Pagina 3 di 7
Re: Povera Fiat.........
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 12:44
da ilmirko
È vero, finchè non rimarchieranno tra alcuni anni qualche Chrysler chiamandola Giulia.
Re: Povera Fiat.........
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 12:48
da Lucantropo
E se invece fosse un piano per farla estinguere nel silenzio generale...?
In fondo Marchionne non aveva lasciato intendere tempo fa che per lui AR non avrebbe avuto un futuro..?
Re: Povera Fiat.........
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 13:13
da marcofinnista
Beh non c'è da aspettarsi grandi novita' visto l'andazzo della situazione generele. Il mercato dell'auto è in una crisi profonda, le vendite sono ai minimi storici, modelli nuovi da sostituire alle uscite di produzione ultimamente non sono in cantiere per mancanza di fondi quindi tutto quello che è lecito aspettarsi è qualche barbatrucco rimarchiando macchine vecchie riciclandole in altri mercati come gia' accaduto con Voyager, Thema e Flavia ma cio' non porta grandi numeri alle concessionarie (...come si è gia' appurato visti gli esemplari circolanti di queste ciofeche di macchine). Quindi all'orizzonte non puo' esserci altro che la chiusura di qualche stabilimento con i licenziamenti del caso per snellire il gruppo e garantire comunque degli utili agli azionisti o perlomeno limitare le perdite entro limiti ragionevoli che alla fine è il vero obiettivo di un'azienda: IL RISULTATO DI ESERCIZIO
I media e gli operai possono chiacchiera' quanto gli pare

Re: Povera Fiat.........
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 17:19
da manu
Lucantropo ha scritto:Nell'ultima puntata di TopGear UK hanno parlato della Alfa 4C.... e allargando il discorso ne è venuta fuori una cosa di cui non mi ero accorto !!!!
Alfa Romeo rimarrò con solo 2 modelli a listino, La MiTo e la Giulietta... per via del fatto che la 159 a Breve è destinata ad uscire di produzione e non è prevista una sua sostituta.
Ma è vero?

La 159 è uscita di produzione se non sbaglio a settembre 2011
Re: Povera Fiat.........
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 17:25
da Lucantropo
Ma allora perchè c'è ancora il configuratore sul sito ufficiale ???

Re: Povera Fiat.........
Inviato: lunedì 17 settembre 2012, 17:35
da manu
Il sito non deve essere aggiornato...Anche perché c'è poco do configurare...è rimasto un solo motore il 2.0 jtdm da 136 cv

Re: Povera Fiat.........
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 19:00
da avvosaab
........ E se Minchionne adesso vuol rivedere il progetto Italia, non è meglio che vada in USA a fare i suoi scempi?
(non prima però di RESTITUIRE allo Stato, cioè a NOI, tutti i soldi che abbiamo dato a Fiat nel corso dei decenni - così risaniamo il debito publico e lo azzeriamo - )
Re: Povera Fiat.........
Inviato: martedì 18 settembre 2012, 20:12
da palla
marcofinnista ha scritto:Beh non c'è da aspettarsi grandi novita' visto l'andazzo della situazione generele. Il mercato dell'auto è in una crisi profonda, le vendite sono ai minimi storici, modelli nuovi da sostituire alle uscite di produzione ultimamente non sono in cantiere per mancanza di fondi quindi tutto quello che è lecito aspettarsi è qualche barbatrucco rimarchiando macchine vecchie riciclandole in altri mercati come gia' accaduto con Voyager, Thema e Flavia ma cio' non porta grandi numeri alle concessionarie (...come si è gia' appurato visti gli esemplari circolanti di queste ciofeche di macchine). Quindi all'orizzonte non puo' esserci altro che la chiusura di qualche stabilimento con i licenziamenti del caso per snellire il gruppo e garantire comunque degli utili agli azionisti o perlomeno limitare le perdite entro limiti ragionevoli che alla fine è il vero obiettivo di un'azienda: IL RISULTATO DI ESERCIZIO
I media e gli operai possono chiacchiera' quanto gli pare

Gia', a Radio 24 dicevano che ad agosto Fiat ha perso il 18 % di vendite in Europa rispetto all'anno scorso ma Ford e' a - 20%, Opel a - 25% e Renault e Peugeut/Citroen a - 13%. Gli unici positivi tra i generalisti e' stata la VW con un +1,5%

Re: Povera Fiat.........
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 10:31
da manu
Re: Povera Fiat.........
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 13:30
da saaBruno
Il problema è che le vendite dell auto sono ai minimi storici...
Sotto casa mia ce un conce ford, ci passo davanti 10 volte al giorno ed è praticamente sempre vuoto, a volte sono quasi mosso a fingermi interessato ad una focus, ma poi ho paura che se mi avvicino mi vengano le bolle

Re: Povera Fiat.........
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 15:20
da paperone75
velvet ha scritto:Odio dire "ve l'avevo detto io..."... Ma effettivamente....
Era tutto prevedibilissimo già 3 anni fa, come scrissi abbondantemente all'epoca. Una montagna di panzane a cui solo gli ingenui ed i sindacati (non tutti) hanno creduto. Non serviva essere Nostradamus ne' un laureato a Berkley per capire che l'uomo col maglione stava pigliando per il c**o tutti e non aveva la benchè minima intenzione di investire ne' sul prodotto ne' sulle fabbriche per produrlo.
Quest'uomo fra 50 anni sarà giudicato dalla storia per quello che è: un venditore di pentole. I (temporanei) successi in America e Brasile sono solo fumo negli occhi. Sul lungo termine non si vede niente di niente, quindi per il momento trattasi solo di mera speculazione finanziaria basata su modelli vecchi come il cucco, venduti a prezzo da dumping.
Mettiamoci il cuore in pace, Fiat non esiste più già dal 2009, quelle che vediamo per strada sono solo gli ultimi fantasmi.
P.S. Non si capisce perchè i giornali ed i politici si sveglino solo oggi: Minchionne aveva annunciato ufficialmente la morte di Fabbrica Italia già 11 mesi fa.
Concordo al 100%.....anche per me non c'è stata alcuna sorpresa, era tutto già chiaro nel momento in cui andò da Obama a prendere accordi per salvare la Chrysler dal fallimento....L'ultimo passo che ancora deve avvenire è che qualche fondo pensione americano e qualche fondo di private equity rilevino la maggioranza delle azioni dalla Sapa della famiglia Agnelli, dopodichè spostano la sede da Torino a Detroit e a quel punto si apriranno i sondaggi per decidere il nuovo nome al posto di FIAT....

Re: Povera Fiat.........
Inviato: mercoledì 19 settembre 2012, 15:24
da Lucantropo
Dai ragazzi.. si sa, l'unico modo per sperare di eliminare un tumore inoperabile è la chemio, anche se ti distrugge e ti debilita... l'Italia avrebbe dovuto trovare il coraggio di farlo molto tempo fa.
Re: Povera Fiat.........
Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 11:22
da gripen
Premessa (doppia...): Maglionne non mi sta affatto simpatico... e che la FIAT abbia nel corso dei secoli fruito di aiuti pagati da noi tutti è cosa risaputa.
Però: pensate un po', fare attività di (grossa) impresa oggi in Italia...
Infrastrutture zero virgola qualcosa, trasporto su ferro poco più di zero, nodi intermodali e simili quasi zero, porti... lasciamo perdere... mai visto un porto "vero" in giro per il mondo? (

), relativamente basse possibilità di forniture di acciai speciali in grosse quantità e con facilità di trasporto , politica fiscale nei confronti dell'auto dissennata ed autolesionista, accise e balzelli vari sui carburanti record nel mondo intero, possibilità di "reti" fra aziende dello stesso settore per brain storming/scambi di conoscenze/forniture condivise limitata solo a pochissime eccellenze (ma non sono certo realtà diffuse in tutto il territorio nazionale), rapporti sindacali... vabbè lasciamo perdere (e, lo dico per sgombrare il campo, non sono certo un "antisindacale"...), e non continuo, però se ci riflettiamo bene l'elenco non è esaustivo...
Certo: il magement, il processo di decisioni aziendali, la mentalità messa in campo da chi decide e delibera quali auto produrre e quali no... sappiamo ed abbiamo già commentato...
Ma quello che ho scritto sopra resta: siamo in Italia signori! Vorrei vedere VW Audi e BMW a scalare le classifiche di vendita nascendo in un paese come il nostro... virtualmente impossibile!
Re: Povera Fiat.........
Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 11:25
da Lucantropo
Non hai tutti i torti nemmeno tu....
diciamo che FIAT ha un (grosso) debito di riconoscenza nei confronti dell'Italia... sarebbe fallita già venti volte se non fosse stato per il Belpaese.. fra gli aiuti economici miliardari, reiterati... e la quantità industriale di auto comprate sulla fiducia, ed incondizionatamente, dall'Italiano medio che quando doveva comprare una nuova macchina, la scelta era OVVIA... andare in un concessionario FIAt e comprarne una.. che fosse la 131, la 128, la 500, la Panda, la Croma, la Lancia o l'Alfa..
Re: Povera Fiat.........
Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 11:39
da roadking
gripen ha scritto:Premessa (doppia...): Maglionne non mi sta affatto simpatico... e che la FIAT abbia nel corso dei secoli fruito di aiuti pagati da noi tutti è cosa risaputa.
Però: pensate un po', fare attività di (grossa) impresa oggi in Italia...
Infrastrutture zero virgola qualcosa, trasporto su ferro poco più di zero, nodi intermodali e simili quasi zero, porti... lasciamo perdere... mai visto un porto "vero" in giro per il mondo? (

), relativamente basse possibilità di forniture di acciai speciali in grosse quantità e con facilità di trasporto , politica fiscale nei confronti dell'auto dissennata ed autolesionista, accise e balzelli vari sui carburanti record nel mondo intero, possibilità di "reti" fra aziende dello stesso settore per brain storming/scambi di conoscenze/forniture condivise limitata solo a pochissime eccellenze (ma non sono certo realtà diffuse in tutto il territorio nazionale), rapporti sindacali... vabbè lasciamo perdere (e, lo dico per sgombrare il campo, non sono certo un "antisindacale"...), e non continuo, però se ci riflettiamo bene l'elenco non è esaustivo...
Certo: il magement, il processo di decisioni aziendali, la mentalità messa in campo da chi decide e delibera quali auto produrre e quali no... sappiamo ed abbiamo già commentato...
Ma quello che ho scritto sopra resta: siamo in Italia signori! Vorrei vedere VW Audi e BMW a scalare le classifiche di vendita nascendo in un paese come il nostro... virtualmente impossibile!
In effetti è una disamina abbastanza esaustiva, però come si risolve il problema? chiudere tutto e fare migliaia di disoccupati non aiuta certo. Magari iniziassero dal prodotto eh?
Re: Povera Fiat.........
Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 12:09
da gripen
3 politici si incontrano. Quello tedesco dice "tu fede qvel porto? Ja? 100 milioni di marchi in tasche mio partito...". Quello giapponese fa "onolevole collega tu vedele aelopolto? 100 milioni di yen essele stati pel nostlo paltito..." Quello italiano "la vedete quella ferrovia?" E gli altri 2 "veramente no!" ... "ecco, appunto..."
Sopra ho elencato tutte cose che pagherà tutto il "sistema-paese", tutte dovute al bassissimo livello della nostra classe politica tutta. FIAT è la cosa che sta più facendo parlare, ed è pure una azienda che ne ha di scheletri nell'armadio... ma pensate a tutte le pmi che sono già sparite o che stanno per chiudere ed a tutti i posti di lavoro persi. Maledetti! E pensate invece a tutti i "treni persi", alle opportunità sprecate, alla tanto chiacchierata competitività nazionale... Ripeto: maledetti!!
Maledetti politici che avete "sfasciato" un paese stupendo, dove si potrebbe cavare profitto anche dai sassi, solo a volerlo...

Re: Povera Fiat.........
Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 22:44
da giuseppe_p
già.....il profitto. E' questo che ci sta uccidendo, questo maledetto profitto che arricchisce pochi e getta nella miseria tanti.
Non va bene così, ma fin quando certe cose succedevano ad altri ci siamo voltati dall'altra parte. Ora ci facciamo i conti pure noi.
I politici sono solo la punta dell'iceberg, in realtà è il paese che è completamente incancrenito (di esempi ne potrei fare all'infinito, ma vi risparmio l'elenco); occorre che noi tutti ci rimbocchiamo le maniche e, senza polemiche o capri espiatori, iniziamo a pedalare).
Se si instaura un circolo virtuoso, i bravi dirigenti usciranno fuori.
Re: Povera Fiat.........
Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 22:53
da autoeconomo
[quote="giuseppe_p"]già.....il profitto. E' questo che ci sta uccidendo, questo maledetto profitto che arricchisce pochi e getta nella miseria tanti.
Non va bene così, ma fin quando certe cose succedevano ad altri ci siamo voltati dall'altra parte. Ora ci facciamo i conti pure noi.
I politici sono solo la punta dell'iceberg, in realtà è il paese che è completamente incancrenito (di esempi ne potrei fare all'infinito, ma vi risparmio l'elenco); occorre che noi tutti ci rimbocchiamo le maniche e, senza polemiche o capri espiatori, iniziamo a pedalare)./quote]
Quoto!
Re: Povera Fiat.........
Inviato: giovedì 20 settembre 2012, 23:01
da NickStick
giuseppe_p ha scritto:I politici sono solo la punta dell'iceberg, in realtà è il paese che è completamente incancrenito...
Quoto. Ma "completamente" forse e' troppo.
Direi il 50%, che purtroppo e' piu' di quel che e' necessario per zavorrare pesantemente un paese.
Re: Povera Fiat.........
Inviato: venerdì 21 settembre 2012, 10:31
da manu
Sono d'accordo con Nick.