Pagina 3 di 3
Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?
Inviato: giovedì 1 marzo 2012, 20:41
da vinsempre
Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?
Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 12:24
da gripen
Segare una SS sarebbe una follia: immaginatevi solo l'impossibilità (non i costi, proprio la possibilità reale...) di "progettare" i rinforzi strutturali necessari per togliere il cappello ad una berlina e non farla "torcere" come un foglio A4... mettere i roll-bar eiettabili... adattare e saldare tutti i "verticali" che anche solo in parte cercano di chiudere un po' la vasca della cabrio fino alla linea di cintura (tipo all'altezza dei posti posteriori o l'ossatura del parabrezza)... e chi più ne ha più ne metta...
Perchè il pianale è sì comune anche per macchine completamente diverse, ma l'ossatura della gabbia può essere anche molto diversa (come fra sedan e cabrio).
Ma proprio perchè il pianale è comune, ed è il pianale che fa da ancoraggio a trasmissione e sospensioni io partirei da una cabrio.
Secondo me rivolgendosi ad un MapTun o simile (quindi già specializzato in Saab) o ad una factory che realizza esemplari unici, repliche, o modifica auto per le corse... con 30-35.000 € oltre alla cabrio di base te la consegnano. Poi andrebbe messo a punto il sistema XWD nel suo insieme, ma sicuramente se ne verrebbe a capo.
Piuttosto: non so quanto possa avere senso un XWD su una scocca che, è inutile negarlo, tende a flettere e a "muoversi" molto ma molto di più rispetto ad una berlina, in una maniera che in molti nemmeno si immaginano quanto di più...
Cioè: fare una cabrio XWD con certe ambizioni prestazionali, diciamo, medie, può avere senso (la butto lì: tipo i TDI Audi... fino a 200-220 cv, diciamo). Pensare, come penso che sia l'ideuzza di Vins >:] , ad una cabrio TurboX, magari pure preparata con 300-350 cv, potrebbe imporre dei rinforzi aggiuntivi rispetto alle cabrio di serie, che potrebbe anche non risolvere l'handling. Ammesso che si possano progettare e realizzare in proprio. A meno di non piazzarci un bel roll-cage a gabbia con triangolazioni sopra e nelle luci porte... >:]
Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?
Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 12:34
da vinsempre
Giuste osservazioni.
Ma pensavo ad un lavoro fatto come quello della Viper......in fondo lì se vedi il pianale è stato completamente stravolto, sicuramente non c'era nessun ingegnere a progettare carichi e spinte vettoriali, nè momenti torcenti

............ma l'auto và
Io, più che a 350cv.......pensavo a 500, ma giusto per stare basso..... >:] >:] >:] >:]
La scocca della cabrio si dovrebbe rinforzare in maniera decisa, con barre di collegamento e piastre varie (magari in carbonio per star più leggeri?

) fatte anche qui artigianalmente sulla vettura.....non chiedetemi come...........ma Taliaferro docet in queste "stranezze"........
Insomma........sarebbe un'incognita........e forse questo ha frenato magari qualcuno a farlo......ma chissà........
Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?
Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 13:49
da gripen
Ma la 9-3/Viper è una SH di base... quindi è una scatola "chiusa"! >:]
piuttosto... mi hi fatto venire un bel po' di curiosità con 'sta tua proposta... hai cercato in giro se c'è qualcosa, vero?
Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?
Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 13:51
da vinsempre
Si ma........io intendevo staccare il fondo della SS e appiccicarci sopra la struttura della cabrio, rispettando i punti in cui è originariamente attaccata.......che cambia?
In giro per ora non ho trovato niente..........
Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?
Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 16:49
da Giuseppe Licheri
Ma e semplicemente segare il tetto della SS e metterci un bel sistema in tela stile 500??? non sarebbe piu' facile e di sicuro effetto?????
Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?
Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 16:53
da vinsempre
Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?
Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 17:07
da Giuseppe Licheri
Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?
Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 17:16
da avvosaab
Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?
Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 17:44
da Giuseppe Licheri
Re: Trasformare una 9-3NG Cabrio con XWD?
Inviato: venerdì 2 marzo 2012, 21:45
da autoeconomo