Pagina 3 di 12

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 14:55
da jpm
Ho imparato sulla mia pelle che è sempre meglio sapere esattamente con cosa si ha ha che fare
P6020252.JPG
P6020252.JPG (163.01 KiB) Visto 2098 volte
Per toglierlo ho infilato due spatole sotto e l'ho fatto girare finché non si è alzato un paio di millimetri:
chiodo.jpg
chiodo.jpg (94.34 KiB) Visto 2098 volte
Una volta che riesci a vedere lo stelo del chiodo, facendo leva con le spatole viene via facilmente.

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 15:22
da Lucantropo
ok grazie, proverò ad estrarli così. Speriamo bene! :)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 15:30
da marcofinnista
Senti un pochino di rumore in + da fermo al minimo, quando sei in marcia non c'è alcuna differenza, quando dai gas invece, a capote aperta, ti viene un bel sorriso :))

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 18:29
da marcofinnista
desertstorm ha scritto:
Luca69 ha scritto: Guarda che l'acqua sottrae calore evaporando:
Esattamente. Anche se l'acqua si riscalda, a contatto con la superfice bollente dell'IC, quest'ultimo gli cede calore che l'acqua dissipa evaporando :)
Se è cosi' basterebbe montare una pompetta a 12V tipo quelle degli acquari che pesca dalla vaschetta del lavavetri, un paio di tubetti con degli ugelli da irrigazione dei vasi di fiori ed un comando ON/OFF sulla plancia :)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 18:57
da desertstorm
Si, il sistema più economico :))

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 19:11
da Lucantropo
ok, coperta levata. Stasera la prendo. Domani vi farò sapere se avrò riscontrato delle differenze. Il prossimo esperimento sarà isolare il Delivery.. Una cosa per volta..

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: sabato 2 giugno 2012, 19:51
da marcofinnista
Me ne occupero' pure io di isolarlo, mi sembra una cosetta semplice che potrebbe portare benefici :) ...per il raffreddamento dell'IC invece mo che ci penso basta una seconda pompetta dell'acqua dei lavavetri :)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 10:24
da Lucantropo
ok, provata sia a capote aperta che chiusa, devo dire che la differenza di rumore è praticamente inavvertibile, se lo è è assolutamente trascurabile. Non so se giovi al raffreddamento dell'aria aspirata, ma ho l'impressione che giovi al raffreddamento generale del motore. Di solito quando dopo aver fatto un po' di km mi fermo e resto al minimo dopo non molto parte la ventola, ieri non mi è successo. Nemmeno al mio rientro quando sono sceso dall'auto per aprire il garage, in quel momento di solito parte sempre. Farò attenzione ad eventuali benefici usandola di nuovo e vi farò sapere, ma per ora mi sembra che per l'estate sia meglio senza coperta!

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 10:49
da marcofinnista
:smart:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 11:59
da Lucantropo
:?

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 12:01
da jpm

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 13:03
da Lucantropo
Ma che avete !?!? :inpain:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 13:09
da marcofinnista

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 13:18
da jpm
marcofinnista ha scritto:
Non abbiamo capito il tuo:
marcofinnista ha scritto: :smart:
:D

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 13:19
da desertstorm
:D :D :D :D

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 14:48
da Lucantropo
Passiamo alla Fase 2: Isolamento del Delivery Pipe.

Che il delivery surriscaldato possa svolgere un ruolo importante in effetti ha senso.. se penso al B207, ad esempio, il delivery Pipe passa sotto al motore.. e non sopra... direi che è inevitabilmente molto meno soggetto al surriscaldamento visto che il calore tende a ristagnare in alto, sotto al cofano.. e di certo non sotto al motore dove anzi c'è anche un'eccellente ventilazione..

Secondo voi una cosa come questa può andare bene ?
03062012389.jpg
L'ho trovata in casa.. non penso di usare proprio questa poichè dovrebbe essere roba da due soldi e non vorrei che la sua resistenza alle alte temperature sia del tutto teorica (insomma, penso sia importante essere assolutamente certi che il materiale usato non possa in alcuna circostanza essere soggetto a combustione spontanea).. dove posso trovare qualcosa che faccia al caso mio?

E' meglio qualcosa che abbia il lato riflettente/alluminato su entrambi i lati, in modo che non ci sia mai spugna a contatto diretto con le parti roventi?

Qualcuno ha dei link di gente che l'ha già fatto per vedere che cosa abbiano usato? Io sto cercando..

La stessa schermatura pare opportuno eseguirla anche sul tubo flessibile che esce dall'IC, nel quale è inserito il delivery pipe.. visto che è molto vicino al downpipe e anche lui si scalda all'inverosimile. (certo del semplice nastro telaio, come ha fatto questo tizio, non credo proprio sia utile allo scopo!!).

Immagine

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 15:09
da Lucantropo
E poi tornerebbe in auge il discorso di escludere il by-pass del liquido refrigerante che in questo caso riscalda il corpo farfallato.. :vilain:

Comunque in merito all'isolamento del delivery mi rimane un dubbio.. espresso anche in altri forum da ciò che vedo.. quando il motore si è scaldato da abbastanza tempo da aver portato anche il materiale isolante altrettanto caldo da non eseguire più alcun ruolo isolante...(ad esempio dopo una fermata/coda abbastanza prolungata).. non è che l'isolante tiene al caldo il delivery pipe più a lungo di quanto non succederebbe se non ci fosse, una volta ripresa la normale ventilazione, rivelandosi quindi controproducente..? :vilain:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 15:34
da Lucantropo
Un ulteriore suggerimento che permette al vano motore di beneficiare di maggiore ventilazione e minor surriscaldamento anche ad auto ferma sembra quella di rimuovere la guarnizione di gomma posta posteriormente al vano motore.. che sigilla il vano contro al cofano abbassato.. levandola.. rimane una fessura aperta fra cofano e vano motore che permette all'aria di venire estratta più agevolmente dal vano motore.. e comunque anche di uscire liberamente anche quando l'auto è ferma, cosa che non può accadere altrimenti con detta guarnizione in sede.

Più leggo negli altri forum.. e più mi rendo conto che veramente quest'auto è pensata per i climi freddi.. e nessun accorgimento è stato preso per renderla più adeguata i climi caldi... ci sono tante piccole cose.. pensate solo ed unicamente per preservare il calore all'interno del vano motore.. cosa che certamente è molto importante quando ti ritrovi a -20°c... ma decisamente inutile se non controproducente quindi invece ti trovi oltre +20°c.

Penso che proverò anche a rimuovere questa.. in fondo è su con delle clip, quindi ci vogliono 2 minuti per rimetterla in sede se si dovessero riscontrare controindicazioni (ad esempio, eventuale maggiore rumorosità o meno). Molti si lamentano della maggiore rumorosità togliendo l'isolamento sotto al cofano.. ma io davvero non ho riscontrato differenze rilevanti..

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 19:21
da Achi95
molto interessante questo argomento, seguo con piacere...
tra l'altro proprio oggi, con il primo vero caldo che mi è capitiato con la 9-5 1.9TiD ho notato come le prestazioni siano peggiorate e cosi anche la fumosità che è aumentata ai bassi giri....
questi problemi li ho riscontarti anche in passato con altre auto... (sempre TD)

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Inviato: domenica 3 giugno 2012, 19:36
da saaBruno
crumble quello si che è un intercooler :- :- :- :l
crumble ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Per quanto riguarda l'IC MapTun vende questo: http://www.maptun.com/shopProduct.php?p ... car=slumpa

Immagine

Nella descrizione spiegano che è stato realizzato appositamente per le 900NG/9-3OG infatti è praticamente Plug&Play (99.99% bolt-On.. non so quello 0,01 cosa sia :D ).

Certo costicchia.. ma in generale non credo sia un componente economico.. 680€ di listino, ma 540€ con lo sconto Soci. Dice che si conservano tutti i fissaggi ed i tubi originali.. anche se fatto 30 mi sa che conviene far 31 montando i loro tubi in silicone irrigiditi.

L'unica cosa che mi lascia perplesso, guardando l'immagine è la dimensione.. non sembrerebbe tanto più grande rispetto a quello originale della Viggen (montato anche sul B204R e sulle 2.2TiD).. però dicono che è pensato appositamente per essere molto efficiente nel garantire un alto livello di flusso d'aria e quindi una contropressione ridotta garantendo uno scambio termico molto più elevato.

Pareri, alternative ?

Crumble, tu hai montato l'ETS vero? Dove l'hai preso? Qui costa 490$, altrove si trova anche a meno? Si trova in Europa? Va su facile facile o c'è da lavorarci?

http://www.extremeturbosystems.com/ETS- ... ooler.html

Immagine

E' questo vero? qui ci sono anche le foto con un'interessante confronto rispetto all'IC originale Viggen/B204R/2,2TiD.
SI è quello, è enorme rispetto all'originale perchè è spesso 3.5 pollici, l'unico di quelle dimensioni è quello di Stoll. L'ho comprato da Genuinesaab, costava 440 dollari, va su al pelo, il mio meccanico mi sembra che abbia leggermente riposizionato il radiatore dell'olio e l'espansore del clima, ma in teoria dovrebbe starci giusto giusto.
Il vantaggio è che a fronte di un volume molto grande (per lo spessore) e quindi di una grande superficie di scambio non si estende troppo dietro il bumper, dove comunque non prenderebbe aria.
Come ho detto per il pro lema dei climi caldi, o dell'uso in città migliora drasticamente la situazione.