Pagina 3 di 9
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 15:13
da GheSo
Vai!!
Prima però fa la pulizia dell'impianto, con questi oli-i è una bella cosa
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 15:36
da crumble
gheso ha scritto:crumble ha scritto:Però io ho letto che il Mobil1 patisce le temperature dei nostri motori, non so se sia vero ma la voce gira da un pezzo.
Interessante: sapresti indicare le temperature dei gas prima e dopo la turbina?
Per curiosità, davvero non lo so
Sinceramente non lo so, che il Mobil si carbonizzi l'avevo letto tempo fa, forse sul forum americano ma comunque le fonti erano autorevoli, di gente che gira in pista con saab ultra potenti, però non ricordo quali fossero le alternative consigliate, io mi sono sempre trovato benissimo col Castrol 0-40 è quindi non ho mai deciso di cambiare, anche se sono sicuro che ci siano altri prodotti validissimi.
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 21:36
da GheSo
Bisognerebbe vedere la gradazione che usano e le condizioni di utilizzo.
Certamente non è un olio da alte prestazioni o da più sessioni di pista
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 0:23
da autoeconomo
crumble ha scritto:gheso ha scritto:crumble ha scritto:Però io ho letto che il Mobil1 patisce le temperature dei nostri motori, non so se sia vero ma la voce gira da un pezzo.
Interessante: sapresti indicare le temperature dei gas prima e dopo la turbina?
Per curiosità, davvero non lo so
Sinceramente non lo so, che il Mobil si carbonizzi l'avevo letto tempo fa.
Io avevo letto tempo fa che il Castrol carbonizzava sui B204, per questo non l'ho mai messo, ma se dici così, potrei rivalutarlo (ora uso solo Mobil1 o Fuchs).
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 11:02
da crumble
autoeconomo ha scritto:crumble ha scritto:gheso ha scritto:crumble ha scritto:Però io ho letto che il Mobil1 patisce le temperature dei nostri motori, non so se sia vero ma la voce gira da un pezzo.
Interessante: sapresti indicare le temperature dei gas prima e dopo la turbina?
Per curiosità, davvero non lo so
Sinceramente non lo so, che il Mobil si carbonizzi l'avevo letto tempo fa.
Io avevo letto tempo fa che il Castrol carbonizzava sui B204, per questo non l'ho mai messo, ma se dici così, potrei rivalutarlo (ora uso solo Mobil1 o Fuchs).
Si l'avevo letto anch'io ma non era riferito all'RS, prima di usarlo ne avevo parlato col meccanico, che faceva da meccanico in formula 3000, quindi qualcosina penso capisse e mi aveva detto di non dire c..ate e di non confonderlo con altri prodotti perchè è fatto apposta per motori spinti. Infatti ho percorso 263KKm con la turbina originale che lavora a 1.3bar e ancora non c'è il minimo segnale di fumo e/o consumo di olio (dopo 20KKm non ne ha mangiato neanche una goccia!), quindi non carbonizza neanche per sogno, altrimenti le bronzine della turbina sarebbero passate a miglior vita da anni.
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 19:41
da salamifever
Ho fatto un pò di km (400) con il Royal Purple. La cosa che più mi stupisce è il minor consumo a freddo, in maniera evidente. Sono abituato a fare sempre gli stessi tragitti ed il consumo è notevolmete cambiato. 100km oggi, soprattutto autostrada extra urbano a 115-120, media 6.7l/100km
Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: venerdì 20 aprile 2012, 20:18
da desertstorm
Bene bene, tienici costantemente informati

Re: Intervalli cambio olio motore e intorbidimento olio
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 19:09
da vinsempre
salamifever ha scritto:6.7l/100km
Invece di ?

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 19:24
da SABBONE
6,6999999999999

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 19:38
da salamifever
Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 19:51
da SABBONE
sono sempre scettico sulla riduzione dei consumi per effetto di un semplice lubrificante...
a parita' di gradazione non ci dovrebbe essere differenza, altrimenti le case automobilistiche non investirebbero milioni di euro in ricerca quando banalmente, basterebbe adottare un olio diverso!
Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 20:51
da autoeconomo
SABBONE ha scritto:sono sempre scettico sulla riduzione dei consumi per effetto di un semplice lubrificante...
a parita' di gradazione non ci dovrebbe essere differenza, altrimenti le case automobilistiche non investirebbero milioni di euro in ricerca quando banalmente, basterebbe adottare un olio diverso!
Dai troppo per scontato che quello che fanno le case automobilistiche sia giusto.
Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 23:10
da Lucantropo
Anche perchè se così fosse allora non bisognerebbe nemmeno mettere gli additivi nel cambio automatico.. perchè se basta un additivo per farlo funzionare meglio perchè le case dovrebbero spendere milioni per migliorarli quando basta rovesciarci dentro una boccetta di qualcosa...
Vale lo stesso discorso... mica sempre la casa fa tutto al meglio possibile immaginabile.
Anche perchè se una casa deve mettere il Royal Purple.. magari gli costa 10€ al litro (visto che a noi costa 20).. mentre mettendo il Mobilo 5W30 gli costa 5€\lt.. sono 20€ risparmiati per ogni auto prodotta.. se sull'intero ciclo di vita di un motore ne producono 1.000.000... o certe case anche ben di più.... sono 20.000.000 di euro di difefrenza solo per riempire tutti i motori con un olio piuttosto che con un altro.. allora magari preferiscono spendere 10.000.000 per studiare un tipo di iniezione diversa che permette di consumare meno e poi mettere un olio più economico, perchè sul grande numero vale la pena.
Per il singolo privato è diverso.
Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: sabato 21 aprile 2012, 23:10
da GheSo
Considerando che devono far fatturato e non guadagnano con la vendita auto

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:22
da saaBruno
al prossimo cambio olio vorrei provare un full synt sulla 900,
vi vedo (leggo) aggiornati

, che mi consigliate con gradazione 10w40?
Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:32
da autoeconomo
saaBruno ha scritto:al prossimo cambio olio vorrei provare un full synt sulla 900,
vi vedo (leggo) aggiornati

, che mi consigliate con gradazione 10w40?
Io ti faccio gli auguri di buona fortuna, non è facile trovare un sintetico al 100% 10W40.
Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 12:35
da saaBruno
autoeconomo ha scritto:saaBruno ha scritto:al prossimo cambio olio vorrei provare un full synt sulla 900,
vi vedo (leggo) aggiornati

, che mi consigliate con gradazione 10w40?
Io ti faccio gli auguri di buona fortuna, non è facile trovare un sintetico al 100% 10W40.
il motul v300 dovrebbe esserlo e si trova facilmente, ma non credo sia il solo
Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 15:02
da Lucantropo
non sarà sicuramente il solo, ma solitamente è difficile trovare in commercio dei 10W40 100% sintetici.. sono in pochi a farlo e spesso vanno ordinati perchè pochi li tengono in casa.
Il Royal Purple mi pare che abbia il 10W40 fullsynth..
Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 16:01
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:Anche perchè se così fosse .................basta un additivo per farlo funzionare meglio perchè le case dovrebbero spendere milioni per migliorarli quando basta rovesciarci dentro una boccetta di qualcosa...
ah non toccatemi il mio additivo.......
e' come il viagra per il motore!

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g
Inviato: lunedì 23 aprile 2012, 19:49
da desertstorm
Attento a non fargli venire un infarto allora!!
