Pagina 3 di 3

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 16:48
da marcofinnista
Ma secondo te se in considerazione dei tempi e dei costi di mano d'opera che occorrono per fare questo intervento, se uno volesse eliminare sti benedetti alberi è consigliabile farlo in sede di sostituzione della catena di distribuzione oppure è cosi' semplice e veloce da poter essere fatto anche in tempi diversi ?

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 17:36
da Lucantropo
secondo me è meglio farlo assieme con la distribuzione perchè comunque ti tocca smontare tutti i servizi ed il carter.. quella parte di manodopera ti tocca pagartela due volte altrimenti.

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 17:52
da marcofinnista
Considerando che ora sono a quota 222.000km diciamo che conviene aspettare ancora un annetto o poco + quando saro' a quota 240.000circa

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

Inviato: martedì 13 novembre 2012, 22:08
da lucamxp
Topic interessantissimoo!!!!
La catena si cambia allora???mi pareva di aver capito che su questi motori saab dura quanto il motore cioè almeno 300.000km o nO?
Comunque complimenti ai meccanici che si esprimono sul forum,di vibrazioni e motori ci capisco anche io un pochino lavorando nel settore,e devo dire che siete tutti persone esperte e competenti,pareri anche discordi ma tecnicamente evidenti e non "sparate" senza logica..complimenti.

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 16:14
da crumble
Lucantropo ha scritto:secondo me è meglio farlo assieme con la distribuzione perchè comunque ti tocca smontare tutti i servizi ed il carter.. quella parte di manodopera ti tocca pagartela due volte altrimenti.
Quoto la saggezza di Luca, il kit della distribuzione costa poco, meglio fare tutto e non pensarci più. Comunque io ho speso poco per tutto il lavoro, era insieme ad altri interventi, posso stimare 200 euro di manodopera, forse poco più.

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

Inviato: mercoledì 21 novembre 2012, 16:22
da crumble
lucamxp ha scritto:Topic interessantissimoo!!!!
La catena si cambia allora???mi pareva di aver capito che su questi motori saab dura quanto il motore cioè almeno 300.000km o nO?
Comunque complimenti ai meccanici che si esprimono sul forum,di vibrazioni e motori ci capisco anche io un pochino lavorando nel settore,e devo dire che siete tutti persone esperte e competenti,pareri anche discordi ma tecnicamente evidenti e non "sparate" senza logica..complimenti.
Anche a me in Saab avevano detto che non si cambia, amenochè non faccia rumore.
La mia a 260KKm circa ha cominciato a gorgogliare, sempre di più con rapido peggioramento, in pratica il tendicatena è arrivato a fine corsa.
Il motore dovrebbe durare molto ma molto di più di 300ki (intendo il monoblocco).
Forse a 300 si può pensare a una revisione della testata.
Comunque nel frattempo mi si è rotto il cuscinetto reggispinta della frizione e così intanto che c'ero ho montato la frizione della Viggen e il volano alleggerito di Abbott!
Fa più dei contralberi! :l

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 2:13
da autoeconomo
Oggi ho portato la 9000 in officina e parlando dei contralberi il meccanico mi ha sconsigliato la modifica perché aumenta le vibrazioni anche in marcia. Mi fa sapere se bisogna mettere mano alla catena e nel caso decido, ma considerando che la 9000 la uso per viaggiare e mi piace farlo comodo e confortevole, pensavo di lasciare i contralberi.

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 9:11
da PILLO
lapalisse !! :))

Re: 900NG B204 - Aiuto urgente per eliminazione contralberi

Inviato: giovedì 3 gennaio 2013, 18:00
da crumble
A me le vibrazioni in marcia non sono aumentate, o almeno certamente non da peggiorare la confortevolezza. Anzi devo osservare che il motore è diventato più silenzioso, nel senso che si è ridotto molto il rumore meccanico e così il risultato è un rumore più morbido e cupo, a mio parere più piacevole dell'originale.
Comunque non insisto perchè è una scelta personale e che dipende anche da cosa si vuole dall'auto, qualsiasi modifica va fatta se si è sicuri della scelta..