Pagina 3 di 3

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 10:18
da giuseppe122
che succede?

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 10:48
da kesaro
Niente di grave, parlando con tecnico del settore, mi diceva di controllare magari prima i valori di resistenza, perchè quando ciabatta (cicala) in quel modo può significare che non gli arriva la corrente giusta. Solo un controllo per evitare di sostituire inutilmente. Saluti Luca.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 10:59
da Lucantropo
Ah ok, pensavo che avessi problemi con la nuova... comunque non ti so aiutare mi dispiace.. :vilain:

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 16:19
da kesaro
Grazie comunque, la nuova non l'ho ancora presa, prima voglio controllare bene tutto il circuito, quando sarò certo del guasto allora la prendo. Saluti Luca.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 18:23
da jpm
La resistenza dev'essere di circa 3 ohm per ogni avvolgimento.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: sabato 8 marzo 2014, 10:19
da kesaro
Quindi dovrei sapere di quanti avvolgimenti è composta o ne ha uno solo?

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: sabato 8 marzo 2014, 13:28
da jpm
Tu hai un solenoide, devi misurare 3 ohm tra i due terminali.
La valvola della foto sopra (del Trionic 5) ha due solenoidi e tre terminali, di cui uno (quello centrale) in comune.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: sabato 8 marzo 2014, 13:55
da kesaro
Grazie, saluti Luca.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 15:37
da kesaro
Ok controllato la resistenza del solenoide che è di 3 ohm, ora qualcuno mi consigliava di controllare anche il sistema del cruise control visto che il mio non funziona, tubi siliconici e contatti, smontando il paraginocchia. Una curiosità, fino a che pressioni si può arrivare prima di rompere qualcosa? Normalmente so che lavora tra 0.75 e 0.85 bar. Saluti Luca.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 15:39
da giuseppe122
non è necessario smontarlo, prova a guardare dietro i pedali........

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 15:43
da giuseppe122
kesaro ha scritto:Ok controllato la resistenza del solenoide che è di 3 ohm, ora qualcuno mi consigliava di controllare anche il sistema del cruise control visto che il mio non funziona, tubi siliconici e contatti, smontando il paraginocchia. Una curiosità, fino a che pressioni si può arrivare prima di rompere qualcosa? Normalmente so che lavora tra 0.75 e 0.85 bar. Saluti Luca.

e chi lo sa? Dipende anche dalle condizioni del motore. SECONDO ME (l'ho scritto a stampatello...) si arriva a 1 / 1,1 bar senza troppi rischi

la FT dovrebbe stare a 0,90/0,95 se non ricordo male

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 15:55
da kesaro
Ho provato senza smontare allargando un pò il para ginocchia svitando una sola vite ma non riesco avedere bene a parte lo spazio che è ridotto, sicuramente il tubo rotto che parte dalla scatola del cruise nel vano motore sul lato sx, va a collegarsi da qualche parte sotto il para ginocchia. L'ultima prova prima di sostituire la valvola APC perchè ho la sensazione che dipenda anche dal cruise.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 15:57
da giuseppe122
spesso non sono i tubi a perdere ma uno o più degli interrutturi posti sui pedali freno/frizione

io prima guarderei quelli....

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 16:01
da kesaro
Quindi a riguardo la pressione turbo max. la fine del giallo corrisponderebbe a 0,85 / 0,90 circa, forse sarebbe meglio montare un manometro decente per avere dei dati certi.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 16:04
da kesaro
Interruttori... quindi provarli e se non vanno sostituirli con dei nuovi, immagino si riescano a trovare spero. Quello del freno funziona e si sente se non erro, quello della frizione non saprei.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 16:08
da giuseppe122
difficile capire se funzionano "a orecchio" fanno parte del sistema pneumatico ed essendo fatti di plastica, spesso si rompono facendo fuoriuscire l'aria dal sistema compromettendolo.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 16:24
da kesaro
Ok grazie, quindi consigli di cambiarli a priori.

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 16:27
da giuseppe122
no, consiglio di controllarli....

Re: C900 T16 - Valvola APC

Inviato: lunedì 24 marzo 2014, 16:59
da kesaro
Qualche accorgimento o trucco particolare?