Pagina 3 di 9
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 8:49
da salamifever
Lucantropo ha scritto:
Secondo me, se ti trovi bene con la tua macchina ed il tuo motore, vai di GPL... unica accortezza.. rivolgiti a qualcuno esperto da tempo, non da installatori improvvisati
Sante parole...lo dimostra il fatto che ognino di noi ha impianti diversi (io Vialle) e siamo comunque tutti molto soddisfatti!
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 9:52
da Lucantropo
In ogni caso, rivolgersi almeno ad impianti di primo livello.. impianti semisconosciuti o pensati per le utilitarie aspirate non sono neanche da prendere in considerazione.
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 9:57
da Lucantropo
Paolo Lugli ha scritto:Usandola in città con il cambio automatico arrivo giusto a 400 km, mettendo poi un po' più di 80 euro di pieno! Devo dire che se solo avesse il cambio manuale o un cambio non con il convertitore di coppia consumerebbe molto meno, almeno in città! Sapevo che questi cambi "consumano" molto. Mia moglie ha una auto con il dsg e ti posso garantire che la differenza con il cambio manuale in termini di consumi è veramente minima!
Hai provato a guidarla in sequenziale come faccio io..? Anche oggi mi sono ritrovato con il DTE che mi segna 605km da fare (indicatore serbatoio a 3/4) ed il contakm con 215km già percorsi.. ho fatto anche un po' di città nei giorni passati.. la cosa che mi fa imbestialire è che entro la fine del pieno mi capita sempre qualcosa che mi abbatte rovinosamente la media e alla fine arrivo sempre sui 680-700 a secco..
Solo urbano non mi è mai capitato di farlo, ma bene o male considerando le medie che ho rilevato più volte in città, credo che starei sui 500-550.. poco meno di 10km\l insomma..
Comunque nella ciambella ci sta una bombola da circa 50-55lt..
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 10:10
da Paolo Lugli
Sono arrivato anche io a 600 km di autonomia, ma solo autostrada. In sequenziale la cosa migliora un po', è vero, ma lo uso poco, è troppo comodo il cambio automatico. Io purtroppo la uso solo in città e per piccoli spostamenti. Cosidera anche il maggior peso e piu' cavalli della tua berlina a giustificazione die maggiori consumi.
Comunque penso che per quest'anno la terrò cosi', mi passo l'estate e se vedo che avere un cabrio è proprio bello e decido di tenerla ancora degli anni penserò al gas!
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 10:17
da Lucantropo
vero, dimenticavo il peso della cabrio.. (i cavalli no, perchè i miei è da un pezzo che sono diventati 220...

e da allora consuma qualche decimo di meno.. fra filtro aria sportivo e rimappa, ho abbattuto uno 0,5lt\100km di media.. quando erano 150 ero sempre sotto a premere l'acceleratore..)
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 13:11
da Paolo Lugli
Ma Luca hai a gas il cabrio e non la sport sedan? Non giri di più con la sport sedan?
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 14:51
da Lucantropo
Ora si, ma prima giravo altrettanto con la Cabrio (quando non avevo la Sedan, ma solo la Cabrio), per questo la gasai (ormai 4 anni fa)... la Sedan l'ho comprata poco più di un anno fa e, un po' per la garanzia sul nuovo, un po' per altri motivi con cui non vi annoio non ho ancora provveduto.. non so se e quando provvederò, prima o poi penso di si, ma non quest'anno.. per la mia comunque se ne vanno un paio di millini (potenza specifica elevata quindi componentistica sovradimensionata.. come dovetti fare sulla Cabrio) e per ora ho altre priorità di spesa.
MI ero anche informato se non valesse la pena spostare l'impianto.. sulla cabrio obiettivamente mi serve a poco o nulla ormai, ci faccio circa 5,000km\anno... ma purtroppo la ciambella non si può recuperare, grazie all'idiota ed ottusa burocrazia italiana.. quindi dovrei comprarla nuova.. centralina, riduttore, iniettori, rail sensoristica varia posso riutilizzarla, ma i tubi ed i cavi vanno tirati da nuovo.. il che è comunque un grosso risparmio, ma la manodopera necessaria per smontare tutto l'impianto dalla cabrio vanifica la reale convenienza.. quindi a quel punto tanto vale montare un impianto nuovo.. (e in questo modo comunque seppur poca strada, risparmio anche quando la faccio con la Cabrio, e pago un centone in meno all'anno di bollo)
P.S.: Su auto Euro4 gli incentivi non sono validi.
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 19:09
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:In ogni caso, rivolgersi almeno ad impianti di primo livello.. impianti semisconosciuti o pensati per le utilitarie aspirate non sono neanche da prendere in considerazione.
OK, quindi scartare brc per primo!

Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 19:22
da avvosaab
Guarda, io personalmente (ma non guardare me, che faccio tra 5 10k km l'anno ma con TUTTE le auto, quindi da dividere per 6) non amo il gas, nè tanto meno il diesel, però, se dovessi fare un ragionamento economico, nel senso che se dovessi ragionare se vendere l'auto e comperarmene un'altra diesel oppure se gasare la mia, certo non venderei mai e poi mai la mia per prendere un diesel, e ciò sia perchè oggi come oggi non conviene più (basta vedere le percentuali di vendite sul nuovo) sia perchè in ogni caso anche da usato ad usato tra i costi fissi (passaggio di proprietà, bollo, assicurazione), quelli variabili (carburante, svalutazione), e i disagi (blocchi del traffico, che sui diesel sono più "duri"), credo che ad occhi chiusi gaserei.
Credimi, lasciamo perdere il mio blocco psicologico, ma gli impianti moderni consentono di avere prestazioni inalterate, e consumi assolutamente non paragonabili
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 19:35
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:Lucantropo ha scritto:In ogni caso, rivolgersi almeno ad impianti di primo livello.. impianti semisconosciuti o pensati per le utilitarie aspirate non sono neanche da prendere in considerazione.
OK, quindi scartare brc per primo!

ha.. ha.. ha... battuta..

Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 19:38
da SABBONE
ogni tanto concedimene una...

Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 20:53
da Paolo Lugli
Vedo che tutti siete unanimi a consigliare il gas invece del diesel.
Però vorrei introdurre questa considerazione.
Inizio a pensare che sia il motore saab diesel di derivazione fiat ad essere scarso e con tanti problemi/difetti e che quindi in confronto ad un ottimo benzina come il 2.000 turbo ... Non si possa che consigliare di installare l'impianto a gas. Infatti sul mercato, a parte le utilitarie che sono bifuel si vendono solo diesel, anche nell'usato. In questi giorni ho sondato un po' il mercato/rivenditori ed una auto a benzina di questa cilindrata non la vogliono. Io sono convinto di avere acquistato una ottima auto con un ottimo motore con consumi rapportati al tipo di alimentazione, al peso ed ai cavalli, ma ritengo che se avessi un diesel lo venderei subito!
Quante bmw serie 3/5, audi serie 4/6, golf/passat, mercedes serie c/e avete visto a benzina? Ci sarà pur un motivo se si vedono i diesel e non i benzina? Probabilmente sono anche case che hanno investito su questi propulsori.
Penso che se avessi una della auto sopra menzionate tutti mi consiglierebbero di prendere il diesel invece che il benzina anche se a gas.
Ciao Ciao
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 21:21
da SABBONE
il diesel fa' moda... e viene spinto a livello pubblicitario, i motori benzina consumano comunque di piu, e valgono meno sul mercato dell' usato, se dovessi comprare un' auto nuova difficilmente la comprerei benzina !
Il gas rimane una scelta di pochi, molti son rimasti scottati, da malfunzionamenti vari , consumi spropositati, e tagliandi gonfiati, alla fine chi ricomprera' un' auto a gas sara' meno del 50% degli attuali acquirenti gpl/metano
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 21:39
da Lucantropo
Paolo Lugli ha scritto:Quante bmw serie 3/5, audi serie 4/6, golf/passat, mercedes serie c/e avete visto a benzina? Ci sarà pur un motivo se si vedono i diesel e non i benzina?
Il diesel vende di più perchè consuma di meno. Se non consumasse di meno non avrebbe ragione di esistere.
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 21:58
da SUPERFRA
SUPERFRA ha scritto:Se guardi uno dei link che ti ho postato riguardanti il mio impianto GPL troverai tutte le foto dettagliate dell'impianto

Non ti avevo postato il Link giusto ... eccolo così ti fai un'idea >
viewtopic.php?f=31&t=18379
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 22:22
da NEGATIV-AERO
io ho il ttid e con opportune modifiche devo dirti che è una bomba! i consumi sono molto buoni comunque io personalmente 18km/l ma visti i cambiamenti repentini di prezzo carburanti quasi quasi opterei per il metano. nel tuo caso la gaserei a maggior ragione perchè non ne vale la pena vendere la tua, con tutte le svalutazioni del caso, comprare un diesel per non parlare dei passaggi di proprietà...
dato che la usi molto in città equindi soggetta a blocchi del traffico direi che il gpl è una scelta quasi obbligata.
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 22:36
da Paolo Lugli
Il diesel sarà anche un moda, ma consuma poco e ti risparmi di perdere la ruota di scorta o di perdere spazio nel baule.
Io l'ho comprata pochi mesi fa e penso o meglio spero di averla pagata poco o almeno il giusto e quindi eventualmente di non perdere troppo da un eventuale cambio. Il mio problema è che il cambio usato con usato, anche se con aggiunta di qualche migliaio di euro non funziona! Magari tra un po' faccio delle foto e provo a venderla a quanto l'ho pagata. In teoria, come dicevo, dovrei averla pagata meno della valutazione di
www.quotezioneautousate.com e di quella a pagamento fatta su 4 ruote! Avrei anche già adocchiato dei bei aero ttid bianchi, sempre cabrio!
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 22:40
da SUPERFRA
Paolo detto schiettamente da amico (e te l'abbiamo detto in tanti)... non far cavolate e pensaci bene !
Sai cosa lasci , ma non sai cosa trovi .....
Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 22:42
da NEGATIV-AERO
mi sembri un po prevenuto... pensa al futuro... il diesel crescerà sempre più rispetto il gpl

Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?
Inviato: martedì 13 marzo 2012, 22:50
da SUPERFRA
NEGATIV-AERO ha scritto:mi sembri un po prevenuto... pensa al futuro... il diesel crescerà sempre più rispetto il gpl

Quoto ... il divario aumenterà sempre di più .