Pagina 3 di 5
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 18:27
da velvet
NickStick ha scritto:
Mi dispiace ma dissento.
E' nel tuo pieno diritto.

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 18:41
da avvosaab
Sai, io credo che la Croma fu l'ultima vera ammiraglia di Fiat, o meglio ammiraglia "alla moda di Fiat" cioè una vettura allo stesso tempo pratica ed elegante, con motori spinti manon troppo, una linea sobria, niente orpelli superflui, ma comunque tutto ciò che serve.
Poi, il buio
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 18:59
da ZioTom
tristemente vero...
con croma esordì anche il T.d.i.d., primo diesel ad iniezione diretta.. e mi ricordo che c'era anche un 2.5tdi..
avercela adesso una macchina così, per rompere le scatole ad insigna e C5.. l'ultima che han fatto era affidabile e non era male, ma era brutta come il peccato...
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 19:14
da Lucantropo
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 23:00
da velvet
All'epoca (parlo di Croma prima serie, non del restyling) non sfigurava affatto nella categoria.
Hai trovato una foto particolarmente infelice, ma tutto sommato la distribuzione dei volumi era quella della 9000 5p (che siamo tutti d'accordo essere molto più accattivante...ma appunto costava il doppio) ...
Secondo me di non riuscito nella Croma c'è il cofano spiovente sui lati in stile Duna. Con la seconda serie e le modifiche al muso l'hanno molto migliorata, comunque.

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 23:20
da ecodrive
La Croma è stato un successone per Fiat, ma è rimasta una meteora.
A me piaceva; certo, non è paragonabile alla 9000 ma aveva un prezzo decisamente inferiore.
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: lunedì 26 marzo 2012, 23:40
da palla
ZioTom ha scritto:tristemente vero...
con croma esordì anche il T.d.i.d., primo diesel ad iniezione diretta.. e mi ricordo che c'era anche un 2.5tdi..
avercela adesso una macchina così, per rompere le scatole ad insigna e C5.. l'ultima che han fatto era affidabile e non era male, ma era brutta come il peccato...
Delle "ultime" ne ho avute 3 in preassegnazione prima della Passat "Verona Grun". La seconda Croma, una simpatica vecchietta in Fiat 600, decise di strapparmi la portiera sinistra posteriore. Il problema e' che io stavo cercando i miei campioni a cul busone e mi ha sbagliato il bacino per 10 cm e ringrazio ancora il buon Dio. Sapete cosa mi disse? Ho fretta devo andare a fare un esame e sono in ritardo...... Erano tutte le 120 CV manuali e devo dire che e' stato l'unico monovolume che mi ha divertito alla guida. E poi quella chiave in mezzo al tunnel....
P.S. fosse per me ne comprerei una della prima serie e me la terrei a vita

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 0:03
da NickStick
ZioTom ha scritto:...
con croma esordì anche il T.d.i.d., primo diesel ad iniezione diretta..
Già... Il motore più rumoroso del mondo... Ne avete mai sentita una in moto?

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 0:44
da GheSo
Non che i Mj siano meno rumorosi oggi...
( In rapporto alla concorrenza)
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 11:02
da paperone75
Ieri mi è passata sotto la finestra dell'ufficio una Lancia Thema (seconda serie).....devo dire che fa ancora la sua porca figura! Che classe, che eleganza....!
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 11:24
da ZioTom
paperone75 ha scritto:Ieri mi è passata sotto la finestra dell'ufficio una Lancia Thema (seconda serie).....devo dire che fa ancora la sua porca figura! Che classe, che eleganza....!
poi chissà quanta radica dentro!!!

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 12:24
da velvet
Ieri sera tornando a casa dal lavoro ne ho beccata un'altra. Proprio bella.

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 15:53
da paperone75
ZioTom ha scritto:paperone75 ha scritto:Ieri mi è passata sotto la finestra dell'ufficio una Lancia Thema (seconda serie).....devo dire che fa ancora la sua porca figura! Che classe, che eleganza....!
poi chissà quanta radica dentro!!!

La mitica Rosa Bubinga....mi sono sempre chiesto che razza di pianta è!!!

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 15:54
da cerry83
Della thema 2.0 16v a me ha sempre affascinato il rumore al minimo....

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 16:03
da ZioTom
Ad ogni modo, ognuna a modo suo, ha avuto il suo successo...
magari avere adesso 4 segmento D/E così competitive...
anche se i tempi sono cambiati.. una segmento D/E economica (croma), non la vorrebbe nessuno...
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 16:23
da avvosaab
@paperone: altro nome per indicare la Guibourtia demeusei
http://it.wikipedia.org/wiki/Guibourtia_demeusei
Credo che una vettura low cost come la Croma I serie, nel segmento D\E oggi come oggi, che siamo in periodo di downsizing, ma che nessuno vuol rinunciare ad un po' di comfort e dotazioni, possa tornare in auge
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 16:31
da drillo65
La rosa bubinga è un albero africano che in seguito
alla produzione della thema e range rover si è quasi estinto.....
comunque considero la thema una delle più eleganti vetture italiane degli ultimi 30 anni
altro che stà roba...

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: martedì 27 marzo 2012, 22:01
da throll
velvet ha scritto:Ieri sera tornando a casa dal lavoro ne ho beccata un'altra. Proprio bella.

vedete che se ci fate caso, delle thema se ne scovano ancora diverse in giro...

per me è l'unica del lotto che (solo aspirate) ti porta ancora in giro con dignità e bassi costi di gestione (se a gas poi), e i pezzi li trovi ancora bene dai demolitori. Certo che devi averla trattata bene, altrimenti ti perde i pezzi per strada (come tutte le italiane fino agli anni 90)
Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 8:51
da cerry83
throll ha scritto:altrimenti ti perde i pezzi per strada (come tutte le italiane fino agli anni 90)
Perché quelle post anni 90 perdono i pezzi anche se le tratti bene!!

Re: Le sopravvissute del Progetto Tipo 4
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012, 8:56
da velvet
drillo65 ha scritto:La rosa bubinga è un albero africano che in seguito
alla produzione della thema e range rover si è quasi estinto.....
comunque considero la thema una delle più eleganti vetture italiane degli ultimi 30 anni
altro che stà roba...
Tra l'altro, a me risulta che la nuova Thema ora sia commercializzata, giusto?...
Ma non ne ho ancora vista una che sia una....
