Pagina 3 di 4

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: mercoledì 8 agosto 2012, 19:19
da viggen
kesaro ha scritto:Dimenticavo... sulla c900 cambio e differenziale hanno un unico olio?
si stanno tutti insieme in un unica scatola!!

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: mercoledì 8 agosto 2012, 19:24
da palla
jpm ha scritto:
palla ha scritto:Un conto e' un cambio usato per le gare (sicuramente rifatto con materiali moderni) e un altro e' quello che ha almeno 20 anni e deve possibilmente durare.
Se io stessi parlando di cambi "speciali" non avrei certo perso tempo a scrivere, non credi?
Spesso sento dire "il cambio della c900 non è un granchè", poi leggo che ci mettete olio motore minerale 10w40
A dir la verita' che bisogna usare olio motore minerale e' scritto sui manuali delle C900 e dubito fortemente che persone usino in gara i cambi standard delle C900 ma tant'e', io continuero' ad usare l'olio prescritto dalla casa come d'altronde consigliano tutte le riviste di auto storiche. I materiali sono quelli di un tempo e necessitano di lubrificanti diversi dalle auto moderne.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: sabato 11 agosto 2012, 12:58
da jpm
Vuoi dire che se stai male ti fai un salasso perché il tuo corpo è fatto con gli stessi materiali dei tempi di Ippocrate?

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: domenica 12 agosto 2012, 11:41
da palla
jpm ha scritto:Vuoi dire che se stai male ti fai un salasso perché il tuo corpo è fatto con gli stessi materiali dei tempi di Ippocrate?
Vuoi dire che ad una persona anziana daresti le stesse medicine alle stesse dosi come ad una persona giovane?
Ognuno con la propria auto faccia come vuole, io rispetto le indicazioni date dalla casa produttrice e avendo 4 Saab storiche e non essendo un masochista.......

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: domenica 12 agosto 2012, 12:12
da giuseppe122
quoto jpm...... :)

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: domenica 12 agosto 2012, 13:48
da AeroGT
palla ha scritto:avendo 4 Saab storiche e non essendo un masochista.......
O.T: ma questa è una contraddizione in termini...... :D :D

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: domenica 12 agosto 2012, 15:46
da palla
AeroGT ha scritto:
palla ha scritto:avendo 4 Saab storiche e non essendo un masochista.......
O.T: ma questa è una contraddizione in termini...... :D :D
Gia', non hai tutti i torti :D

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 22:46
da throll
ciclicamente questo topic salta fuori...senza vincitori ne vinti. :neutral:

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 22:55
da palla
throll ha scritto:ciclicamente questo topic salta fuori...senza vincitori ne vinti. :neutral:
E' il bello dei forum. Poi, alla fine, ognuno fa' come crede a dispetto dei suggerimenti di chi le storiche non ce l'ha (eh gia', son tutti froci col c**o degli altri) :)

P.S. tu che olio hai messo nel tuo cambio rifatto a nuovo e perche'?

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 23:43
da throll
palla ha scritto:
throll ha scritto:ciclicamente questo topic salta fuori...senza vincitori ne vinti. :neutral:
E' il bello dei forum. Poi, alla fine, ognuno fa' come crede a dispetto dei suggerimenti di chi le storiche non ce l'ha (eh gia', son tutti froci col c**o degli altri) :)

P.S. tu che olio hai messo nel tuo cambio rifatto a nuovo e perche'?
da quel che mi ha detto il mecca. mi ha messo il minerale (10/40?) prescritto in origine. nessun sintetico o additivi contro l'usura tipo sintoflon o altro.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: lunedì 13 agosto 2012, 23:51
da jpm
palla ha scritto:... a dispetto dei suggerimenti di chi le storiche non ce l'ha (eh gia', son tutti froci col c**o degli altri)...
Quindi se mi compro quattro c900 divento più esperto di te?
Luca... ma vattene un po' a cagare! :)

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 9:25
da palla
jpm ha scritto:
palla ha scritto:... a dispetto dei suggerimenti di chi le storiche non ce l'ha (eh gia', son tutti froci col c**o degli altri)...
Quindi se mi compro quattro c900 divento più esperto di te?
Luca... ma vattene un po' a cagare! :)
Eh caro Jean, quando uno offende dimostra la sua inferiorita' e la mancanza di argomenti.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 9:42
da kesaro
Salve ragazzi...scusate ma voi più o meno quanti chilometri fate in un anno con le vostre c900 ? Con la prima e la seconda sento un leggero sibilo ai bassi regimi, spingidisco e frizione sarebbero da rifare( difatti quado premo la frizione leggermente accuso un rumorino), potrebbe essere il differenziale? Poi salendo di giri il tutto scompare. Saluti a tutti.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 11:44
da jpm
palla ha scritto:... quando uno offende dimostra la sua inferiorita' e la mancanza di argomenti.
Infatti:
palla ha scritto:(eh gia', son tutti froci col c**o degli altri)

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 12:43
da throll
ribadisco che tale topic porta tutte le volte a gente che si inalbera ed alza i toni..cmq a mio avviso ciò che ha detto palla è un modo di dire, un pò scurrile se si è sensibili, ma tale è, e ciò che ha detto jean era accompagnato dalla faccina sorridente denota il contesto guascone, come si confà a gente che cmq si conosce da un pò (in ambito saabistico).
Quindi direi che siamo 1 a 1 e bona lè.. :sorry:

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 13:12
da jpm
Guarda, non è che uno si altera per la questione tecnica, ma per il continuo darmi del bugiardo quando cerco di rendermi utile:
palla ha scritto:... dubito fortemente che persone usino in gara i cambi standard delle C900...
Mentre si continua a proclamare cose senza senso come questa:
palla ha scritto:I materiali sono quelli di un tempo e necessitano di lubrificanti diversi dalle auto moderne.
Io lavoro i metalli da 25 anni e so per certo che i materiali delle auto commerciali non sono cambiati di una virgola!
Gli oli invece sì, e di molto.
Non so se Saab si sia svegliata solo nel 1996 per accorgersi che nel cambio ci deve andare un olio per cambi...
... oppure sia stata ad aspettare ed abbia trovato solo a quel tempo quello giusto.
Sta di fatto che la nota del 1996 dice che nei cambi riempiti con il minerale ci deve andare il nuovo olio sintetico, dopo aver fatto la pulizia di quello vecchio.
A proposito, il nuovo olio ha le stesse identiche specifiche riportate da voi classicisti (vi ricordo nuovamente che sono le stesse da almeno il 1975, ho controllato sul manuale della 99), solo che è un vero olio per cambi, sintetico che, a detta di molti meccanici, è il migliore olio per cambi mai prodotto.
Ora, a prescindere da chi elogia il nuovo olio o di chi ha o non ha una classica (e comunque, visto che anche nel mio cambio c'era olio motore minerale ed ora ci va olio sintetico per cambi non capisco dove sta la distinzione)...
... anche sulla 9000, che è del 1985 è ci deve andare il nuovo olio, vi ricordate il barattolo con l'etichetta da apporre sul cambio?
E se Saab non avesse esteso la nota alle c900 solo perché non erano più in produzione da dieci anni?
Pensate che basti averne una per rispondere?
Pensate che la 9000 del 1985 non sia una classica?
Badate che non sto parlando di oli con diverse densità e viscosità, ma di un olio che andava bene 40 anni fa e uno fatto apposta 15 anni fa.
Se vi mettessero davanti due bottiglie di olio con le stesse specifiche, un minerale per motori e un sintetico per cambi... quale scegliereste per mettere in un cambio?

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 18:55
da palla
jpm ha scritto:Guarda, non è che uno si altera per la questione tecnica, ma per il continuo darmi del bugiardo quando cerco di rendermi utile:
palla ha scritto:... dubito fortemente che persone usino in gara i cambi standard delle C900...
Mentre si continua a proclamare cose senza senso come questa:
palla ha scritto:I materiali sono quelli di un tempo e necessitano di lubrificanti diversi dalle auto moderne.
Io lavoro i metalli da 25 anni e so per certo che i materiali delle auto commerciali non sono cambiati di una virgola!
Gli oli invece sì, e di molto.
Non so se Saab si sia svegliata solo nel 1996 per accorgersi che nel cambio ci deve andare un olio per cambi...
... oppure sia stata ad aspettare ed abbia trovato solo a quel tempo quello giusto.
Sta di fatto che la nota del 1996 dice che nei cambi riempiti con il minerale ci deve andare il nuovo olio sintetico, dopo aver fatto la pulizia di quello vecchio.
A proposito, il nuovo olio ha le stesse identiche specifiche riportate da voi classicisti (vi ricordo nuovamente che sono le stesse da almeno il 1975, ho controllato sul manuale della 99), solo che è un vero olio per cambi, sintetico che, a detta di molti meccanici, è il migliore olio per cambi mai prodotto.
Ora, a prescindere da chi elogia il nuovo olio o di chi ha o non ha una classica (e comunque, visto che anche nel mio cambio c'era olio motore minerale ed ora ci va olio sintetico per cambi non capisco dove sta la distinzione)...
... anche sulla 9000, che è del 1985 è ci deve andare il nuovo olio, vi ricordate il barattolo con l'etichetta da apporre sul cambio?
E se Saab non avesse esteso la nota alle c900 solo perché non erano più in produzione da dieci anni?
Pensate che basti averne una per rispondere?
Pensate che la 9000 del 1985 non sia una classica?
Badate che non sto parlando di oli con diverse densità e viscosità, ma di un olio che andava bene 40 anni fa e uno fatto apposta 15 anni fa.
Se vi mettessero davanti due bottiglie di olio con le stesse specifiche, un minerale per motori e un sintetico per cambi... quale scegliereste per mettere in un cambio?
Riporto quanto scritto qui' e quanto piu' volte dichiarato anche da Saabspecialist. Le 900GM e 9000 sopportano benissimo l'olio sintetico nel cambio mentre le C900 no. Tanto per chiarire, avendo 3 C900 ho approfondito la materia anche con esperti nella formulazione di oili per auto (i miei parenti lavorano per compagnie petrolifere) e se uso olio minerale c'e' la sua ragione:

http://townsendimports.com/Web/transmis ... oxlube.htm

P.S. riguardo all'uso, mai sentito, di cambi di serie usati in gara da C900 posta l'articolo o il link o credi che la tua omniscienza debba esserti ricosciuta a prescindere?

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 18:57
da palla
throll ha scritto:ribadisco che tale topic porta tutte le volte a gente che si inalbera ed alza i toni..cmq a mio avviso ciò che ha detto palla è un modo di dire, un pò scurrile se si è sensibili, ma tale è, e ciò che ha detto jean era accompagnato dalla faccina sorridente denota il contesto guascone, come si confà a gente che cmq si conosce da un pò (in ambito saabistico).
Quindi direi che siamo 1 a 1 e bona lè.. :sorry:
Non mi risulta che mandare a cagare qualcuno, anche mettendo la faccina, rispetti le regole della netiquette. Spero che i moderatori provvedano.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 19:56
da jpm
palla ha scritto:... riguardo all'uso, mai sentito, di cambi di serie usati in gara da C900 posta l'articolo o il link o credi che la tua omniscienza debba esserti ricosciuta a prescindere?
Invece di chiamare in causa la "netiquette" dopo avermi dato del frocio (anche mettendo la faccina), linkami tu una pagina che parla di cambi speciali costruiti per gareggiare con la c900...
... non capisco perché debba essere io a provare che esistono i cambi normali sulle c900.

Re: C900 T16 - che oli usare per cambio e motore ?

Inviato: martedì 14 agosto 2012, 21:58
da AeroGT
Al posto di rinfacciarsi le varie netiquette ..... coloro che intervengono sarebbe bene che supportassero le loro affermazioni, per quanto possibile, con dati di fatto e/o link....

Sarebbe spiacevole chiudere un topic su un argomento che raccoglie pareri non unanimi..... Però però però!!!!
Invito CALDAMENTE i partecipanti a rispettare il titolo del topic e a tralasciare eventuali "sbandamenti" ..... altrimenti non se ne viene fuori.... e coloro che chiedono AIUTO al forum non lo hanno.

Per quel poco che ne so io da possessore di nonnine..... comunque non c'è LA scelta per il lubrificante del cambio della Classic ..... ci sono almeno due scuole di pensiero, ma per quanto ne so nessuna è senza rovescio della medaglia....

TUTTI AVVISATI ....... e tutti maggiorenni e vaccinati.....

GRAZIE!