Pagina 3 di 4
Re: Renault Twizy
Inviato: martedì 17 luglio 2012, 18:18
da avvosaab
Premesso che gli incentivi saranno di 5.000. euro secchi per una ZEV, allora ci troveremo di fronte ad una vettura assolutamente competitiva, non solo con un maxiscooter, ma anche con un 50ino.
Se a questo aggiungiamo anche gli eventuali sconti che potranno esser fatti (il contributo statale infatti non esclude lo sconto, perchè è una somma che lo Stato paga al conce), l'esenzione dal bollo, l'assicurazione ridotta, il vantaggio di entrare nelle ZTL, e la libera circolazione nei giorni di stop (oltre agli incentivi regionali, provinciali e comunali, che si possono cumulare a quello statale), è un terno al lotto

Re: Renault Twizy
Inviato: martedì 17 luglio 2012, 18:27
da saaBruno
avvosaab ha scritto:Premesso che gli incentivi saranno di 5.000. euro secchi per una ZEV, allora ci troveremo di fronte ad una vettura assolutamente competitiva, non solo con un maxiscooter, ma anche con un 50ino.
Se a questo aggiungiamo anche gli eventuali sconti che potranno esser fatti (il contributo statale infatti non esclude lo sconto, perchè è una somma che lo Stato paga al conce), l'esenzione dal bollo, l'assicurazione ridotta, il vantaggio di entrare nelle ZTL, e la libera circolazione nei giorni di stop (oltre agli incentivi regionali, provinciali e comunali, che si possono cumulare a quello statale), è un terno al lotto

se ci sarà un incentivo di 5000 euro su un totale di 8000 ovviamente sarebbe molto conveniente...certo che usare fondi per questi incentivi in un momento come questo...
Re: Renault Twizy
Inviato: martedì 17 luglio 2012, 18:52
da avvosaab
Re: Renault Twizy
Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 9:38
da saaBruno
non mettevo in dubbio le tue parole, quanto il fatto se effettivamente ci saranno incentivi cosi importanti!
in quel modo sarebbe una bella occasione comprare una twizy, con i soldi risparmiati fra bollo e assicurazione poi...
riguardo l'estetica, ovviamente non si può dire che sia bella, ma di certo è meglio di quella ad aria compressa!!
spero usciranno degli accessori aftermarket tipo "finestrini" per proteggere un pochino di piu l'inverno...
Re: Renault Twizy
Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 11:03
da Aero93
sasadj ha scritto:
Con il mio contratto Enel Sì il costo per una ricarica completa si attesta intorno ai €. 0,60 (riferito all'esempio della Smart, 100 Km con una cdi rifornita ad un ENI il sabato sera costano €. 6,00)
Confronto sbagliato!! devi ammortizzare il noleggio batterie. consideriamo i 7500km annui che anche chi la usa per casa-lavoro li fa e mi sembra obiettivo.
quindi 50€*12mesi=600€
600€/7500km=0,08€/km
0,08€/km*100km=8€
ergo twizzy costa 2€ in più della smart!!!!!!! senza dimenticare il costo di ricarica che sono oltre 200€/anno.
conveniente dove???
se poi uno vuole il mezzo coperto c'è il discutibile C1 della bmw.
se non sai andare sullo scooter c'è l'MP3 della piaggio a tre ruote che è decisamente più maneggevole e piacevole da guidare... insomma sto twizzy oltre che economicamente svantaggioso come dimostrato è pressoché inutile
un quadriciclo biposto praticamnete senza bagagliaio se si è in due (ci sta una borsina probabilmente).
Re: Renault Twizy
Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 11:44
da avvosaab
Diciamo che in questi casi la convenienza (non mi addentro in calcoli perchè per me la matematica è un'opinione, e la mia opinione si di lei e sul mestiere della di lei mamma non la voglio dire sul web) è concentrata in tre grandisimi insiemi:
1) quando gli incentivi saranno a regime il costo kilometrico sarà impareggiabile
2) l'accesso gratuito (o comunque free) nelle ZTL\ zone rosse,blu,a striscie ecc che nelle città si stanno diffondendo sempre più, e per un pendolare o uno che lavora in centro ed abita in periferia o fuori città è un plusvalore non indifferente
3) il parcheggio gratuito ovunque (come in moltissime città si fa già), e - ritornando al punto 2 - è una comodità (ed un risparmio) da non sottovalutare
Re: Renault Twizy
Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 11:46
da autoeconomo
saaBruno ha scritto:
spero usciranno degli accessori aftermarket tipo "finestrini" per proteggere un pochino di piu l'inverno...
Eccoli, idea italiana:
http://www.autoblog.it/post/53473/fines ... dallitalia
Re: Renault Twizy
Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 12:08
da saaBruno
interessante... sopratutto la ragazza che li monta

Re: Renault Twizy
Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 13:50
da vinsempre
Re: Renault Twizy
Inviato: giovedì 19 luglio 2012, 17:00
da Aero93
avvosaab ha scritto:
1) quando gli incentivi saranno a regime il costo kilometrico sarà impareggiabile
quando e se.. allora probabilmente ci saranno anche alternative elettriche più normali. ora come ora esclusa la trazione elettrica mi sembra una gran cavolaia sto mezzo.
Re: Renault Twizy
Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 13:23
da sasadj
Aero93 ha scritto:
Confronto sbagliato!! devi ammortizzare il noleggio batterie. consideriamo i 7500km annui che anche chi la usa per casa-lavoro li fa e mi sembra obiettivo.
quindi 50€*12mesi=600€
600€/7500km=0,08€/km
0,08€/km*100km=8€
ergo twizzy costa 2€ in più della smart!!!!!!! senza dimenticare il costo di ricarica che sono oltre 200€/anno.
conveniente dove???
... insomma sto twizzy oltre che economicamente svantaggioso come dimostrato è pressoché inutile
un quadriciclo biposto praticamnete senza bagagliaio se si è in due (ci sta una borsina probabilmente).
Mah, non sono d'accordo:
Se paragoniamo i costi effettivi (comprensivi quelli di gestione) la Twizy vince a mani basse rispetto alla Smart:
Non contando il costo di acquisto simile (quindi evitando di fare conteggi sull'acquisto finanziato) abbiamo questi costi:
SMART:
Bollo Annuo: €. 103,20 (Smart 800 Cdi 40Kw - per la Benzina da 72 Kw ci vogliono €. 185,76 - Nel Lazio)
Assicurazione: €. 721,00 (1° Classe - Roma - Impiegato - Box Notturno ecc..)
Manutenzione: €. 250,00 (Tagliando Smart Annuale)
Carburante: €. 618,00 (7.500Km / 20Km/lt. * 1,648 €/lt. - dati presi dall'osservatorio nazionale consumi)
Totale Costo annuo: €. 1.692,20 x 3 anni = €. 5.076,60
TWIZY:
Bollo Annuo: €. 0,00 (le elettriche hanno l'esenzione del bollo per i primi 4 anni dall'immatricolazione)
Assicurazione: €. 259,00 (direttamente da Renault con Renassic)
Manutenzione: €. 0,00 (programmata 0 - tranne quella straordinaria - costo di verifica annuale, se voluto - €. 120,00)
Carburante-Elettricità: €. 123,75 - Calcolo Teorico: 7.500Km / 100 (autonomia della batteria) 75 cariche x €. 1.65
€. 495,00 - Calcolo con una ricarica a notte x 300 notti
Noleggio Batterie: €. 600,00 (€.50 x 12 mesi/anno)
Totale Costo annuo: €. 982,75 - 1.354,00 x 3 anni = €. 2.948,25 - €. 4.422,00
Quindi, nel corso dei 3 anni di utilizzo mi rimangono dai €. 2.000 ad almeno €. 600 in tasca, da reinvestire per un futuro acquisto o per un WE con la morosa...
Certo, la Smart è più comoda ma qui si sta ragionando in termini economici e non di comodità...

Re: Renault Twizy
Inviato: venerdì 20 luglio 2012, 17:04
da saaBruno
oggi ne ho vista una da vicino, che dire dentro è davvero minimal e anche il sedile è in plastica! però è simpatica, mi piace.
qui da me hanno messo delle colonnine comunali per la ricarica e il proprietario mi diceva che sta aspettando ancora la tessera richiesta in comune per poterle usare ... infatto l'ho visto che stava dal meccanico con la presa attaccata per ricaricarla
dai calcoli fatti da sasa, secondo me tutta questa convenienza non cè... cioè si risparmieranno anche
600 euro in 3 anni cioè 200 euro l'anno, ma si ha un mezzo mooolto limitato rispetto anche una semplice smart..
almeno con la smart se vuoi fare un viaggio corto o lungo che sia lo puoi fare e potrebbe anche essere usata come prima e unica auto per una coppia o un single, mentre la twizy non potrebbe mai essere usata come prima auto...
Re: Renault Twizy
Inviato: sabato 21 luglio 2012, 11:19
da avvosaab
Bruno, non è il suo target, quello di essere la prima auto di famiglia, per quello ci sono, in casa Renault, altre vetture, come la fluence (tra parentesi conveniente anche quella, rispetto ad una pari classe a benzina).
In ogni modo è vero, il guaio sono le colonnine, qui da me ce n'è una sola

, davanti alla posta centrale; comunque speriamo che entro breve si moltiplichino.
Sì, io la comprerei, con gli incentivi, perchè spendere 2\3000 euro per una vetturetta elettrica, con i vantaggi di uso e di spesa, sono certo un bel risparmio; e poi le sue concorrenti non sono le smart, ma gli scooters, e su quel profilo, per versatilità d'uso, non c'è storia (4 ruote sono stabili, 2 no; sei più protetto; puoi usarla anche d'inverno o col brutto).
PS
Su Automobilismo di agosto 2012 c'è la prova della twizzy
Re: Renault Twizy
Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 11:18
da Aero93
e paragonandola con una smart elettrica come ne esce? non so ad autonomia e costi come sia messa.. ma come comfort credo sia meglio la smartina..
Re: Renault Twizy
Inviato: mercoledì 25 luglio 2012, 19:44
da avvosaab
Su "In Sella" di agosto 2012 c'è la prova completa della twizzy, paragonata con uno scooter elettrico, e si parla espressamente del fatto che non è un'alternativa ad una citycar ma ad uno scooter, per cui non si può paragonare alla smart, perchè la smart è una "AUTO".
http://www.insella.it/
guardate il riquadro a destra dello schermo che riproduce il numero di agosto 2012
In ogni caso il prezzo della smart è più che doppio (anzi forse quasi triplo) rispetto alla twizzy.
Re: Renault Twizy
Inviato: giovedì 26 luglio 2012, 1:43
da GheSo
Eh si, viaggia verso i 20k euri di listino
Re: Renault Twizy
Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 13:40
da sasadj
Per esperienza diretta:
Smart center:
Sasa: Buongiorno, sarei interessato ad una Smart Elettrica;
Venditore: ma a noleggio?!? (con uno sguardo tra l'incredulo e lo sbigottito...)
Sasa: no, vorrei comprarla!
Venditore (ancora più incredulo): beh, disponibili non ci sono, viene sui €. 25.000 oltre alla spesa per il pacco batterie....
Sasa: (senza battere ciglio) scusi e a noleggio?!?
Venditore: beh, allora viene €. 20.000 oltre a €. 400,00 al mese per il noleggio compresa la manutenzione ed il pacco batterie!
.... dopo aver visto la mia faccia.... (uguale a quella delle faccine qui sopra....) mi dice: beh, però può sempre noleggiarla da Enel a circa €.540,00 al mese....

Re: Renault Twizy
Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 13:59
da vinsempre
Qui (e non solo)......
http://motori.corriere.it/anteprime/12_ ... 1954.shtml .........parla di "19.900 euro
più Iva"
Qui....
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 75&asrc=fa ......infatti la vendono a 24.900 euro.....
(tra l'altro parlano di sti 540 euro "quale deposito cauzionale infruttifero"......boh....)
Alla luce di questa cifra.......non voglio dire che convenga questa....
http://www.teslamotors.com/models/options ...però......
........fra
25.000 euro per una
Smart......
.......e 49.900+7.500 USD = 57.400 USD =
47.000 euro circa per una
Tesla Model S (sì, vabbè.....modello "base", se tale si può definire visto che è superaccessoria e tecnologicissima!!!!)........

Re: Renault Twizy
Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 17:02
da manu
quoto

Re: Renault Twizy
Inviato: venerdì 27 luglio 2012, 17:50
da Aero93
sasadj ha scritto:
Mah, non sono d'accordo:
Se paragoniamo i costi effettivi (comprensivi quelli di gestione) la Twizy vince a mani basse rispetto alla Smart
Quindi, nel corso dei 3 anni di utilizzo mi rimangono dai €. 2.000 ad almeno €. 600 in tasca, da reinvestire per un futuro acquisto o per un WE con la morosa...
Certo, la Smart è più comoda ma qui si sta ragionando in termini economici e non di comodità...

Dimentichi che se hai la twizzy devi necessariamente avere un auto, mentre se hai la smart l'hai già.. bella o brutta spaziosa o no.. ma ci puoi viaggiare quindi i costi che hai citato ci sono cmq e quindi non li prenderei in cosiderazione... ergo la twizzy perde di brutto.