Pagina 3 di 8

Re: 9-5OG 3.0Tid - Pregi e difetti

Inviato: martedì 11 settembre 2012, 9:14
da maverick67
Ah proposito sapete quanto viene nuovo o rigeneratoa la turbina del 3.0 tdi? Ho trovato una a pavia del 2003 con soli 120km che necessita lla sostituzione del turbo. Altra domanda l'auto potrebbe correre anche senza turbo, mi spiego potrei eventualmente farle fare tragitto da lì al mecc senzxa turbo succederebbe qualcosa?

Re: 9-5OG 3.0Tid - Pregi e difetti

Inviato: martedì 11 settembre 2012, 9:22
da Luca69
maverick67 ha scritto:Certamente il colore non è massimo, però hai visto che combinazione di accessori che ha? Cerchi 17, tettuccio apribile interni pelle e non per ultimo cambio automatico..ragà nella mia vita ho fatto piu' di un milione di km e quando avevo merce 270cdi aut, viaggiare era un piacere era rilassante.Meglio questa saab o meglio girare con una clio 1.2 la quale dopo 6 mesi mi ha fatto tornare fuori il mal schiena?:(.
Per quanto riguarda il motore, sì sapevo che esiste ma ricordati che la mia è del 1997 e probabilmente oltre alla spesa del nuovo, devo mettere in conto anche frizione supporti motore controlli dei semiassi ecc..Ho già fatto fare preventivo vado a spendere quasi 3000 euri..ah dimenticavo anche i freni...E allora ragà adesso intanto guardo in giro l'acquisto non è emminente ci vorranno un paio di mesi se il lavoro comincia a decollare poi deciderò tra 2.2 e 3.o cosa mi conviene!
Sicuramente, colore a parte, è la più bella .... ma anche quella con più km.
Certo altri 100.000 km li dovrebbe fare senza problemi se stata fatta la normale manutenzione.
Hai la fortuna di avere tempo: cercando con calma troverai la Saab che fa per te ;-)

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: martedì 11 settembre 2012, 9:54
da maverick67
Già l'unico neo sono i soldi...a parte questo mi serve un'auto di transizione max paio s'anni e facendone + o - 50000 all'anno penso di farcela.Poi se si potrà andrò su anni tipo 2007 o giu' di li con la restayling...
Ma tu sei udine pensi che gerometta possa trovarmi un'annata 2003 2005 a buon prezzo?

Re: 9-5OG 3.0Tid - Pregi e difetti

Inviato: martedì 11 settembre 2012, 10:26
da marcofinnista
maverick67 ha scritto:Certamente il colore non è massimo, però hai visto che combinazione di accessori che ha? Cerchi 17, tettuccio apribile interni pelle e non per ultimo cambio automatico..ragà nella mia vita ho fatto piu' di un milione di km e quando avevo merce 270cdi aut, viaggiare era un piacere era rilassante.Meglio questa saab o meglio girare con una clio 1.2 la quale dopo 6 mesi mi ha fatto tornare fuori il mal schiena?:(.
Per quanto riguarda il motore, sì sapevo che esiste ma ricordati che la mia è del 1997 e probabilmente oltre alla spesa del nuovo, devo mettere in conto anche frizione supporti motore controlli dei semiassi ecc..Ho già fatto fare preventivo vado a spendere quasi 3000 euri..ah dimenticavo anche i freni...E allora ragà adesso intanto guardo in giro l'acquisto non è emminente ci vorranno un paio di mesi se il lavoro comincia a decollare poi deciderò tra 2.2 e 3.o cosa mi conviene!
Frizione e supporti motore potrai spendere un migliaio di euri al max mano d'opera compresa, per la mia 900 una frizione costa 180Euro e i supporti motore 220 tutto IVA compresa, mettici un 500/600Euro di mano d'opera (ben pagata, da meccanico generico) per la 9.5 i prezzi su per giu' non sono molto diversi. I semiassi finche è non fanno rumore hai voglia fa' km...io mai cambiati in vita mia su tutte le auto possedute co tutto che sgaso come pochi >:]

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: martedì 11 settembre 2012, 19:05
da maverick67
Saab 9.5t GPL...died..:( demolita x espatrio....sigh! Ora ricerca di una buona saab....

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: martedì 11 settembre 2012, 20:46
da maverick67
Eccomi di nuovo qua! Mi sapreste dire le caratteristiche del motore 1800turbo della 9.3? Mentre se non sbaglio il 1.9jtd è di derivazione fiat vero? Il primo è a catena saab, mentre il secondo ha cinta distribuzione giusto?

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: martedì 11 settembre 2012, 21:00
da GheSo
Esatto

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: martedì 11 settembre 2012, 22:11
da Luca69
maverick67 ha scritto:Già l'unico neo sono i soldi...a parte questo mi serve un'auto di transizione max paio s'anni e facendone + o - 50000 all'anno penso di farcela.Poi se si potrà andrò su anni tipo 2007 o giu' di li con la restayling...
Ma tu sei udine pensi che gerometta possa trovarmi un'annata 2003 2005 a buon prezzo?
Non lo so ma leggono anche il forum: prova a mandargli una mail.
Puoi provare anche a chiedere al meccanico di Udine: magari conosce qualcuno che vuole venderla. Anche lui ha la mail :)

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 2:59
da autoeconomo
maverick67 ha scritto:Eccomi di nuovo qua! Mi sapreste dire le caratteristiche del motore 1800turbo della 9.3?
Si tratta di un 2000cc da 150 cavalli LPT con distribuzione a catena.

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 9:00
da maverick67
Ciao e buongiorno a tutti, volevo chiedere sul modello saab 2.3t che ne pensate potrebbe essere un buon acquisto per poi convertirlo a GPL? Che impianto poi bisognerebbe mettere? BRC TArtarini Landi?

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 9:39
da maverick67
Sempre domamde....MA la 9.3 tid 180cv che motore monta? Sempre fiat?

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 9:49
da manu
Sì l'origine è sempre quella...poi è stato rivisto dai tecnici Saab

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 10:12
da Lucantropo
maverick67 ha scritto:Ciao e buongiorno a tutti, volevo chiedere sul modello saab 2.3t che ne pensate potrebbe essere un buon acquisto per poi convertirlo a GPL? Che impianto poi bisognerebbe mettere? BRC TArtarini Landi?
I 2,3 vanno bene, perchè NON sia quello da 260cv (non per la potenza, ma per la durabilità delle sedi valvole).

Quale impianto dipende dalla potenza, ma di sicuro non Tartarini!!! Gli altri vanno bene, ma assolutamente, rivolgersi ad un installatore competente, onesto e che non paventa favole (tipo il miglior impianto del mondo per un 2,3 turbo a 1500€)...

Per farti un'idea in generale dai un'occhiata qui: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=20438

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 10:13
da Lucantropo
manu ha scritto:Sì l'origine è sempre quella...poi è stato rivisto dai tecnici Saab
più che rivisto dai tecnici SAAB quel motore è stato realizzato in Joint Venture fra FIAT e GM (e chi avrà messo in campo GM per contribuire alla realizzazione di un motore turbo se non i tecnici Saab? Quelli Cadillac magari?) a metà degli anni 2000, e infatti non viene prodotto a Torino, ma in stabilimenti GM (mi pare in Germania), anche se ovviamente in tutta la letteratura del settore è conosciuto come motore FIAT.

Purtroppo il fatto che sia prodotto da GM lo penalizza su un paio di componenti collaterali adottati (Alternatore, farfalle di turbolenza del collettore di aspirazione, per esempio) che non si sono dimostrati il massimo dell'affidabilità.. problemi che sui motori FIAT invece pare non si riscontrino (anche se in generale, più sui TiD da 150cv che sui TTiD da 180cv), il monoblocco invece è praticamente indistruttibile.

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 10:40
da maverick67
Grazie per le risposte sempre precise, ma ragà la 3.0tid credo che sia una superauto 6 cilindri penso silenziosissimi e se hanno fatto la giusta cura posso sempre portarla in conc saab per fargli dare una controllatina.Ho trovato una a rovigo x 3000e ca con 174.000 vector full optionals....cambio manuale interni full leather...gps e radio con schermo gigante..una botta sul fianco post dx e una grattuggiata sullo stesso parafango ma niente di allarmante!Lo so' uso piu' cuore della testa ma cavolo se ne girano ancora vorra' dire che vanno o no?

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 10:44
da maverick67
Altra domanda, radio gps che monta possono leggere mp3? Ho ha uscita aux per collegarci ipod? Si puo' aggiornare?

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 10:48
da vinsempre
Attenzione a valutare bene le 9-5 con il motore Isuzu (3.0 Tid) perchè una casistica (non proprio rara per la verità) è la cottura della bancata posteriore dei cilindri (per via del relativo sottodimensionato raffreddamento nel vano motore)..........non è certamente una regola, ma una cosa da tener presente e valutare nell'acquisto......

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 11:00
da maverick67
Gia' ma cosa devi controllare di preciso?

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 11:02
da vinsempre
maverick67 ha scritto:Gia' ma cosa devi controllare di preciso?
Boh.........secondo me bisogna solo incrociare le dita.....

Re: 9-5OG 3.0TiD - Pregi e difetti

Inviato: mercoledì 12 settembre 2012, 11:23
da maverick67
Già questo è verissimo infatti non avrei mai pensato che la mia bimba con solo 135000km a GPL montato nel 2006 mi lasciasse a piedi subito, andava da dio però forse ho sbagliato nel non portarla subito in officina saab per un controllo..Adesso ho imparato la lezione e se dovessi prenderla sara' la prima cosa che farò...incrociando le dita... :sorry: :sorry: :sorry: