Pagina 3 di 3
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: sabato 30 giugno 2012, 13:56
da Lucantropo
Credo che pochi proprietari di Saab non le abbiano mai tirato il collo ogni volta che si manifestava la possibilità..
Battute a parte (mica tanto poi..

).. se già la testa hai deciso di levarla allora fai così:
- revisione turbo.. rimonti.. la provi e vedo se smette di mangiare acqua e olio.
-Se non smette.. apri tutto, rettifichi i cilindri e cambi le fasce..
-Se smette.. levi la testa, fai la distribuzione, cambi la guarnizione e rimonti tutto.. senza toccare i pistoni, le fasce, l'albero le bronzine e tutte le altre balle !
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: sabato 30 giugno 2012, 14:04
da desertstorm
Allora devi rettificare monoblocco completo,
sostituire fasce,
pistoni,
bielle,
bronzine,
rettificare l'albero motore.
Rifare la distribuzione,
sostituire valvole,
i manicotti del circuito di raffreddamento
e quelli di aspirazione,
candele,
..............

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: sabato 30 giugno 2012, 14:21
da jpm
Aspetta, riorganizziamo le idee:
La distribuzione è da fare (il mio tendicatena è all'ultimo dente topic nasce proprio da questo fatto.
Questo è quello che ho capito finora:
La turbina è la maggior indiziata per il consumo olio e acqua, quindi va revisionata.
Il monoblocco non mi ha mai dato problemi e credo non ne abbia, quindi niente apertura motore.
Se non tiro giù il motore, meglio fare gli altri interventi esterni e meno invasivi e valutarne il funzionamento.
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: domenica 1 luglio 2012, 17:27
da jpm
Ho diviso l'argomento e spostato il discorso velocità massima qui: viewtopic.php?f=1&t=20030
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: domenica 1 luglio 2012, 19:32
da vinsempre
Ma pensi che delle pastiglie in ceramica con 8.000 km siano "vecchie" ?
Tra l'altro, anche da nuove, le facce erano decisamente imperfette!
desertstorm ha scritto:
Scherzi a parte
Ah, beh!

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: domenica 1 luglio 2012, 19:43
da desertstorm
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: domenica 1 luglio 2012, 19:45
da vinsempre
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: lunedì 2 luglio 2012, 13:48
da Miura
Beh,io cambierei olio,dischi e pastiglie ogni 5000 km,così ho sempre tutto nuovo.

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 23:59
da jpm
Mi tocca lavorare di notte per aver un po' di fresco

e fare una visita rettale al B204L

- P7060380.jpg (82.83 KiB) Visto 864 volte
Ecco come si presenta (di giorno) l'endoscopio da 9 mm (50 £ da Hong Kong):

- P7010329.jpg (76.92 KiB) Visto 864 volte
I cieli dei pistoni sono puliti anche dopo 240.000 km (in alto a sinistra il cilindro 1, gli altri a seguire in senso orario):

- Untitled-2.jpg (280.88 KiB) Visto 864 volte
Il particolare di una delle valvole di scarico del terzo cilindro:

- P7060368.jpg (35.67 KiB) Visto 864 volte
Le candele hanno tutte e quattro lo stesso aspetto e sembrano del colore giusto:

- Untitled-1.jpg (101.83 KiB) Visto 864 volte
A questo punto penso che abbia ragione Lucantropo, quindi la mia lista dei lavori sarà più o meno questa:
1 - sostituzione catene, pignoni, slitte e tendicatena della distribuzione e dei contrappesi rotanti
2 - rigenerazione turbina
3 - paraoli dell'albero motore
Visto che voglio sostituire anche i paraoli delle valvole:
4 - sostituzione della guarnizione della testa con annessa la pulizia e/o ricondizionamento di quest'ultima
Per il resto
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 1:29
da saaBruno
jpm ha scritto:Mi tocca lavorare di notte per aver un po' di fresco

e fare una visita rettale al B204L
P7060380.jpg
Ecco come si presenta (di giorno) l'endoscopio da 9 mm (50 £ da Hong Kong):
P7010329.jpg
I cieli dei pistoni sono puliti anche dopo 240.000 km (in alto a sinistra il cilindro 1, gli altri a seguire in senso orario):
Untitled-2.jpg
Il particolare di una delle valvole di scarico del terzo cilindro:
P7060368.jpg
Le candele hanno tutte e quattro lo stesso aspetto e sembrano del colore giusto:
Untitled-1.jpg
A questo punto penso che abbia ragione Lucantropo, quindi la mia lista dei lavori sarà più o meno questa:
1 - sostituzione catene, pignoni, slitte e tendicatena della distribuzione e dei contrappesi rotanti
2 - rigenerazione turbina
3 - paraoli dell'albero motore
Visto che voglio sostituire anche i paraoli delle valvole:
4 - sostituzione della guarnizione della testa con annessa la pulizia e/o ricondizionamento di quest'ultima
Per il resto
Mi sembra la decisione piu saggia! Io all ordine aggiungere guarnizione coperchio punterie e collettori, pompa acqua e valuterei lo stato della frizione...
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 5:49
da desertstorm
Concordo.
Al sensonic non fai nulla ?
Ma quell'aggeggio davvero l'hai pagato 50 euri ?

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 10:51
da Lucantropo
ma i paraoli degli alberi a camme li devi proprio cambiare o è uno scrupolo? Perché altrimenti io li lascerei li, e lacerei li dov'è anche la testa..
Comunque io prima farei solo il turbo, così verifichi se il problema dei consumi d'acqua e olio è lei, perché se non è lei allora dovrai pensare il monoblocco e così smonti e rimonti una sola volta a seconda di quello che c'è o non c'è da fare.
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 10:58
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:ma i paraoli degli alberi a camme li devi proprio cambiare o è uno scrupolo? Perché altrimenti io li lascerei li, e lacerei li dov'è anche la testa..
credo si riferisca ai paraoli delle valvole, gia che cè conviene cambiarli possono essere loro la causa del consumo di olio
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 12:16
da jpm
Parlo sia dei paraoli dell'albero motore, che trafilano olio, sia dei paraoli degli steli delle valvole.
Ho fatto un po' di calcoli:
Per fare 240.000 km tutti in quinta (il dato più prudente) le valvole fanno su e giù 17 milioni di volte
Io ho fatto questo paragone/ragionamento:
Se il paraolio del leveraggio del cambio, azionato a mano una volta ogni tanto, si è rotto 100.000 km fa...
... i parolio azionati milioni di volte attorno alle valvole come fanno ad essere intatti?
Magari fanno ancora egregiamente il loro dovere, ma se c'è ne fosse anche solo uno da cambiare dovrei tirar giù tutto comunque...
... e dovrei ordinarli con il motore smontato e perdere tre giorni aspettandoli!
Il problema mio è che ho una sola Saab
... non è che posso permettermi di tenerla ferma una, due o tre volte provando l'una o l'altra soluzione.
Mi tocca programmare i lavori considerando quello che c'è sicuramente da fare.
Non posso però limitarmi a fare solo un controllo sul resto, per questo ho aperto il
topic, devo fare quello che spannometricamente a naso andrebbe fatto...
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: sabato 7 luglio 2012, 13:16
da jpm
Ecco una delle valvole di un B234 aspirato con 178.000 miglia (284.000 km), è l'unica ridotta in questo modo.
Il paraolio si è disintegrato attorno allo stelo:

Potrebbe anche essere stato un difetto di uno solo dei paraoli ma non vorrei rischiare, anche perché il motore turbo scalda molto di più.
I canali di scarico dello stesso motore:

Onestamente, preferisco tirare giù almeno la testa per avere modo di avere qualcosa non dico nuovo ma pulito almeno.
Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?
Inviato: domenica 8 luglio 2012, 11:04
da Lucantropo
mmmm.. io però ribadisco il mio suggerimento di farlo in seconda battuta.. dopo aver fatto il solo turbo e fatto passare magari una settimana nella quale verifichi su il consumo d'olio è variato oppure no.. Anche perchè credo che sia meglio poter escludere pian piano le diverse cause, almeno per sapere che cosa aveva il motore.. invece di fare tutto insieme e poi non sapere quale fosse la causa..
Ma per (paraoli) cosa intendi..? Le punterie idrauliche vere e proprie ?