Pagina 3 di 3
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: mercoledì 26 settembre 2012, 22:33
da marcofinnista
No, ma qua si parla fondamentalmente di un paragone fatto fra auto della stessa categoria nelle diverse motorizzazioni e di potenza simile. ad es. 2.0 Turbo benza contro un 2.5/3.0Turbodiesel che in linea di massima hanno gli stessi hp e prestazioni a seconda delle marche e modelli, nel caso dell'usato si parla di auto con un po di anni di anzianita'.
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 0:02
da Maurolive
marcofinnista ha scritto:No, ma qua si parla fondamentalmente di un paragone fatto fra auto della stessa categoria nelle diverse motorizzazioni e di potenza simile. ad es. 2.0 Turbo benza contro un 2.5/3.0Turbodiesel che in linea di massima hanno gli stessi hp e prestazioni a seconda delle marche e modelli, nel caso dell'usato si parla di auto con un po di anni di anzianita'.
stessa categoria e potenza si... ma più che altro, nel caso del benzina auto di oltre 10 anni, del diesel auto molto più recenti.
da qui scaturisce che con lo stesso portafogli, una costa "tutto incluso" molto meno dell'altra... cioè il vecchio benzina a gas costa alla fine come un'utilitaria nuova a gasolio (nonostante i consumi netti siano uguali ad auto di pari categoria)
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 9:55
da Lucantropo
Si, ma è un discorso fazioso perchè se è per questo anche una vecchia utilitaria a gasolio costa meno di una nuova a GPL...
Concordo con Marco, il discorso va rapportato a pari variabili.. se le si cambia come pare e piace può essere conveniente anche un elefante da soma sotto a un certo punto di vista...
Qui si parlava squisitamente di costo chilometrico... a parità di tutto il resto (e di conseguenza trovavo implicito anche di prezzo d'acquisto)..
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 10:14
da gripen
Sbaglio io o nessuno ha sottolineato un'altra grossissima, enorme, differenza? Le auto a GPL circolano e, pare, circoleranno sempre. Quelle a gasolio sono sempre più nel mirino degli "editti" antismog dei vari sindaci... Da residente in una grande città soggetta a targhe alterne e domeniche "verdi" penso che sia un vantaggio da non sottovalutare nel lungo periodo: andatelo a chiedere a chi ha una diesel Euro3 che ormai viene equiparata ad un traghetto della Tirrenia come fumi ed emissioni (peraltro anche abbastanza ingiustamente, ma così è...)
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 10:26
da Lucantropo
Questo è vero.. sono anni che non mi curo più delle cosiddette "domeniche a piedi"... e se hai il GPL circoli gratis anche in zone tipo Ecopass e compagnia bella..
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 11:04
da SUPERFRA
Ragazzi vi faccio il mio esempio 1.9TTid 180cv 2008 e 2.8v6 GPL 280cv 2008 . Quando feci la compravendita il TTid valeva circa 4.000€ di meno (non vi dico a quanto ho fatto la permuta ma l'affare c'è stato eccome) . Ora a GPL il mio costo KM è circa 0,11-0,12€ … con il diesel mi sembrava fosse di più (con il costo di oggi del Diesel sarà lievitato di conseguenza) dovrei scartabellare i Topic e la TurboX ha 100cv in più . Il bollo della TTid era 380€ quello della TX è 550€ (+420€ di superbollo) . L'assicurazione mi costa uguale . I tagliandi costano uguali . Quindi all'anno nel computo totale la TurboX e la TTid dovrebbero arrivare a pari . E non ho più problemi di DPF e compagnia bella .... e mi guido una XWD versione speciale con 100cv in più . Ecco la mia esperienza vissuta spero possa essere utile per il Topic .
Luca69 ha scritto:Continuo a considerare un controsenso un'auto di grossa cilindrata sia Diesel che a gpl.
Se vuoi risparmiare, oltre a consumi si devono considerare bollo assicurazione e manutenzione!
Mica che on Ceienne Disel o a gipielle spendi meno che con la panda!
Luca per quanto ho scritto sopra vedrai che un 1.9TTid da 180cv è paragonabile ad un 2.8v6 GPL da 280cv e forse ne esce anche meglio nel Totale

Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: giovedì 27 settembre 2012, 18:28
da SABBONE
BE' io pago 350 euro di assicurazione annuale e 485 euro di bollo , il diesel costa di piu' senz'altro di assicurazione di bollo siam li'
la TTiD che euro e' 2 o 3
con tutto quel fumo nero puzzone che butta fuori, non sara' certo euro 4 !!!
edit:
sono andato a farmi 2 conti
bollo x il ttid 385
assicurazione 426
cioe' una differenza di 24 euro... . a mio sfavore per queste spese fisse....
ma ampliamente ripagati dal risparmio sui costo del carburante!
manutenzione zero, visto che e' banale, il cambio olio facilissimo , ha la catena, le candele sono smontabili anche senza togliere il collettore.... per me' e' la macchina ideale, certo se avessi preso la duna di 20 anni fa' avrei risparmiato!
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 12:28
da crumble
Ma che ragionamenti, allora compratevi un'utilitaria 1000cc 3 cilindri e scrivete su un altro forum!
I confronti sui consumi si fanno A PARITA' DI PRESTAZIONI.
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 13:30
da Lucantropo
+1!!
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 13:43
da marcofinnista
Infatti in conftonto fra la TTid e la 2.8V6 T lo vedo un po fuori luogo, magari un confronto fra un TTid ed un 2.0T puo' essere un paragone + equo e realistico

Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 18:30
da SABBONE
BE allora il TTID ha perso su tutti i fronti!
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: lunedì 1 ottobre 2012, 18:37
da Lucantropo
Vince ancora sull'autonomia con un singolo pieno.. questo sicuramente.. e per la facilità di approvvigionamento visto che il gasolio si trova ovunque mentre il GPL quasi ovunque.. per lo meno ci sono zone più servite e meno servite..
Diciamo che questo è il vero vantaggio del gasolio...
il GPL ha dalla sua una forse lieve maggiore convenienza economica per quanto riguarda il costo al km (a scapito di un'inferiore autonomia con singolo pieno).. e, per chi come me pensa sia un pregio, la possibilità di usufruire delle peculiarità e prestazioni dell'erogazione di un motore turbo a benzina.
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 10:05
da SUPERFRA
marcofinnista ha scritto:Infatti in conftonto fra la TTid e la 2.8V6 T lo vedo un po fuori luogo, magari un confronto fra un TTid ed un 2.0T puo' essere un paragone + equo e realistico

Io ho fatto il mio esempio per far capire che il 1.9TTid è paragonabile al 2.8v6 GPL come costi di mantenimento e di carburante … infatti contro un 2.0T GPL il 1.9TTid perderà alla grande .
Re: GPL Vs GASOLIO
Inviato: martedì 2 ottobre 2012, 13:21
da SABBONE
INfatti..... Comunque sullo sh ci stanno 70 litri di toroidale non esiste problema di autonomia