Pagina 3 di 7

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 7:44
da marcofinnista
La diagnosi non dice niente perchè Natale stara' ancora al mare, appena riapre vado :-

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 12:37
da crumble
marcofinnista ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
marcofinnista ha scritto: Tanto per cominciare domani cambio la sonda lambda
Tienici aggiornati.
Cambiata, con la nuova sonda ho quasi sempre la spia CHECK ENGINE accesa ed i consumi non cambiano affatto rispetto alla vecchia di sonda, sempre compresi fra 11 e 11.8lt/100km su percorsi misti e autostradali :[[ arimetto la vecchia a sto punto tanto.....almeno non vedo n'altra lucetta accesa :fuck:
Ma non è che hai i tubi marci e tira aria da tutte le parti?

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 12:39
da crumble
viggen ha scritto:
crumble ha scritto:
viggen ha scritto:i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
Sante parole!
I cavalli alla fine sono in una certa misura relativi, ci si abitua, invece l'auto più agile e reattiva è più piacevole da guidare, sempre, e va anche con un filo di gas. :)
sdolo in un posto vanno messi chili: nei freni!
giusto però io parlavo del peso degli organi in movimento un grammo su un pistone che fa su e giu piu di 6000 volte al minuto cresce di peso in maniera esponenziale!!!!!!

poi per i freni tra carboceramica dischi scomponibili e pinze monoblocco superleggere pesano la metà di impianti freni convenzionali con la potenza quasi raddoppiata!
per dire le pinze che ho messo con pasticche e staffa pesano molto meno delle originali anch essendo quasi il doppio per dimensione e potenza frenante
Certo, sui freeni hai ragione, io ho sottinteso con freni traqdizionali, è una questione di costi, altrimenti mi sarei preso un bel kit ap racing...
si sente tanto il volano alleggerito?

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 13:16
da marcofinnista
crumble ha scritto:
marcofinnista ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
marcofinnista ha scritto: Tanto per cominciare domani cambio la sonda lambda
Tienici aggiornati.
Cambiata, con la nuova sonda ho quasi sempre la spia CHECK ENGINE accesa ed i consumi non cambiano affatto rispetto alla vecchia di sonda, sempre compresi fra 11 e 11.8lt/100km su percorsi misti e autostradali :[[ arimetto la vecchia a sto punto tanto.....almeno non vedo n'altra lucetta accesa :fuck:
Ma non è che hai i tubi marci e tira aria da tutte le parti?
I tubi sono vecchi ma dall'ultimo tagliando ancora erano sani, pero' il meccanico mi dise che quelli dell'IC bisognava cambiarli a breve perchè erano alla frutta, aspetto settembre e li ordino insieme a tutti gli altri perchè non voglio rischiare che mi arrivano quando sono chiuso ... magari li fanno tornare indietro a hong-kong

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 14:41
da viggen
crumble ha scritto:
viggen ha scritto:
crumble ha scritto:
viggen ha scritto:i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
Sante parole!
I cavalli alla fine sono in una certa misura relativi, ci si abitua, invece l'auto più agile e reattiva è più piacevole da guidare, sempre, e va anche con un filo di gas. :)
sdolo in un posto vanno messi chili: nei freni!
giusto però io parlavo del peso degli organi in movimento un grammo su un pistone che fa su e giu piu di 6000 volte al minuto cresce di peso in maniera esponenziale!!!!!!

poi per i freni tra carboceramica dischi scomponibili e pinze monoblocco superleggere pesano la metà di impianti freni convenzionali con la potenza quasi raddoppiata!
per dire le pinze che ho messo con pasticche e staffa pesano molto meno delle originali anch essendo quasi il doppio per dimensione e potenza frenante
Certo, sui freeni hai ragione, io ho sottinteso con freni traqdizionali, è una questione di costi, altrimenti mi sarei preso un bel kit ap racing...
si sente tanto il volano alleggerito?
il volano originale pesa 7.5 kg piu o meno quello che ho preso di abbott 4.1kg!!!!!è un enormita per una"cosa" che gira e si sente TANTISSIMO IL MOTORE SALE E SCENDE DI GIRI CON UNA FACILITA SCONOSCIUTA!!!!!

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 23:07
da crumble
marcofinnista ha scritto:
crumble ha scritto:
marcofinnista ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
marcofinnista ha scritto: Tanto per cominciare domani cambio la sonda lambda
Tienici aggiornati.
Cambiata, con la nuova sonda ho quasi sempre la spia CHECK ENGINE accesa ed i consumi non cambiano affatto rispetto alla vecchia di sonda, sempre compresi fra 11 e 11.8lt/100km su percorsi misti e autostradali :[[ arimetto la vecchia a sto punto tanto.....almeno non vedo n'altra lucetta accesa :fuck:
Ma non è che hai i tubi marci e tira aria da tutte le parti?
I tubi sono vecchi ma dall'ultimo tagliando ancora erano sani, pero' il meccanico mi dise che quelli dell'IC bisognava cambiarli a breve perchè erano alla frutta, aspetto settembre e li ordino insieme a tutti gli altri perchè non voglio rischiare che mi arrivano quando sono chiuso ... magari li fanno tornare indietro a hong-kong
I più bastardi sono quelli che dal corpo farfallato vanno alla bypass e alla valvolina del recupero vapori d'olio (quest'ultimo a me continuava a staccarsi), io ho comprato qualche metro di tubo blu siliconico e li ho cambiati tutti. poi c'è anche un tubo che fa un paio di curve partendo sempre dal corpo farfallato, è un tubo di un paio di centimetri di diametro (molto a spanne), a me era scoppiato con la nuova pressione e l'ho cambiato con uno originale. Quelli dell'IC sono importanti ma influiscono sulle prestazioni della turbina, mica tanto sui consumi e per nulla sulla carburazione (se perdono).

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 23:09
da crumble
viggen ha scritto:
crumble ha scritto:
viggen ha scritto:
crumble ha scritto:
viggen ha scritto:i kili della macchina sono importanti,ma quando parliamo de masse in movimento anche i grammi so importanti....figuriamoci i kili!!!!!!!!!!
Sante parole!
I cavalli alla fine sono in una certa misura relativi, ci si abitua, invece l'auto più agile e reattiva è più piacevole da guidare, sempre, e va anche con un filo di gas. :)
sdolo in un posto vanno messi chili: nei freni!
giusto però io parlavo del peso degli organi in movimento un grammo su un pistone che fa su e giu piu di 6000 volte al minuto cresce di peso in maniera esponenziale!!!!!!

poi per i freni tra carboceramica dischi scomponibili e pinze monoblocco superleggere pesano la metà di impianti freni convenzionali con la potenza quasi raddoppiata!
per dire le pinze che ho messo con pasticche e staffa pesano molto meno delle originali anch essendo quasi il doppio per dimensione e potenza frenante
Certo, sui freeni hai ragione, io ho sottinteso con freni traqdizionali, è una questione di costi, altrimenti mi sarei preso un bel kit ap racing...
si sente tanto il volano alleggerito?
il volano originale pesa 7.5 kg piu o meno quello che ho preso di abbott 4.1kg!!!!!è un enormita per una"cosa" che gira e si sente TANTISSIMO IL MOTORE SALE E SCENDE DI GIRI CON UNA FACILITA SCONOSCIUTA!!!!!
Lo immaginavo...appena crepa la frizione ce lo metto anch'io.

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: mercoledì 22 agosto 2012, 23:22
da marcofinnista
Tutti quelli da 10mm di diametro per intenderci li ho gia' cambiati lo scorso inverno con i siliconici quello da un paio di cm di diametro domani lo controllo

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 13:38
da viggen
I più bastardi sono quelli che dal corpo farfallato vanno alla bypass e alla valvolina del recupero vapori d'olio (quest'ultimo a me continuava a staccarsi), io ho comprato qualche metro di tubo blu siliconico e li ho cambiati tutti. poi c'è anche un tubo che fa un paio di curve partendo sempre dal corpo farfallato, è un tubo di un paio di centimetri di diametro (molto a spanne), a me era scoppiato con la nuova pressione e l'ho cambiato con uno originale. Quelli dell'IC sono importanti ma influiscono sulle prestazioni della turbina, mica tanto sui consumi e per nulla sulla carburazione (se perdono).

no attenzione se si crepano i tubi dell intercooler e perdono aria l auto si scarbura eccome!!!! va a mancare la quantita di aria "giusta" letta dalla centralina e quindi si ha una miscela piu grassa!

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 13:53
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Tutti quelli da 10mm di diametro per intenderci li ho gia' cambiati lo scorso inverno con i siliconici quello da un paio di cm di diametro domani lo controllo
10mm ??? :O I Tubi di vacuum sono da 4mm (interno).. e nemmeno da 5mm come si legge da qualche parte.. io li ho sempre montato di gomma 8al max di gomma telata, così da proteggerli meglio dal calore) da 4mm e non me ne s'è mai sfilato uno ne mi hanno mai dato problemi..

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 15:36
da marcofinnista
pardon 8mm estreni :o(

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 18:23
da Lucantropo
mi sa che allora sono da 5-6mm interni, troppo larghi, ci credo che ti si sfilavano.. :vilain:

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 19:52
da marcofinnista
nein, provengono dalla matassa che Pietro 7 ha usato per la sua, dovrebbero essere 4mm di diametro interno ed 8 esterno,...cosi' a memoria perchè non li ho misurati col calibro :))

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: giovedì 23 agosto 2012, 21:03
da Lucantropo
una parete di 2mm ? boh, possibile, anche se mi sembra tanto.. :)

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: venerdì 24 agosto 2012, 22:08
da jpm
viggen ha scritto:... no attenzione se si crepano i tubi dell intercooler e perdono aria l auto si scarbura eccome!!!! va a mancare la quantita di aria "giusta" letta dalla centralina e quindi si ha una miscela piu grassa!
Succede solo col debimetro a monte dell'aspirazione.
IL T5 misura l'aria in ingresso direttamente nel corpo farfallato e non è mai scarburato (se la lambda funziona).

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: sabato 25 agosto 2012, 0:47
da viggen
jpm ha scritto:
viggen ha scritto:... no attenzione se si crepano i tubi dell intercooler e perdono aria l auto si scarbura eccome!!!! va a mancare la quantita di aria "giusta" letta dalla centralina e quindi si ha una miscela piu grassa!
Succede solo col debimetro a monte dell'aspirazione.
IL T5 misura l'aria in ingresso direttamente nel corpo farfallato e non è mai scarburato (se la lambda funziona).
quindi mi stai dicendo che se ti sfiata un tubo dal turbo al collettore di aspirazione la macchina va bene?????????????? :x

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: sabato 25 agosto 2012, 13:32
da jpm
Ho detto che non è scarburato, non che va bene.
Quando mi successe andava come un 2000 aspirato spompo :D

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: sabato 25 agosto 2012, 19:42
da Lucantropo
Già.. sulle T5 non è così facile riscontrare eventuali perdite perchè la CEL non si accende mai.. visto che misura tutto a ridosso della farfalla.. l'unico indice di "perdita" è il manometro del turbo.. se si vede che impiega più del solito a raggiungere la pressione massima o se proprio non la raggiunge...

Io ad esempio avevo un tubo di vacuum rotto tempo fa... non ricordo quale, comunque uno più grosso di quelli da 4mm.. che sfiatava.. ma l'auto andava bene e la CEl non si accendeva.. l'ho "sentito" solo una volta che avevo il cofano aperto.. in effetti il turbo mi sembrava leggermente più pigro nel prendere la pressione (perchè sfiatava).. ma sono cose talmente lievi che se non ti si accende una spia manco ci vai a guardare.. :x

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: sabato 25 agosto 2012, 22:26
da viggen
sti t5 so proprio rudimentali!!!...... :))

Re: Aumento benzina ? Togliete i contralberi !

Inviato: domenica 26 agosto 2012, 10:18
da Lucantropo
:D :D :D :D è proprio vero.. :D :D