Pagina 3 di 4

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 9:01
da marcofinnista
L'avevo vista ma da un po troppo nell'occhio per i miei gusti

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 16:15
da Pietro7
Ok, però con lo scatolato mi sa che è molto più facile da realizzare.

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 20:30
da marcofinnista
Mica tanto...meglio fare 2 piattelli che coprano tutti i duomi in circonferenza e che si imbullonino su tutti e 6 i bulloni presenti, i piattelli devono sporgere verso l'anteriore per scartare la barra originale e fissarci la barra (che dovra' essere lievemente arcata verso l'alto per permettere al cofano di chiudersi e per contrastare la spinta verso l'alto del duomo esterno alla curva) con 2 bulloni in acciaio 10.9 cosi' la smonti in un nanosecondo all'occorrenza :dealer:

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: giovedì 25 ottobre 2012, 21:26
da Pietro7
:@ :@
Che aspetti?! :))

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: sabato 27 ottobre 2012, 15:29
da marcofinnista
Aspetto fino alla prossima settimana per fare i disegni al CAD dei piattelli da montare sopra a i duomi poi procedo, mi sono gasato troppo a fare il sottotelaio che lunedi sara' pronto per essere montato :))

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: domenica 28 ottobre 2012, 21:07
da marcofinnista
Rettifico...non ho resistito, montato domenica mattina :D

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 17:56
da marcofinnista
Resto di stucco......è un barbatrucco :!

Ecco la mia idea di barra duomi dritta, aggiuntiva all'originale, smontabile in caso di intevrenti meccanici. La trovo la + logica perchè il movimento dei duomi è verso l'alto ed a stringere, l'arco è l'elemento + indicato a scaricare le forze agli estremi annullando le due forze di spinta 8)


Tubolare curvo da 32mm di diametro e 3mm di spessore (forse basterebbe un tranquillo 25mm di diametro :Devil: )

Immagine


Piattelli da installare sotto alla barra duomi originale, uno funge solo da spessore per scartare una piega verso il basso che ha la barra di serie

Immagine

Immagine

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 14:49
da " "
viggen ha scritto:
marcofinnista ha scritto::lol: :lol: :lol:
io da mo che ce l ho in mente,,,,,ho visto sia sulla penultima serie 3 cabrio che nella 206 cc delle barre trasversali fissate sotto la scocca.....

tipo questo? http://www.ultraracing.com.my/Bars.asp?ID=4991

Immagine

solo che
1) mi sa che questa é 9-3 ss (o ditemi voi che sicuramente la sapete riconoscere)
2) questi sconosciuti (almeno a me) della Malesia (che cmq sembrano presentarsi bene, con certificazini qualità ecc) sembrano 'incerottare' di tutto di più, anche macchine abbastanza sportive e recenti tipo la Scirocco http://www.ultraracing.com.my/Catalog.a ... %29&page=1, che credo dovrebbero uscire già sufficientemente rigide dalla fabbrica... no?

qualche valuatazione in merito? sta cosa lascia perplesso qualcun altro?

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 16:26
da marcofinnista
Li aevevo visti anch'io ma sulla 900NG con molle ribassate non si puo' mettere altro oltre al sottotelaio a 6 punti perchè senno' rimani incagliato ovunque :D Il rinforzo sottotelaio si salva perchè sta proprio in mezzo all'asse anteriore

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 17:04
da desertstorm
........quando parte sto gran premio ............

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 17:33
da marcofinnista
A leggere sembra che chissa' dove dobbiamo arrivare ma alla fine si tratta di guadagnarsi la rigidezza strutturale di una macchina come la tua niente di +, se avessi guidato una 900NG cabrio di serie ti renderesti conto su che razza di telaio l'abbiano assemblata :terryfyed:

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 21:43
da viggen
no io parlavo di rinforzi al pianale

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 21:46
da marcofinnista
Per quanto riguarda l'uso della doppia barra originale al posteriore qualcuno ha mai provato a saldarle insieme ? Mi viene da pensare che saldandole insieme su tutta la loro lunghezza il loro svergolamento possa diminuire in maniera considerevole

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 22:05
da desertstorm
marcofinnista ha scritto:A leggere sembra che chissa' dove dobbiamo arrivare ma alla fine si tratta di guadagnarsi la rigidezza strutturale di una macchina come la tua niente di +, se avessi guidato una 900NG cabrio di serie ti renderesti conto su che razza di telaio l'abbiano assemblata :terryfyed:
:D :D Dai, scherzavo :)) :)) :))

Ma è messo cosi male il vostro telaio :O

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 22:13
da marcofinnista
Fa un po schifo, ma prima delle modifiche quel "po" non sai quantificarlo, man mano che cominci ad aggiungere roba e fare modifiche diventi perfettamente consapevole che era adeguato ad una macchina con la meta' dei cavalli :D Con un po di modifiche azzeccate diventa un'auto che regala un piacere di guida prima sconosciuto ovvero quello che solitamente cerchi quando vai a comprare una macchina nuova,la dinamica di guida quando premi sul gas poi sta completamente su un altro livello.

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 15:47
da sasadj
Piero Plini, il noto ingegnere romano, collaboratore e tester anche della rivista Elaborare, quando provò la mia Saab "prima versione" (senza sotto telaio, barra sterzo e anti rollio posteriore maggiorata) disse che era consapevole che il telaio della cabrio era molto flessibile ma, una volta fatti un paio di giri all'ISAM, non si aspettava una rigidità paragonabile ad una "carta di Golia" (la caramella....) :D :D :D

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: domenica 4 novembre 2012, 19:26
da marcofinnista
:D capirai poi la tua co tutti quei cavalli sai come s'accartocciava in curva :D
Comunque oggi mi sono chinato per ispezionare la doppia barra antitorsione montata al posteriore ed effettivamente fra le due c'è uno spazio di circa 15mm, spazio che si puo' colmare con un piatto da 5mm saldato in verticale a formare un corpo unico, al montaggio della barra duomi faro' pure quest'altra modifica >:]

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 13:49
da marcofinnista
Rettifico quanto scritto in merito all'unione di due barre antitorsione originali al posteriore. E' UN'ERESIA, me lo ha confermato un amico esperto in ingegneria meccanica, verrebbemeno l'effetto molla che esercita :x
Costruirla maggiorata su piccola scala è antieconomico per via del costo dell'acciaio (non è un comune tondo di ferro ma acciaio per molle) e dal costo delle lavorazioni che richiede la piagatura e la saldatura dei due piattelli laterali necessari al fissaggio. :x :x

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

Inviato: mercoledì 13 marzo 2013, 7:18
da marcofinnista
marcofinnista ha scritto:mmmmmmmmmmm.....che tentazione...la mia ha sempre quel sottosterzo fastidiosissimo ....
E pure il sottosterzo se n'è andato :)
Ieri sera ho ritirato la macchina dall'officina, nonostante la strada bagnata m'è sembrata parecchio diverso il suo comportamento con la nuova barra stabilizzatrice Taliaferro al posteriore e 2 powerflex in + sulle testine della barra altirollio anteriore. Stamattina invece l'ho testata per bene sulla strada per andare al lavoro che facendola tutti i santi giorni la conosco a memoria come conosco le razioni del mezzo meccanico, ebbene su quelle 3 curve critiche nelle quali si sentiva un sottosterzo abbastanza marcato ora niente + sottosterzo, l'auto fila via decisa col posteriore stampato per terra ed il muso che rimane in traiettoria perfetta :l
Fantastica ...e manca ancora la nuova barra duomi ... :@ :@ :@
Grazie a Viggen per la dritta memorabile.

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Inviato: mercoledì 13 marzo 2013, 10:29
da Lucantropo
Ma secondo voi avere la barra Taliaferro posteriore equivale ad avere la doppia barra di serie, oppure ci sono differenze ?

Io ho la doppia barra, ma onestamente non ho mai sperimentato una gran differenza rispetto a quando avevo solo la singola...