Pagina 3 di 7

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: giovedì 18 ottobre 2012, 22:23
da GheSo
Io ritengo che facciate confusione tra gomme da neve e termiche.
Oltretutto riporto per l'ennesima volta l'esempio dell'ultima primavera: han anticipato il fine obbligo per via delle aumentate temperature. Sarà stato un caso, ma ogni tanto un po' di buon senso esiste ancora

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 0:17
da autoeconomo
gheso ha scritto:Io ritengo che facciate confusione tra gomme da neve e termiche.
Oltretutto riporto per l'ennesima volta l'esempio dell'ultima primavera: han anticipato il fine obbligo per via delle aumentate temperature. Sarà stato un caso, ma ogni tanto un po' di buon senso esiste ancora
Anche da me hanno anticipato, dopo quasi un mese di caldo...
Personalmente non trovo nessuno scusa per avere l'obbligo dal 1 novembre al 15 aprile, in una zona dove se nevica e la neve rimane per due giorni è già un caso particolare ed unico. Vorrei proprio conoscere questi "competenti" che mettono tali obblighi...

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 0:43
da GheSo
Devi considerare che non è facile nemmeno per loro: devono tener conto anche gli eventi eccezionali.
Un caso d'esempio successo negli ultimi giorni: Roma.
L'anno scorso paralisi e critiche a non finire ( giustamente) perché si son svegliati tardi nonostante i ripetuti allarmi meteo. Quest'anno scottati non si son adeguati nonostante le previsioni dessero una diminuzione dei fenomeni man mano che si avvicinava òa èerturbazione, ma nel dubbio son rimasti con guardia alta. Voi che avreste fatto? Quanto ci si mette a informare preventivamente la maggior parte della popolazione?

D'altronde c'è sempre la regola: se sei bello ti tirano le pietre. Se sei brutto, ti tirano le pietre

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 10:06
da Maurolive
col senno di poi sono tutti bravi.

e poi se fosse proprio per l'obbligo, se sei sicuro che non serve a nulla: butti in macchina un paio di catene marce, che non si potranno montare... tanto non nevica... se ti fermano se a posto perchè le hai, e fine della questione.

Se invece credi alla sicurezza delle gomme invernali anche in caso di eventi eccezionali, il discorso è completamente diverso

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 11:07
da cerry83
Le catene le puoi anche buttare...ma se la tua misura non è catenabile?

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 11:24
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Le catene le puoi anche buttare...ma se la tua misura non è catenabile?
Ma chi decide se la misura è catenabile o no..? Io ad esempio tengo le catene (fra l'altro da 16, andavano bene per la cabrio.. :D ) nel baule, sciolte nel vano inferiore... se mi fermano gliele faccio vedere e basta.. (non ho mai dovuto montare le catene in vita mia, anche sulla neve piuttosto andavo piano (ma pur sempre più veloce di certi rimbambiti che vanno a 10 all'ora con le gomme invernali o con le catene montate... vedi cena di Parma di alcuni anni fa).. anche perchè montare le catene percorrendo strade "normali" e civilizzate visto che non ho la casa in montagna ficcata chissà dove e non abito in una zona sperduta dimenticata dal mondo.. ti ritrvi sulla neve per 1km, poi cambi strada e ti ritrovi sull'asfalto spalato.. allora cosa fai vai con le catene sull'asfalto spalato..?

Voi direte "se avessi le gomme invernali non avresti il problema".... si, ma io non ce l'ho comunque il problema! non c el'ho mai avuto.. non le voglio le gomme invernali!! Non voglio spendere 6-700€ per delle gomme che non mi sono utili e di cui non me ne faccio nulla ! :fuck:

Monto ruote da 17"... è un problema...? Che io sappia esistono catene che montano... arriveranno al punto di dire "montale per dimostrarmi che vanno bene" ??? :eyeroll:

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 12:33
da autoeconomo
Maurolive ha scritto:col senno di poi sono tutti bravi.

e poi se fosse proprio per l'obbligo, se sei sicuro che non serve a nulla: butti in macchina un paio di catene marce, che non si potranno montare... tanto non nevica... se ti fermano se a posto perchè le hai, e fine della questione.
Io faccio così, finché fa caldo tengo le catene in bagagliaio (anche se sono da 15", modificate da mio padre per i 16"). Poi quando arriva il freddo metto le invernali.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 12:33
da cerry83
Non è scritto a libretto?
Io non lo so perché non c'ho mai fatto caso..

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 12:43
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
Ma chi decide se la misura è catenabile o no..? Io ad esempio tengo le catene (fra l'altro da 16, andavano bene per la cabrio.. :D ) nel baule, sciolte nel vano inferiore... se mi fermano gliele faccio vedere e basta..

..arriveranno al punto di dire "montale per dimostrarmi che vanno bene" ??? :eyeroll:
Ottima domanda. Devo dimostrare che le catene vanno bene per le mie ruote?

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 14:57
da Miura
Premetto una cosa:Avere le catene"sfuse"nel bagagliaio non evita la multa.Le catene devono essere identificabili per il tipo di vettura.Non solo, devono essere omologate.Quindi devono essere in un contenitore che ha su scritto le misure di gomma su cui spossono applicare e l'omologazione europea.Se poi uno trova un contenitore che riporta le proprie misure e ci mette dentro le catene della 128........non credo che la polizia chieda di montarle per vedere se sono le sue!Qualche marca di catene ha su ogni catena il codice omologazione e misure,in ogni caso.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 15:14
da GheSo
Miura ha scritto:non credo che la polizia chieda di montarle per vedere se sono le sue!
Però ti può chiedere se sei in grado di farlo :wink:
Oltre al controllo visivo della confezione in cui risultano tutte le misure compatibili

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 15:46
da autoeconomo
Miura ha scritto:Premetto una cosa:Avere le catene"sfuse"nel bagagliaio non evita la multa.Le catene devono essere identificabili per il tipo di vettura.Non solo, devono essere omologate.Quindi devono essere in un contenitore che ha su scritto le misure di gomma su cui spossono applicare e l'omologazione europea.
Ottimo... io ho la confezione, ma dopo 25 anni le scritte non ci sono più...

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 18:29
da Luca69
Sicuro che delle catene di 25 anni fa siano omologate?

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 18:53
da autoeconomo
Luca69 ha scritto:Sicuro che delle catene di 25 anni fa siano omologate?
Non mi ero mai posto il problema, quando c'è rischio neve ho sempre le invernali montate.

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 21:51
da MarchinoLaPeste
...alla fine ho poi risolto...
montando oggi pomeriggio 4 M+S 225/45 usate la scorsa stagione da un mio collega, ma praticamente nuove! Coniugando misura, gomme invernali e poca spesa :-

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 0:31
da Luca69
Ottima soluzione :$

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 11:03
da Lucantropo
Miura ha scritto:Premetto una cosa:Avere le catene"sfuse"nel bagagliaio non evita la multa.Le catene devono essere identificabili per il tipo di vettura.Non solo, devono essere omologate.Quindi devono essere in un contenitore che ha su scritto le misure di gomma su cui spossono applicare e l'omologazione europea.
E che palle... :x

Mettiamola così.. quant'è la multa per mancanza di "dotazioni invernali" nel caso trovassi la pattuglia pignola che mi contesta il fatto di avere le catene senza la scatola che ne riporta le misure calzabili?

Qui dicono da 80 a 318€... http://www.treviso.aci.it/spip.php?article568

Di solito non si applica sempre il minimo..? (non ho mai capito come funziona..).. in ogni caso è molto meno del costo di un treno di invernali..

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 11:33
da GheSo
Se ti beccano una volta... :))

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 12:58
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:
Qui dicono da 80 a 318€... http://www.treviso.aci.it/spip.php?article568

Di solito non si applica sempre il minimo..? (non ho mai capito come funziona..).. in ogni caso è molto meno del costo di un treno di invernali..
Ma più (o quasi) di un paio di catene...

Re: Domanda su pneumatici invernali

Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 14:00
da Lucantropo
Ma sono catenabili o no le mie? (235/45 R17).