il raduno in Sardegna un parere sul "sound"...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
glicheri ha scritto:Infatti!! io ho fatto cosi'!! Consumato (purtroppo) il centrale della cabrio nel vialetto sterrato della vecchia casa e "dimenticato" di sostituirlo... chiedere ad Autoeconomo o a chi ha fatto il raduno in Sardegna un parere sul "sound"...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.