Pagina 3 di 7

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 11:10
da Achi95
ho controllato, ma sembra che i B6 li facciano solo per il posteriore della 9000.... ti hanno detto qualcosa a riguardo?

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 11:23
da autoeconomo
Qui li ho trovati anche per l'anteriore, ma non c'è scritto un codice Bilstein:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1120

Tornando al discorso molle, non volendo abbassare la vettura, ma solo irrigidirla, devo sostituirle, o ottengo un ottimo risultato anche con quelle originali? Quale sarebbe la scelta ideale? Non vorrei spendere di più per i B6 e poi fare un lavoro a metà.

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 11:31
da autoeconomo
Altra domanda, ho visto che per lo stesso prezzo dei B6 ci sono i Komi sport gialli regolabili. Il fatto che sono regolabili è interessante, ha senso valutarne l'acquisto o la regolazione non è un'operazione così semplice?

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 13:25
da jpm

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 13:45
da Achi95
autoeconomo ha scritto:Altra domanda, ho visto che per lo stesso prezzo dei B6 ci sono i Komi sport gialli regolabili. Il fatto che sono regolabili è interessante, ha senso valutarne l'acquisto o la regolazione non è un'operazione così semplice?
i Koni li ho avuti solo sulla mia prima auto ed erano regolabili sa smontati..... sinceramente rimarrei sui bilstein.....

in linea generale è sconsigliabile sostituire le sole molle con altre più basse in quanto la maggior energia immagazzinata e restituita dalle molle rigide non è sufficientemente frenata dagli ammortizzatori di serie... risultato: l'auto "balla" troppo nelle sollecitazioni e non ha una buona tenuta di strada

all'opposto ci sono meno problemi cambiando i soli ammortizzatori B6 e mantenendo le molle originali.... si ha un ottimo compromesso..... l'unico neo, in generale, è che l'assetto si può irrigidire su sconnessioni continue perchè la maggiore coppia frenante in estensione del B6 può portare ad una parziale compressione della molla in certi momenti rendendola più rigida.... ma si tratta di casi limite

Eibach e Bilstein sono tra le accoppiate migliori, devi però valutare l'abbassamento della vettura (garage, parcheggi nei fossi ecc.)

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 14:12
da autoeconomo
Quindi ha senso cambiare le molle solo se voglio abbassare la vettura? Non ho intenzione di farli, già così a volte tocco davanti.

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: venerdì 6 luglio 2012, 14:23
da Achi95
si..... guarda io ho sempre avuto BMW che erano basse e assettate sportivamente..... niente da dire sulle prestazioni di guida, però non sono mai stato tranquillo, sempre a strisciare sugli scivoli garage, sempre difficile parcheggiare su strade sconnesse, motircità zero nei campi ecc ecc........

io credo che se monti dei B6 sulla tua con molle originali hai meno rollio e beccheggio, guidabilità di gran lunga migliore (piacere di guida e sicurezza) e ci fai più di 150.000km senza doverli cambiare

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: sabato 14 luglio 2012, 22:56
da throll
appena montato 4 B4 sulla c900 cabrio con molle originali, pare un salotto adesso. soldi spesi bene i bilstein, speriamo che durino anche.(io però prediligo il comfort)
Sulla golf montai 4 sachs advances e non mi sono durati tantissimo,circa 60milakm prima di cominciare a dare delle gran botte, però pagati moolto meno..)

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 11:56
da Miura
autoeconomo ha scritto:ho visto che per lo stesso prezzo dei B6 ci sono i Komi sport gialli regolabili
Attenzione,i Koni gialli regolabili sono da abbinare alle molle ribassate,hanno lo stelo più corto.Per l'assetto di serie vanno i rossi non regolabili.Se ci sono per la tua macchina..........costano anche meno dei gialli.

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 13:02
da Lucantropo
Guarda Arpad, io in questi giorni ho gironzolato un po' in giro alla ricerca di molle/ammortizzatori vari.... e mi sono resi conto che i Bilstein non sono poi (o forse non sono PIU' ??) così tanto cari rispetto ad una volta... ho dei ricordi di set di B6 per 9-3Og in vendita a 6-700€.. mentre ora su PFS li vendono a 440€ !

In fondo sono solo un centinaio abbondante di euro in più dei KYB, ma dovrebbero essere più rigidi e se poi è vero che durano così tanto sono sicuramente i migliori sotto l'aspetto qualità/prezzo.

Fossi in te prenderei i B6, che pare siano ideali con molle non ribassate... e non ci pensi più per il resto della vita della macchina praticamente.. 8)

Certo però per la 9000 costicchiano un po' di più... 400€ solo per quelli davanti.. :$ :$ più altri 210€ per quelli posteriori.. fanno più di 600€..

Che caz.. :$ :$ :x

Da questo tizio tedesco su E-Bay gli anteriori costano qualcosa meno: http://www.ebay.it/itm/BILSTEIN-B6-Spor ... 19cdc08090

Peccato che quelli posteriori invece siano più cari.. alla fine sei sui 590€ + spedizioni.. se no puoi prendere quelli posteriori da NeoBros, sempre su E-Bay.. 204€ + spedizioni..

Combinando i due spendi 380€ per gli anteriori spediti e 233€ spediti per i posteriori.. totale sempre 600 e passa euri però.. :vilain:

Altrimenti ci sono questi in vendita, tutti e 4, però sono Bilstein B4, in Italia, con 375€ ce li hai in mano tutti e 4... però non so quanto siano rigidi, mi sa poco o nulla...

http://www.ebay.it/itm/4-Ammortizzatori ... 43a3b4c8f6


Se no vai sui KYB e buona notte, non dureranno 150.000km, però in fondo non sono dei cattivi ammortizzatori..

Gli anteriori 215€ spediti dall'Italia: http://www.ebay.it/itm/334029-SAAB-9000 ... 337819c7f3

I posteriori 165€ spediti dall'UK: http://www.ebay.it/itm/2x-Saab-9000-2-0 ... 43b17ac10f

Totale 380€.. a sto punto la lotta è fra i KYB ed i Bilstein B4, se non vuoi arrivare a spendere i 600€ necessari per montare i B6.

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 13:38
da autoeconomo
Penso alla fine prenderò i B6, probabilmente sono i più indicati per le mi esigenze e così non dovrò più pensarci per anni. Non farò il cambio questa estate come speravo, ma almeno avrò un miglioramento notevole.

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 14:18
da Achi95
aspettiamo impressioni dopo il montaggio.... quando potrai farlo ovviamente 8)

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 15:28
da marcofinnista
Visto che siamo in argomento per le 900NG con molle ribassate che ammortizzatori BILSTEIN sono consigliati che fra un po tocca anche a me ?

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 15:36
da Lucantropo
Marco, ti suggerisco di dare un'occhiata a questo topic che ho aperto qualche giorno fa per la mia: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=20114

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 15:38
da GheSo
I modelli son sempre quelli, dipende semprr da cosa vuoi ottenere: comfort o sportività.
Cambieresti anche le molle o terresti le originali?

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: domenica 15 luglio 2012, 21:35
da marcofinnista
Le molle le ho gia' cambiate lo scorso anno, ho le Eibach ribassate, appena possibile devo cambiare assolutamente gli ammo perche' a velocita' abbastanza sostenute comincia a rimbalzare ed il divertimento viene meno

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 1:56
da GheSo
Che serie di molle hai montato?
Quindi presumo ti piacerebbe un bell'assettino sportivetto...

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 10:44
da Lucantropo
Ragazzi, facciamo un po' di ordine.. se continuate a parlare degli ammortizzatori della 9000 di Arpad, che vanno su molle originali, scrivete qua, se invece volete parlare di ammortizzatori/molle ribassati, specialmente se per 9-3OG/900NG (che non sono uguali, ma il comportamento sarà praticamente identico) allora continuate nell'altro topic che ho linkato poco sopra, grazie. :)

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: lunedì 16 luglio 2012, 13:08
da marcofinnista
:o(

Re: Che marca di ammortizzatori prendere?

Inviato: martedì 17 luglio 2012, 1:58
da " "
autoeconomo ha scritto:Dovrei sostituire gli ammortizzatori della 9000. La mia prima scelta sono i Blistein (B4), ma prima di procedere con l'acquisto vi chiedo se avete altre marche/modelli da consigliare o se prendo questi senza pensarci.
KONI FSD!!!