Pagina 3 di 3
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 10:47
da giuseppe_p
l'ho appena vista smontata, in attesa, ancora, che arrivi il ricambio, ma non ho fatto foto, perché solo ora leggo. Esteriormente si presenta bene, nessun danno esteriore; il problema è dentro, forse le spazzole interne al motorino integrato alla ventola.
Non appena la vado a prendere (presumo domani) le faccio il book... a sta str...a!
a presto.
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 10:55
da desertstorm
giuseppe_p ha scritto:nessun danno esteriore
Mmmm
Scusa Giuse, ma non ho capito bene, è la ventola (che comprende il motorino) od il suo regolatore che si trova subito sotto?
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 12:44
da giuseppe_p
desertstorm ha scritto:giuseppe_p ha scritto:nessun danno esteriore
Mmmm
Scusa Giuse, ma non ho capito bene, è la ventola (che comprende il motorino) od il suo regolatore che si trova subito sotto?
ventola con motorino annesso. il cambiatore di velocità è ok. l'elettrauto mi deceva che all'interno molto probabilmente le spazzole si saranno esaurite (e io + di loro

).
praticamente smontato e provato il tutto: la ventola parte e all'aumentare delle tacche aumenta fino ad un certo punto, oltre non va. però con delle sollecitazioni (qualkche scossone) la ventola aìccelera per poi rallentare.
questi i sintomi.
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 13:31
da desertstorm
Mmmmmm non sono convinto ancora
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: venerdì 4 ottobre 2013, 17:36
da giuseppe_p
eccola qua la str...a!
alla fine il problema non sono le plastiche il problema, ma la componente elettrica che si "usura".
ed esattamente nelle ultime 2 foto c'è il primo piano del luogo danneggiato.
mah!
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: venerdì 4 ottobre 2013, 17:49
da desertstorm
Scusa Giuseppe, io non riesco a vedere dov'è danneggiato, ma niente niente sono le spazzole consumate ?
Puoi dirmi quali scritte ci sono sul pezzo?
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: venerdì 4 ottobre 2013, 18:18
da drillo65
E non si potrebbero cambiare solo i carboncini?
(Va bè,io forse ragiono all'antica!)
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: venerdì 4 ottobre 2013, 18:26
da giuseppe_p
@desert: le scritte sono valeo e qualche codice. devo riprenderlo e guardarlo meglio, poi se vuoi faccio pure delle foto ai codici.
@drillo: effettivamente il motorino si potrebbe mettere in sesto, ma avendola messa nuova teoricamente avrei altri 8 anni di vita (sgratt, sgratt).
se serve a qualcuno gliela posso spedire (a spese proprie)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: venerdì 4 ottobre 2013, 19:12
da desertstorm
No non ragioni all'antica Mimmo, il problema sostanziale è che siamo nell'era del consumismo anzi dello spreco.
Perche se è vero che quel motorino al 99% si rimette in sesto con meno di 5 euri è altrettanto vero (purtroppo) che
- non tutti sono esperti del fai da te
- non tutti hanno un minimo di conoscenze tecniche
- le officine (quasi tutte) tendono, per svariati motivi, a sostituire piuttosto che riparare.
Giuseppe se ti trovi a dargli un'occhiata passami anche i numeri che si trovano sul pezzo. Ma senza urgenza, serve solo a esaudire una mia curisità
EDIT: Trovato, ha codice EAN 3276426988070 e costa 189,20 (listino VALEO 04/2013 più iva, da scontare)

Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: sabato 5 ottobre 2013, 10:45
da giuseppe_p
la scritta è: siemens made in france e i codici sul motorino sono:
773-70141-02
990474U-1
non c'è altro
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: sabato 5 ottobre 2013, 10:48
da giuseppe_p
p.s. mi è costato 170 € + mano d'opera.
etichetta frigAir, ma impresso nella plastica Valeo. non l'ho capita!
Re: 9-3NG - Motorino ventilazione rotto
Inviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 14:32
da sparkit