OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in generale

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#41 Messaggio da leggere da GheSo »

Vai!!


Prima però fa la pulizia dell'impianto, con questi oli-i è una bella cosa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#42 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:
crumble ha scritto:Però io ho letto che il Mobil1 patisce le temperature dei nostri motori, non so se sia vero ma la voce gira da un pezzo.
Interessante: sapresti indicare le temperature dei gas prima e dopo la turbina?

Per curiosità, davvero non lo so
Sinceramente non lo so, che il Mobil si carbonizzi l'avevo letto tempo fa, forse sul forum americano ma comunque le fonti erano autorevoli, di gente che gira in pista con saab ultra potenti, però non ricordo quali fossero le alternative consigliate, io mi sono sempre trovato benissimo col Castrol 0-40 è quindi non ho mai deciso di cambiare, anche se sono sicuro che ci siano altri prodotti validissimi.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#43 Messaggio da leggere da GheSo »

Bisognerebbe vedere la gradazione che usano e le condizioni di utilizzo.
Certamente non è un olio da alte prestazioni o da più sessioni di pista
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#44 Messaggio da leggere da autoeconomo »

crumble ha scritto:
gheso ha scritto:
crumble ha scritto:Però io ho letto che il Mobil1 patisce le temperature dei nostri motori, non so se sia vero ma la voce gira da un pezzo.
Interessante: sapresti indicare le temperature dei gas prima e dopo la turbina?

Per curiosità, davvero non lo so
Sinceramente non lo so, che il Mobil si carbonizzi l'avevo letto tempo fa.
Io avevo letto tempo fa che il Castrol carbonizzava sui B204, per questo non l'ho mai messo, ma se dici così, potrei rivalutarlo (ora uso solo Mobil1 o Fuchs).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#45 Messaggio da leggere da crumble »

autoeconomo ha scritto:
crumble ha scritto:
gheso ha scritto:
crumble ha scritto:Però io ho letto che il Mobil1 patisce le temperature dei nostri motori, non so se sia vero ma la voce gira da un pezzo.
Interessante: sapresti indicare le temperature dei gas prima e dopo la turbina?

Per curiosità, davvero non lo so
Sinceramente non lo so, che il Mobil si carbonizzi l'avevo letto tempo fa.
Io avevo letto tempo fa che il Castrol carbonizzava sui B204, per questo non l'ho mai messo, ma se dici così, potrei rivalutarlo (ora uso solo Mobil1 o Fuchs).
Si l'avevo letto anch'io ma non era riferito all'RS, prima di usarlo ne avevo parlato col meccanico, che faceva da meccanico in formula 3000, quindi qualcosina penso capisse e mi aveva detto di non dire c..ate e di non confonderlo con altri prodotti perchè è fatto apposta per motori spinti. Infatti ho percorso 263KKm con la turbina originale che lavora a 1.3bar e ancora non c'è il minimo segnale di fumo e/o consumo di olio (dopo 20KKm non ne ha mangiato neanche una goccia!), quindi non carbonizza neanche per sogno, altrimenti le bronzine della turbina sarebbero passate a miglior vita da anni.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#46 Messaggio da leggere da salamifever »

Ho fatto un pò di km (400) con il Royal Purple. La cosa che più mi stupisce è il minor consumo a freddo, in maniera evidente. Sono abituato a fare sempre gli stessi tragitti ed il consumo è notevolmete cambiato. 100km oggi, soprattutto autostrada extra urbano a 115-120, media 6.7l/100km
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#47 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bene bene, tienici costantemente informati :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio

#48 Messaggio da leggere da vinsempre »

salamifever ha scritto:6.7l/100km

Invece di ? :8
:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#49 Messaggio da leggere da SABBONE »

6,6999999999999 :D :D
(Consumi)[/center]
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#50 Messaggio da leggere da salamifever »

SABBONE ha scritto:6,6999999999999 :D :D

:) :)
7l/100....ma la differenza impressionante è a freddo-urbano
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#51 Messaggio da leggere da SABBONE »

sono sempre scettico sulla riduzione dei consumi per effetto di un semplice lubrificante...

a parita' di gradazione non ci dovrebbe essere differenza, altrimenti le case automobilistiche non investirebbero milioni di euro in ricerca quando banalmente, basterebbe adottare un olio diverso!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#52 Messaggio da leggere da autoeconomo »

SABBONE ha scritto:sono sempre scettico sulla riduzione dei consumi per effetto di un semplice lubrificante...

a parita' di gradazione non ci dovrebbe essere differenza, altrimenti le case automobilistiche non investirebbero milioni di euro in ricerca quando banalmente, basterebbe adottare un olio diverso!
Dai troppo per scontato che quello che fanno le case automobilistiche sia giusto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche perchè se così fosse allora non bisognerebbe nemmeno mettere gli additivi nel cambio automatico.. perchè se basta un additivo per farlo funzionare meglio perchè le case dovrebbero spendere milioni per migliorarli quando basta rovesciarci dentro una boccetta di qualcosa... :dealer:

Vale lo stesso discorso... mica sempre la casa fa tutto al meglio possibile immaginabile.

Anche perchè se una casa deve mettere il Royal Purple.. magari gli costa 10€ al litro (visto che a noi costa 20).. mentre mettendo il Mobilo 5W30 gli costa 5€\lt.. sono 20€ risparmiati per ogni auto prodotta.. se sull'intero ciclo di vita di un motore ne producono 1.000.000... o certe case anche ben di più.... sono 20.000.000 di euro di difefrenza solo per riempire tutti i motori con un olio piuttosto che con un altro.. allora magari preferiscono spendere 10.000.000 per studiare un tipo di iniezione diversa che permette di consumare meno e poi mettere un olio più economico, perchè sul grande numero vale la pena.

Per il singolo privato è diverso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#54 Messaggio da leggere da GheSo »

Considerando che devono far fatturato e non guadagnano con la vendita auto :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#55 Messaggio da leggere da saaBruno »

al prossimo cambio olio vorrei provare un full synt sulla 900,
vi vedo (leggo) aggiornati :) , che mi consigliate con gradazione 10w40?
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#56 Messaggio da leggere da autoeconomo »

saaBruno ha scritto:al prossimo cambio olio vorrei provare un full synt sulla 900,
vi vedo (leggo) aggiornati :) , che mi consigliate con gradazione 10w40?
Io ti faccio gli auguri di buona fortuna, non è facile trovare un sintetico al 100% 10W40.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#57 Messaggio da leggere da saaBruno »

autoeconomo ha scritto:
saaBruno ha scritto:al prossimo cambio olio vorrei provare un full synt sulla 900,
vi vedo (leggo) aggiornati :) , che mi consigliate con gradazione 10w40?
Io ti faccio gli auguri di buona fortuna, non è facile trovare un sintetico al 100% 10W40.
il motul v300 dovrebbe esserlo e si trova facilmente, ma non credo sia il solo
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non sarà sicuramente il solo, ma solitamente è difficile trovare in commercio dei 10W40 100% sintetici.. sono in pochi a farlo e spesso vanno ordinati perchè pochi li tengono in casa.

Il Royal Purple mi pare che abbia il 10W40 fullsynth..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#59 Messaggio da leggere da SABBONE »

Lucantropo ha scritto:Anche perchè se così fosse .................basta un additivo per farlo funzionare meglio perchè le case dovrebbero spendere milioni per migliorarli quando basta rovesciarci dentro una boccetta di qualcosa... :dealer:

ah non toccatemi il mio additivo.......

e' come il viagra per il motore! :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#60 Messaggio da leggere da desertstorm »

Attento a non fargli venire un infarto allora!! :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti