Pagina 3 di 4

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 17:01
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Io ribadisco come detto prima che sullo 0-100 quando si parla di differenza in sec. Influisce anche l'aerodinamica .
L'aerodinamica, a meno di 100 all'ora??? :neutral: :neutral: Non credo proprio.. e cosa poi? il baffetto in più sotto al paraurti dovrebbe regalare mezzo secondo nello scatto da fermo? No dai, non esiste.....

C'è dell'altro.. quanto all'incidenza dell'eLSD i dubbi di Agostino a riguardo li trovo leciti.. su una strada piana asciutta con asfalto regolare quanto potrà mai incidere?? Magari più di quanto immaginiamo, chissà..

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 17:41
da SABBONE
Aho basta dai con ste X il topic che ho aperto parla di fatti concreti, quindi benvengano le x ma con prove fatte da voi sullo 0-100 e in particolar modo volevo capire come tirar fuori il Max dal cambio automatico!

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 17:42
da GheSo
Io credo al beneficio dell'integrale.
Quando l'auto accelera sposta tutto il suo peso dietro provocando ovviamente l'alleggerimento dell'avantreno: ecco che interviene la trazione posteriore a sopperire questo trasferimento.
L'auto ecco che pattina molto meno.
Per questo motivo ritengo più logico un 80-120km/h in sesta: ormai lo scatto da fermo non lo considera più nessuno anche perché non sempre il fenomeno è ripetibile nella migliore prestazione

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 17:44
da GheSo
SABBONE ha scritto:volevo capire come tirar fuori il Max dal cambio automatico!
Come ha detto Luca: lasciandolo in D.
il cambio è nato automatico e poi è stato adeguato alla moda del seq

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 17:48
da SABBONE
Con l 'asfalto buono non sgomma praticamente nulla anche la mia,che ho gomme finite... Figurati se ne monto di nuove ! A me sullo 0-100 hanno sempre insegnato che conta il peso e i rapporti del cambio,l'aerodinamica conta come il 2 a briscola

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 18:01
da ZioTom
Da una vecchia prova di 4r, la mia e quella di Luk stanno sui 7.8sec da 0 a 100 :)
quindi, voi che con 50/80cv in più limate un secondo... fatevelo dire.. BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUH :D

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 18:09
da desertstorm
SUPERFRA ha scritto: Ah la TurboX ha anche le sospensioni livellanti dietro (la XWD no) .

Come no Francè :vilain: :vilain: ?
2 e domani accompagnato dai genitori :)) :D

Tutte le XWD hanno le autolivellanti al posteriore. Proprio perchè c'è l'ingombro del differenziale la sospensione autolivellante fa in modo che con qualsiasi carico il differenziale si trovi sempre alla corretta altezza dal suolo. :8

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 23:50
da SUPERFRA
Luca cambia anche il disegno della presa d'aria grande . Secondo me tutto può influire su qualche sec. nello 0-100 .

desertstorm ha scritto:
SUPERFRA ha scritto: Ah la TurboX ha anche le sospensioni livellanti dietro (la XWD no) .

Come no Francè :vilain: :vilain: ?
2 e domani accompagnato dai genitori :)) :D

Tutte le XWD hanno le autolivellanti al posteriore. Proprio perchè c'è l'ingombro del differenziale la sospensione autolivellante fa in modo che con qualsiasi carico il differenziale si trovi sempre alla corretta altezza dal suolo. :8
Accompagnato fino a Napoli ? Mi fustigo :O :o(

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: sabato 1 settembre 2012, 2:30
da GheSo
SUPERFRA ha scritto:Luca cambia anche il disegno della presa d'aria grande . Secondo me tutto può influire su qualche sec. nello 0-100 .
Immagine

Addirittura secondi...

E' solo trazione :wink:

Le appendici servono solo ad alte velocità ( infatti si chiamano "appendici aerodinamiche"). E senza contare che una presa d'aria più grande rallenta

Forse, ma dico forse, potrebbe dar una mano qualche prodotto antiattrito

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: sabato 1 settembre 2012, 7:21
da desertstorm
SUPERFRA ha scritto:Luca cambia anche il disegno della presa d'aria grande . Secondo me tutto può influire su qualche sec. nello 0-100 .

desertstorm ha scritto:
SUPERFRA ha scritto: Ah la TurboX ha anche le sospensioni livellanti dietro (la XWD no) .

Come no Francè :vilain: :vilain: ?
2 e domani accompagnato dai genitori :)) :D

Tutte le XWD hanno le autolivellanti al posteriore. Proprio perchè c'è l'ingombro del differenziale la sospensione autolivellante fa in modo che con qualsiasi carico il differenziale si trovi sempre alla corretta altezza dal suolo. :8
Accompagnato fino a Napoli ? Mi fustigo :O :o(
:D :D :D e che t'importa tanto orahai l'impianto a gas, con 50 euri sei a Napoli :)) :))

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: sabato 1 settembre 2012, 19:00
da vinsempre
Come al solito torno, e vi devo bacchettare tutti quanti:

1) La TurboX, rispetto alla AT e a tutte le altre, non si differenzia solo nel limitatore di fuorigiri (come ricordato) ma ANCHE nel limitatore di coppia (l'avrò scritto circa sedici milioni di volte sul forum!) nelle prime 2 marce!
Questo, insieme all'efficienza del sistema integrale nello scaricare la potenza, è il vantaggio sullo 0-100. Per di più, le versioni 2wd da 280cv hanno SOLO 350Nm di coppia invece di 400, proprio perchè ne riescono a malapena a scaricare quella di coppia (come ci testimonia SABBONE)!


2) La ormai strafamossisima prova del Balocco, lo ricordo per la quarantamilionesima volta, fu fatta con lo step del cambio originale, quando ancora non era stato eseguito l'aggiornamento del software del cambio automatico.


3) L'AISIN AF40 (TF80SC) è nato sequenziale e non lo è diventato: il livello di ritardo, e lo scrivo per la centomilionesima volta, è fra il momento in cui si pigia il bottone e il momento che il cambio attua le valvole, MA LA CAMBIATA FRA UNA MARCIA ED UN'ALTRA E' VELOCE (e mo' già lo so che qualche pi**a tirerà un ballo di DSG!)

4) I tempi citati (5,7 - 5,9 per le MT) sono quelli ufficiali, anche se a mio avviso potrebbero essere un pochino più alti nella realtà; stesso dicasi per le versioni automatiche, ma di certo non si arriva a quelli che dichiara erroneamente Hirsch (e lo testimonia direttamente anche SABBONE con la sua 250cv/350Nm - AT - SH - GPL)

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: sabato 1 settembre 2012, 23:08
da SABBONE
applausi.jpg
applausi.jpg (15.64 KiB) Visto 362 volte
comunque appena il tempo si rimette a bello seguiranno altre prove :)

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: domenica 2 settembre 2012, 12:20
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Come al solito torno, e vi devo bacchettare tutti quanti:
E' un onere a quale non ti puoi esimere... :D :D :)) :))
1) La TurboX, rispetto alla AT e a tutte le altre, non si differenzia solo nel limitatore di fuorigiri (come ricordato) ma ANCHE nel limitatore di coppia (l'avrò scritto circa sedici milioni di volte sul forum!)
Mi sembrava di ricordarlo, ma non volevo rischiare di scrivere una castroneria... :o(
2) La ormai strafamossisima prova del Balocco, lo ricordo per la quarantamilionesima volta, fu fatta con lo step del cambio originale, quando ancora non era stato eseguito l'aggiornamento del software del cambio automatico.
Questo invece proprio non lo sapevo.. :naive:
3) L'AISIN AF40 (TF80SC) è nato sequenziale e non lo è diventato: il livello di ritardo, e lo scrivo per la centomilionesima volta, è fra il momento in cui si pigia il bottone e il momento che il cambio attua le valvole, MA LA CAMBIATA FRA UNA MARCIA ED UN'ALTRA E' VELOCE
Questo cerco sempre di precisarlo anch'io.. odio l'automatico, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.. :)

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: domenica 2 settembre 2012, 12:40
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:
Questo cerco sempre di precisarlo anch'io.. odio l'automatico, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.. :)
penso che ben presto ti dovrai ricredere.... sono in arrivo cambi a 8 e 9 marce, un po' su tutti i marchi... saab esclusa ovviamente :D

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: domenica 2 settembre 2012, 12:43
da desertstorm
Daremo anche a Cesare quello che è di Cesare, ma se anche la cambiata di marcia è velocissima, resta che l'attuazione della cambiata è lenta. Ergo, il dato di fatto è che resta "lento" rispetto al prestigio dell'auto :tongue: :tongue: :tongue:

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: domenica 2 settembre 2012, 12:43
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
Questo cerco sempre di precisarlo anch'io.. odio l'automatico, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.. :)
penso che ben presto ti dovrai ricredere.... sono in arrivo cambi a 8 e 9 marce, un po' su tutti i marchi... saab esclusa ovviamente :D
E chissenefrega! :D

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: domenica 2 settembre 2012, 21:02
da SUPERFRA
Bentornato Vins :8

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: domenica 2 settembre 2012, 22:37
da Luca69
SABBONE ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:
SABBONE ha scritto:ohibo' ieri mi son messo col programmino TORQUE per android a fare un po' di prove sullo 0-100
Parlami di questo programmino :8 :8 :8
molto semplice, ma con mille indicatori.. puo' perfino registrare mentre guidi, otterrai un filmato della strada, con sovraimpressi gli indicatori che hai selezionato.

Serve un telefonino/tablet android, una interfaccia obd elm327 bluetooth (ma e' meglio la versione wifi) del costo di una 20ina di euro, e il programma "torque" scaricabile da google paly al costo di 3,5 euro.

questo spiega bene... molto meglio di come potrei spiegare io:
http://www.youtube.com/watch?v=thZQ3HjFduk
Mi interesserebbe acquistare l'interfaccia OBD, ma perchè dici che la versine WiFi è mrlgio?
Quella Bluetooth consta una ventina di euri spedita mentre quella WiFi costa decisamente di più.

Volevo poi chiederti se "intriga" avere il connettore collegato.

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 11:44
da SABBONE
la versione wifi puoi usarla anche con un tablet da 10" (che di solito non sono bluetooth, almeno le versioni piu economiche) con il telefono si vede ben poco , ci vuole un bel display insomma.

Per il resto diciamo che distrae parecchio dalla guida x cui bisogna starci attenti, in ogni caso c'e la funzione "registrazione" per guidare concentrati.

Re: 9-3NG SH Aero 2.8v6 250cv - Prove 0-100 km/h

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 12:56
da viggen
io l ho preso su ebay a 35 dollari wifi....se sulla mia viggen non comunica mi mangio qualcuno,,,,,,