Pagina 3 di 3

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 20:34
da marcofinnista
:? A giudicare dalla scia che lascia direi 70/80km/h ma considera che è su uno specchio d'acqua piatto, al mare con l'onda cambia tutto radicalmente, pur avedno possibilita' velocistiche la carena decide se puoi affondare sul gas o se devi mollare (come andare con una macchina da 300hp con ammortizzatori scarichi ruote sgonfie e senza freni :D )

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:21
da drillo65
Secondo me quello non arriva ai 30 knots (e dico Già tanto)

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:23
da drillo65
K/h=knotsx1,866 :)

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:56
da saaBruno
drillo65 ha scritto:K/h=knotsx1,866 :)
Kelvin /ora ? :dealer:

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 21:59
da marcofinnista
Beh dai una settantinadi km/h almeno li deve fare su uno specchio d'acqua piatto come quello pure se è un catorcio con una carena di 30 anni fa motorizzata in quel modo, considera che un gommone di 4.50mt con un 40hp truccato che aveva mio cognato anni fa, sul mare di fiumicino faceva i 50km/h di gps.....e 50lt/ora di miscela viaggiando a tutta manetta, un'altro della compagnia con un 6.50mt e un 90hp andava un pochino + veloce ma si sentiva la cascata generata dalla miscela nei carburatori :$ :$ :$
:D

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 22:27
da saaBruno
marcofinnista ha scritto:Beh dai una settantinadi km/h almeno li deve fare su uno specchio d'acqua piatto come quello pure se è un catorcio con una carena di 30 anni fa motorizzata in quel modo, considera che un gommone di 4.50mt con un 40hp truccato che aveva mio cognato anni fa, sul mare di fiumicino faceva i 50km/h di gps.....e 50lt/ora di miscela viaggiando a tutta manetta, un'altro della compagnia con un 6.50mt e un 90hp andava un pochino + veloce ma si sentiva la cascata generata dalla miscela nei carburatori :$ :$ :$
:D
:D :D

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: martedì 23 ottobre 2012, 23:36
da NickStick
Luca, secondo me l'hai presa "alla rovescia"; mi spiego:

Sei partito dal presupposto (almeno cosi' a me e' sembrato) che il motore marino, cosi' com'e', debba girare all 100% del regime ammissibile e quindi potrebbe aver bisogno di "cambiare marcia".

Invece i motori marini (o "marinati" :D ) hanno la potenza massima "piu' in basso" rispetto a quelli automobilistici per poter girare meno ed essere piu' affidabili pur tenendo la potenza massima per lunghi periodi (ore ed ore...).

L'elica (che girando in un fluido fa gia' da frizione) viene scelta del "passo" opportuno per avere la massima efficienza alla potenza massima del motore (cioe' l'elica ha un'efficienza massima ad UN proprio regime di rotazione).

Se tu aggiungi un cambio, aggiungi peso, costo e possibilita' di rotture.

Poi che fai, cambi marcia e appena "stacchi", la barca tende a rallentare per l'attrito con l'acqua come se tu andassi in auto in salita o col freno a mano tirato, quindi dovrebbe essere una "seconda" molto vicina alla prima;

Ammesso di riuscire a cambiare, il motore va giu' di giri, quando risale (in "seconda") spinge l'elica a girare ancora piu' veloce, ma a quel punto l'elica puo' iniziare a cavitare (girare a vuoto)... allora ti ci vorrebbe un'elica a passo variabile... buonanotte, aggiungi peso e diminuisci affidabilita'...

Senza pretesa di scientificita', un po' in mare ci sono stato anch'io, i motivi "storici" che limitano l'uso dei cambi in mare all' 1% o meno dei casi, penso che siano stati questi.

Per quell'1% i cambi si usano,

a due marce (Volvo Penta) http://www.stepdrive.co.uk/StepdriveIT.htm (buffissima la traduzione italiana)

a tre marce http://boostpower.com/v-drive-3-speed-t ... -1517.html

e anche a quattro! http://www.weismann.net/offshore.html

A proposito di "affidabilita'" devo dire che, per quanto in auto amo il motore a benzina, in mare preferisco il gasolio.

Il bestione 5.000cc da 200cv o i due motori da 150cv a benza di un paio di imbarcazioni paterne (primi anni '70) soffrivano sempre la salsedine e andavano bene solo per "giretti" sottocosta.

Tutt'altra storia coi motori a gasolio (con iniezione meccanica) che, una volta messi in moto non li fermi piu'...

Anche qui con le opportune differenze, tra i Fiat Aifo che mangiavano cinghie a ripetizione e i Volvo Penta che erano dei veri muli inarrestabili.

Che tuffo nel passato! :)

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 14:36
da Maurolive
altrimenti un turbodiesel di generose dimensioni... ha fuorigiri a 3500.

https://www.youtube.com/watch?v=gDkHJxUkpos

a 0:31 si sente un soffione di westgate pazzesco, anche perchè entra in un tunnel

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012, 15:30
da Lucantropo
Va beh nick, per la barca pensavo ad un cambio automatico con convertitore di coppia o a variazione continua, che resta sempre in tiro... di certo non ad un cambio manuale con la frizione ed i pedali.. :D

Re: Una barca con 2 motori Saab (B234)!

Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 14:29
da Maurolive
scania fornirà motori marini...

http://newsroom.scania.com/en-group/201 ... ing-craft/

[nota per i mod: se ritenete sia bene fare un topic a parte, spezzate pure]