Pagina 3 di 4

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 15:51
da cerry83
Allora è difficile a dirsi! Ma sulle carte dell'installatore non ci sono scritti i km a cui hanno messo l'impianto? E' strano..

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 16:58
da yello
Appena arrivate le foto... :!
Cmq, Andrea è asolutissimamente convinto che è la colpa di alimentazione a gas, perchè anche se le SAAB hannop un fracco di problemi, uno di quelli di quali non soffrono sono le valvole bruciate.

Immagine

Immagine

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 17:01
da jpm
Una valvola rotta :terryfyed:
Ecco perché non andrò mai a GPL :fainted:

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 17:15
da Lucantropo
primo caso che sento qua dentro.. anche con tutte le Saab gasate che ci sono...

E' successa la stessa cosa a mio zio sulla sua Volvo.. si è vero aveva il GPL, ma da non molti km e nel suo caso la causa è stata che le valvole non erano mai state registrate.. (non aveva le punterie idrauliche).

Le punterie sono apposto.. non è che sono finite..? :eyeroll:

Per carità, io non voglio mettere in dubbio, ma mi piacerebbe capire tecnicamente perchè l'alimentazione a GPL dovrebbe provocare la sbeccatura di una valvola.. visto che le colpe che si attribuiscono al GPL sono quelle di provocare l'usura delle sedi delle valvole.. e di conseguenza che le valvole non vadano più in battuta (e se non picchiano, come si sbeccano?).

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 17:30
da yello
Lucantropo ha scritto: Le punterie sono apposto.. non è che sono finite..? :eyeroll:
Su questa domanda ti saprò a rispondere quando ci mettono le mani su quelli della rettifica e mi fanno un preventivo.
Lucantropo ha scritto:Per carità, io non voglio mettere in dubbio, ma mi piacerebbe capire tecnicamente perchè l'alimentazione a GPL dovrebbe provocare la sbeccatura di una valvola.. visto che le colpe che si attribuiscono al GPL sono quelle di provocare l'usura delle sedi delle valvole.. e di conseguenza che le valvole non vadano più in battuta (e se non picchiano, come si sbeccano?).
Come dice Andrea e, come tutti sapiamo la benza lubrifica le valvole più della gpl. Poi basta che uno dei iniettori gas spruzza un pochino meno di altri e, la frittata è fata.
Ora vado di nuovo al letto perchè appena riesco respirare.

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 17:37
da jpm
In che senso non picchiano?
Picchiano eccome, 25 volte al secondo a 3000 giri!
Se fai 100 km in autostrada a 130 km/h picchiano quasi 70000 volte.
La benzina e il gasolio lasciano un film sottile tra valvola e sede che ammortizza.
Il GPL e il metano (ancora peggio) non sono abbastanza umidi per farlo.

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 18:30
da AlexVE
Cavolo manca un pezzo della valvola!!! ma dovè finito?

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 19:00
da Lucantropo
jpm ha scritto:In che senso non picchiano?
In senso che "picchiano forte".. più chiaro? Ovvio che le valvole debbano toccare le sedi, altrimenti non chiudono e non hanno compressione, ma immagino ci sia una forza limite con cui le valvole possono spingere contro alle sedi, pena la rottura della parte che tocca contro (la circonferenza), no ?

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 19:08
da jpm
La forza è quella di ritorno della molla, che agisce solo dal momento in cui l'ultimo lembo di camma si stacca dalla testa della valvola.
Non è esagerata ma...
... hai mai visto tagliare, forare o saldare con gli ultrasuoni?
Tanti piccoli colpi, uno dopo l'altro, alla fine sono un macigno!
Però le punterie idrauliche aiutano molto, bisognerebbe vedere quanti chilometri ha percorso a GPL.

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 19:18
da Lucantropo
jpm ha scritto: Tanti piccoli colpi, uno dopo l'altro, alla fine sono un macigno!
Però le punterie idrauliche aiutano molto,
Esatto.. sulle auto che non le hanno non puoi dimenticarti di registrarle, pena la loro rottura sicura.. ora, non sono certo un esperto, ma piacendomi interessarmene.. mi sembrerebbe più una rottura da sforzo.. che da usura per sfregamento (situazione in cui è utile o meno un dato tipo di lubrificazione).. poi per carità..

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 20:23
da cerry83
Stessa cosa successa alla mia 9000...100% uguale! E non è stato il gpl...probabilmente un iniettore della benzina che non andava bene!

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 20:56
da yello
Allora sarà un iniettore del gas nel mio caso...anche se non si sentiva la mancanza. :eyeroll:

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 21:39
da cerry83
Beh basta poco...pensa che nel mio caso è successo il finimondo per una tirata di 30 secondi a benzina in salita...è bastato poco direi..

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 21:45
da ecodrive
Cavolo ma il GPL può fare quei danni????!!!! :@

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 21:49
da cerry83
ecodrive ha scritto:Cavolo ma il GPL può fare quei danni????!!!! :@
Opinione mia: no.
Cioé, li può fare così come può succedere la stessa cosa girando a benzina..
E' chiaro che se l'impianto a gas era tarato male oppure l'iniettore ha incominciato a funzionare molto male improvvisamente...è successo il patatrack!

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 22:35
da giammacabrio
jpm ha scritto:Una valvola rotta :terryfyed:
Ecco perché non andrò mai a GPL :fainted:









+1 :)

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: venerdì 30 marzo 2012, 23:50
da Luca69
Quello che succede è che andado a GPL a lungo andare può funzionare male l'iniettore a benzina che poi succedono questi danni.
La cosa dipede da auto a auto e dal tipo di impianto di inizinone e da come si usa l'auto.
Per assurdo anvano meglio i vecchi impianti a carburatori :)

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: sabato 31 marzo 2012, 9:04
da cerry83
In alcuni casi può accadere...non nel mio. L'auto aveva fatto neanche 20000 km a gpl..

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: sabato 7 aprile 2012, 15:51
da yello
Eccole ultime novità!
Camilla è tornata in strada, stamani portata a casa. :))
Ho avuto anche un po di c**o in tutto sto casino, perchè per caso ho trovato questa:

Immagine

Completa testata revisionata con tutte le guarnizioni a 230€ s.s.incl. Se mettiamo che solo il set di guarnizioni costa 145€ non potevo che non prenderla.
In ogni caso DEVO alla Camilla e alla SAAB in generale le mie scuse, perchè la colpa è stavolta veramente di gpl. Probabilmente maltarato, no lo so. Settimana prossima provo fare la diagnostica da mio "gassista" . Spero che sia solo qualche iniettore che non dava la quantità necessaria, anche se non sento nessuna differenza tra benza e gas neanche adesso. Per sicurezza vado prevalentemente alla benzina fino alla verifica.
Con la testata mia devo ancora decidere se revisionarla e tenerla di scorta o --> ferroveccio. :)

Re: Sono un passo dalla rottura definitiva con la SAAB

Inviato: sabato 7 aprile 2012, 15:59
da AeroGT
Beh un pò di fortuna di vuole in questo periodo...... o no??? :8 :8