Pagina 3 di 6

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 12:16
da GheSo
Mi par le abbiano chiuse per rientrare nelle normative antinquinamento ( minor produzione di CO )

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 14:52
da vinsempre
AmuroV6 ha scritto:aprire le prese d'aria laterali... ma xchè anche Hirsch ha fatto le sue CHIUSE? Non vorrei che dietro ci fosse qualcosa da proteggere (se nella pre erano aperte e adesso le hanno chiuse, mah, non penso sia per un effetto estitico, del resto negativo). Aereodinamicamente parlando penso che cambi poco ad un livello di utilizzo normale.
All'epoca ci scervellammo parecchio su questo aspetto (mi pare l'avessimo affrontato su un topic apposito, dove io cercavo delle griglie da comprare per non rischiare le mie.....ma era nella sezione mercatino, e non esiste più..... :unpleased: )

Li dietro le griglie c'è solo il "nasone" che pesca l'aria e la convoglia nel filtro; se leggi sul topic di saabcentral (ma in sostanza l'avevo scritto anche qua) i segni di risalita di gocce d'acqua c'erano fin da prima dell'apertura delle griglie, segno che è una cosa normale (nella scatola filtro c'è anche un foro che presumibilmente serve per lo sfogo dell'acqua eventuale in eccesso). Questo per quanto riguarda la griglia sinistra, per la quale ho avuto anche l'accortezza di piazzare una lamierino per preservare eventuali corpi sparati direttamente come proiettili sulla cinghia servizi (lontana sì....ma non si sa mai...).

Sotto la griglia lato guida, invece, non c'è assolutamente niente da compromettere.

Sostanzialmente le griglie chiuse assicurano un CX maggiore, che incide sul rendimento e sui consumi proporzionalmente alla velocità: per quello sono chiuse (e anche le Hirsch).
D'altro canto, giusto per sottolineare l'importanza per le case costruttrici di questo aspetto, per esempio la linea "Blue Motion" della VW prevede fra le altre cose anche le griglie del frontale chiuse per le motorizzazioni meno esigenti (in termini di raffreddamento) per abbattere il CX. E mi pare che BMW invece adotti una soluzione per cui con certi parametri di velocità, e con necessità di raffreddamento non particolari, le griglie frontali si chiudano in automatico per ricevere beneficio in resa e consumi.
Cmq il problema principale rimane a mio parere quando l'auto è in colonna o ferma: in movimento aperte o chiuse fà poca differenza, mentre a bassa velocità o ferma... quindi in queste condizioni è più efficiente una ventilazione forzata supplementare, non tanto per il motore, ma per le componenti che sono nel vano motore.
Esatto, hai centrato il punto: il vantaggio è nell'uso a bassissima velocità, e magari alle alte si può apprezzare poco o solo quando c'è il caldo infermale e ci dai dentro come un disperato (tipo oltre i 35°C, sopra i 200....)

Togliere la guarnizione alla base del parabrezza... potrebbe essere una buona idea per smaltire il calore; bisogna vedere se però questo non convoglia il calore all'interno dell'abitacolo!!!
Rimango perplesso sul comportamento dei flussi dell'aria ad alta velocità con questa soluzione, e la stabilità che ne deriverebbe per il cofano (che in buona parte appoggia strutturalmente sulla guarnizione quando è chiuso).
E poi.....per quale reale beneficio? Se facciamo entrare un fronte X dall'anteriore, cambia solo la modalità di espulsione del flusso (una parte da dove esce ora, sotto, un'altra dallo "spiffero" della guarnizione), quando invece per ottenere un maggior effetto refrigerante bisogna incrementare il quantitativo d'aria che entra.
Senza poi pensare ai vari effetti collaterali di cui parlavamo in merito al pescaggio di aria bollente dal sottovetro (dedicato all'abitacolo).
Tagliaferro ha addirittura rifatto la boccia dell'acqua in acciaio!!!!! Questa la dice lunga sul problemino...
Guarda, su questa cosa ho una grossa perplessità che ho avuto modo di esporre anche a Taliaferro in un post (anche se lui mi ha detto di non preoccuparmi......) e ti spiego.

La vaschetta originale (ovvero la vaschetta 2.0, fatta con la stessa conformazione della primordiale MA di un materiale differente e qualitativamente migliore, che ha risolto di per sè il problema fino a prova contraria) ha nel suo interno una struttura fatta in modo che il liquido caldo, a motore spento, continui a girare raffreddando il motore e soprattutto il turbo per il cosidetto "effetto termosifone". Ecco una foto che trovai tempo fa girovagando in rete.......
vaschetta.jpg
vaschetta.jpg (77.39 KiB) Visto 9044 volte

.....nella quale un tizio diceva di aver individuato le aree della vaschetta, per far capire il funzionamento (comuque sul WIS c'è scritto chiaramente di questo effetto termosifone). [a proposito, mi piacerebbe trovare una vaschetta vecchia anche rotta per poterla sezionare con le mie mani e vedere come è fatta......se la trovate fatemi un fischio :pirate: :pirate: ]

Orbene, Taliaferro ha rifatto la vaschetta in metallo: questa è la versione in vendita ora....

http://trolltuner.com/?p=1163

Immagine


che non differisce molto (almeno sembra esternamente) comunque da quella sulla quale espressi i miei dubbi sulla capacità di poter garantire l'effetto termosifone, ovvero questa:
http://trolltuner.com/?p=1095

Immagine

Io all'interno di questa non vedo nessuna "sezione" come l'originale........(se leggete) lui disse che comunque garantiva quell'effetto.........boh, non mi spiego allora perche progettare l'originale con quelle sezioni all'interno se poi un "contenitore" con qualsiasi forma poteva garantire questo risultato.

I miei dubbi, comunque, permarranno fino a quando non sezionerò una vaschetta....però ho voluto esprimerli per farvi dare un giudizio completo su come la vedo io in base alle informazioni fin qui raccolte.

Tra l'altro, facendo le dovute proporzioni, mi sa che in quella di Taliaferro ci stia anche un quantitativo minore di refrigerante (credo almeno un litro in meno).....io preferisco lasciar in circolo 9,6 litri di refrigerante (circuito originale) piuttosto che toglierne un litro o più......



Comunque al di là di questo particolare dubbio su questa "elaborazione", in generale stimo Taliaferro e l'approccio che ci mette nei prodotti che pensa e realizza! :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: martedì 8 maggio 2012, 22:28
da AmuroV6
Mitico Vins, sei afferratissimo in materia. Cmq io non disprezzo affatto l'aprire ste benedette griglie, anzi me piacerebbe parecchio farlo anche me; certo è che i dubbi che ho espresso riguardo alla loro utilità a bassissima velocità o in colonna mi perseguitano!!! Per prova vorrei toglierle e vedere cosa succede. In caso positivo taglio, se no non rimane che aggiungere una ventolona! Resta il fatto che sto vano motore è troppo pieno pieno... bisogna dargli un pò di spazio!!! :evilgrin:
Seguirò la tua guida su saabcentral per toglierle.

PS: ma rimane il problema principale.... che la devo usare sta benedetta V6!!! :D :D :D

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 11:53
da vinsempre
Grazie Amuro :)

Ti posso ribadire la mia esperienza positiva di questi (quasi) due anni da quando ho effettuato l'operazione :)

Bravo, prova a girare senza e a vedere che effetto fà :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 16:02
da GheSo
Ma da fermo, che aria entra?
Semmai aiuta nell'espulsione del calore.
Io credo questo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 16:13
da vinsempre
gheso ha scritto:Ma da fermo, che aria entra?
Semmai aiuta nell'espulsione del calore.
Io credo questo

Ovvio che se esce più aria calda, entra più aria fresca, visto che lo spazio non può essere vuoto :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 16:28
da desertstorm
Da fermo se parte la ventola entra più aria, perchè il foro d'ingresso è maggiore a parità di velocità e diametro della ventola.
Quindi maggiore aspirazione, maggiore flusso d'aria che attraversa il radiatore

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 16:57
da GheSo
O la ventola funziona meno perché c'è minor ristagno d'aria?

Non credo che più aria calda esca ne entri più fresca ( mi riferisco da fermo), semmai raggiunge una temperatura minore.

Penso male?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 17:13
da vinsempre
gheso ha scritto:O la ventola funziona meno perché c'è minor ristagno d'aria?
La ventola (anzi le 2 ventole) hanno logiche di funzionamento (e le velocità, in tutto 4 mi pare) che dipendono anche dalla temepratura raggiunta dal liquido di raffreddamento.



Non credo che più aria calda esca ne entri più fresca ( mi riferisco da fermo), semmai raggiunge una temperatura minore.

Penso male?
Beh, scusa......ma se c'è per esempio un metro cubo d'aria la dentro, e ne esce mezzo metro cubo bollente, lo spazio svuotato non si riempirà di nuovo d'aria (fresca)? :)

La condizione per raggiungere una temperatura minore è nel fatto che c'è uno scambio termico maggiore con l'esterno, ovvero che l'aria calda esca e quella esterna entri :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 18:34
da GheSo
In movimento aumenta la portata, nell'altro aumenta la dissipazione.

Qui volevo arrivare :wink:

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 18:57
da vinsempre
gheso ha scritto:In movimento aumenta la portata, nell'altro aumenta la dissipazione.

Qui volevo arrivare :wink:

Certo. Ma la dissipazione è uno scambio di "arie" (calda/fredda): e quindi più hai una finestra grande, più massa d'aria scambierai :))

E' qui il vantaggio :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 20:03
da GheSo
Spiego meglio la mia perplessità: per i moti convettivi l'aria calda va verso l'alto e di conseguenza la fredda arriva sotto.
Da fermo avviene l'effetto camino quindi con le mascherine aperte l'aria molto probabilmente uscirà anche da queste (forse).
In movimento entra da davanti la fredda che sbatte indietro la calda (dove?).
O sbatte nel radiatore raffreddandolo?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 20:13
da desertstorm
Gheso, come dice Vins, non ci può essere del vuoto quindi.

A vettura ferma con ventole spente non vi è circolo d'aria

A vettura ferma con ventole in moto l'aria aspirata dall'esterno attraverso le griglie va a sostituire quella interna al motore che che fuoriesce da sotto alla vettura

A vettura in movimento con ventole spente l'aria ha un naturale movimento dall'esterno attraverso le griglie verso il fondo della vettura.

A vettura in movimento con ventole accese viene accentuato il movimento descritto subito sopra.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 20:38
da GheSo
Scusate, ma che ventole avete voi che convogliano aria?
Semmai raffreddano i radiatori smuovendo la stessa aria che c'è nel vano

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 20:44
da vinsempre
facciamo un esempio...........

Mettiamo di essere un una stanza piccola, chiuso dentro: ora, se mi scappa una scorreggia puzzolente, è meglio avere una finestrella piccola piccola per cambiare l'aria e non morire oppure una bella porta finestra magari di due metri? :D :D :D :D

Il colorito e scherzoso esempio è per dire che una ventilazione e lo scambio di masse d'aria c'è comunque e non è roba da poco.

Poi, è logico che in movimento c'è una massa spinta dentro è molto più efficace :) ma non che da fermo non ci sia un maggiore ricambio d'aria a tutto vantaggio dell'abbattimento del calore.

In movimento, l'aria calda entra e spinge l'aria all'interno verso le sue naturali uscite, ovvero verso il basso :)

L'aria entra dalla sezione, sbatte sul radiatore estraendo l'aria che viene spinta verso la sua uscita (sotto). In parte le griglie laterali contribuiscono a dare sezione all'aria che arriva sul radiatore, in parte entra direttamente nel vano motore e crea un flusso più corposo d'aria, e quindi un raffrescamento dei componenti mogliore. Tra l'altro, la griglia del lato guida impatta proprio sulla turbina :)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:02
da desertstorm
gheso ha scritto: Semmai raffreddano i radiatori smuovendo la stessa aria che c'è nel vano
I radiatori non si raffreddano con l'aria del motore ma con quella che le ventole aspirano dal'esterno.

Le ventole non spingo aria sul radiatore, ma aspirano l'aria dall'esterno ed in mezzo vi interposto il radiatore.
:))

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:24
da GheSo
Scusa ma quella che vedo io è posta dietro il radiatore e non ha una chiocciola d'aspirazione.
Son diverse le vostre? (Oltre ad essere uniche).
Poi ho detto smuove non raccoglie

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:26
da GheSo
Scusami Vincenzo, ma come fa l'aria calda a uscire sotto?
Considerando che comunque la parte più calda è sempre la testa.

Per il discorso turbina son daccordissimo, dovrebbe anche così dar una mano all'intercooler

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:28
da vinsempre
gheso ha scritto:Scusami Vincenzo, ma come fa l'aria calda a uscire sotto?

Perchè sotto è chiuso ermeticamente il vano motore?

Da dove dovrebbe uscire secondo te?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Intercooler più efficente ?

Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 21:36
da GheSo
Ti ripeto, io non so che giro facciano, ma fisicamente non può andar via sotto se non forzata.
E da cosa sarebbe forzata? Dalla presa sotto?
Quindi entra e crea un ciclone nel vano?

Ti giuro che non riesco a immaginare il giro che faccia