Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?
Inviato: martedì 8 maggio 2012, 12:16
Mi par le abbiano chiuse per rientrare nelle normative antinquinamento ( minor produzione di CO )
All'epoca ci scervellammo parecchio su questo aspetto (mi pare l'avessimo affrontato su un topic apposito, dove io cercavo delle griglie da comprare per non rischiare le mie.....ma era nella sezione mercatino, e non esiste più.....AmuroV6 ha scritto:aprire le prese d'aria laterali... ma xchè anche Hirsch ha fatto le sue CHIUSE? Non vorrei che dietro ci fosse qualcosa da proteggere (se nella pre erano aperte e adesso le hanno chiuse, mah, non penso sia per un effetto estitico, del resto negativo). Aereodinamicamente parlando penso che cambi poco ad un livello di utilizzo normale.
Esatto, hai centrato il punto: il vantaggio è nell'uso a bassissima velocità, e magari alle alte si può apprezzare poco o solo quando c'è il caldo infermale e ci dai dentro come un disperato (tipo oltre i 35°C, sopra i 200....)Cmq il problema principale rimane a mio parere quando l'auto è in colonna o ferma: in movimento aperte o chiuse fà poca differenza, mentre a bassa velocità o ferma... quindi in queste condizioni è più efficiente una ventilazione forzata supplementare, non tanto per il motore, ma per le componenti che sono nel vano motore.
Rimango perplesso sul comportamento dei flussi dell'aria ad alta velocità con questa soluzione, e la stabilità che ne deriverebbe per il cofano (che in buona parte appoggia strutturalmente sulla guarnizione quando è chiuso).Togliere la guarnizione alla base del parabrezza... potrebbe essere una buona idea per smaltire il calore; bisogna vedere se però questo non convoglia il calore all'interno dell'abitacolo!!!
Guarda, su questa cosa ho una grossa perplessità che ho avuto modo di esporre anche a Taliaferro in un post (anche se lui mi ha detto di non preoccuparmi......) e ti spiego.Tagliaferro ha addirittura rifatto la boccia dell'acqua in acciaio!!!!! Questa la dice lunga sul problemino...


gheso ha scritto:Ma da fermo, che aria entra?
Semmai aiuta nell'espulsione del calore.
Io credo questo
La ventola (anzi le 2 ventole) hanno logiche di funzionamento (e le velocità, in tutto 4 mi pare) che dipendono anche dalla temepratura raggiunta dal liquido di raffreddamento.gheso ha scritto:O la ventola funziona meno perché c'è minor ristagno d'aria?
Beh, scusa......ma se c'è per esempio un metro cubo d'aria la dentro, e ne esce mezzo metro cubo bollente, lo spazio svuotato non si riempirà di nuovo d'aria (fresca)?Non credo che più aria calda esca ne entri più fresca ( mi riferisco da fermo), semmai raggiunge una temperatura minore.
Penso male?
gheso ha scritto:In movimento aumenta la portata, nell'altro aumenta la dissipazione.
Qui volevo arrivare
I radiatori non si raffreddano con l'aria del motore ma con quella che le ventole aspirano dal'esterno.gheso ha scritto: Semmai raffreddano i radiatori smuovendo la stessa aria che c'è nel vano
gheso ha scritto:Scusami Vincenzo, ma come fa l'aria calda a uscire sotto?