Pagina 3 di 5

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 17:47
da marcofinnista
Per me la Corrado era una bella macchina per i suoi tempi (e per chi poteva permettersela perchè costava abbastanza...), non è che a parita' di categoria il mercato offrisse molto di meglio.
L'attuale Scirocco che piaccia o no è senza ombra di dubbio una GRAN macchina, con altrettanti grandi contenuti, sotto il banale logo VW si nasconde un'auto che nella sua versione top da 265hp (se non ricordo male) gira in pista con i tempi di una 911GT2 :sorry: vedere prove su Nuvolari per credere :o(

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 17:50
da manu
Con i tempi di una Gt2? :stupid: :stupid: addirittura?

Sarà sempre una gran macchina ma in fin dei conti è una Golf.

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 18:06
da Lucantropo
mi accodo... una GT2??? siamo sicuri.. :neutral:

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 18:13
da marcofinnista
Yes, vidi la presentazione della Scirocco su Nuvolari, la trasmissione era condotta da Mauro Coppini (uno dei pochi presentatori tv che sa il fatto suo quando si parla di automobili e di tecniche applicate alle stesse) che ne parlo' in modo molto entusiasta sbalordito delle potenzialita' di quella piccola belva.

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 18:15
da manu
Sono sbalordito :stupid: :O :neutral:

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 18:27
da marcofinnista
Vedere qua c'è una prova sul circuito ISAM di Anagni...
http://www.youtube.com/watch?v=1rjTAz2o3vQ

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 18:53
da Lucantropo
Allora sarà vero che le sospensioni della Scirocco sono state disegnate dagli ingegneri Porsche..

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 19:35
da desertstorm
Non ricordavo le ruote posteriori sterzanti

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 19:45
da gripen
Fermi tutti... la GT2 gira a Balocco (la pista dove prova Auto) in 2:43 e spicci... cioè come una 458 Italia.
Mi sa che giusto con me alla guida farebbe lo stesso tempo di una Scirocco... :O
Quando si parla di tempi in pista si dovrebbe sempre scrivere chi c'era al volante: sfruttare una GT2 mica è roba alla portata di tutti. Una Scirocco R è ben più "umana"...
(per inciso, il record di "auto" è della Carrera GT: 2:42, e si chiedono se verrà mai battuto...; Audi S3 -molto simile alla Scirocco R-: 3:01; Audi TTRS -ben altro ferro- 2:56...)

Quanto alle coupè VW: per me hanno sempre avuto lo stesso appeal di un frigorifero o di un forno a microonde... ad emblema di ciò citerei i cerchi con i "tappi" ed il muso "triste" della Corrado. Che poi pure la Scirocco quanto ad aspetto "triste"... :D
Del resto non hanno mai vinto un cappero nè ci sono stati organizzati chissà che monomarca (giusto qualcosina dalle parti "loro"...)
Ha ragione Manu: la Corrado VR6 aveva un retrotreno legermente autosterzante basato su tamponi in gomma che cedevano sotto le spinte laterali... tipo 9-3NG ma infinitamente meno sofisticato. Ed infatti non me la ricordo come una icona di tenuta di strada. Il VR6 però mi sembra che fosse l'esatto contrario di un boxer: cioè V strettissima (tipo Lancia con la "L" maiuscola) con una sola testata. Un oggettino bellino ma perfettamente inutile, insomma.
Molto ma molto più bella e "storicamente" fascinosa una Golf GTI...

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 29 ottobre 2012, 19:49
da desertstorm
Si hai ragione Manu.

E guarda cosa scrive wiki........ chissa quanto c'è di vero.....

........Dal lato strettamente tecnico motoristico, la 2.9 VR6 (con soltanto 1.210 kg di peso, circa 128 cm di altezza e un CX di 0.32), si può definire come la capostipite delle vetture super-prestanti di oggi del gruppo VAG; infatti l'architettura del VR6 è stata la base di partenza per i propulsori impiegati nelle attuali Porsche Cayenne base e Porsche Panamera V6, nelle Audi V6 (modelli TT e A3), nella Bugatti Veyron nonché nella Bentley Continental GT (versione W12) ,solo per citare alcune sportive. Peculiarità di questo motore, sono la temperatura di esercizio dell'impianto di raffreddamento (impianto dotato di doppia pompa dell'acqua, una elettrica ed una meccanica), infatti si hanno delle temperature comprese tra 90 e 115 °C (temperature molto elevate rispetto agli standard) e la temperatura dell'olio motore (vi è un'apposita funzione per tenere costantemente sotto controllo questa temperatura tramite computer di bordo) che, in pista, può sfiorare anche i 180 °C questo perché l'architettura del propulsore sviluppa moltissimi attriti), ma grazie al raffreddamento dovuto allo scambiatore acqua-olio la temperatura media si assesta tra i 110 e 140 °C (è prevista anche una "modifica certosina" dell'impianto di lubrificazione del propulsore, infatti si può installare un radiatore supplementare olio, detto "Oil Cooler", che abbassa la temperatura dell'olio motore ed in misura minore anche quella dell'acqua).
Questo propulsore nel 1992 vinse il premio "Popular Science's Best of What's New Award"[3].
Nell'edizione del 24 ottobre 2011, del magazine "Inside Line" edito da Edmunds, il VR6, viene annoverato tra i 25 sei cilindri, più prestigiosi ed iconici della storia..........


:l :l :l

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 0:12
da Maurolive
boh, sarà che sono tonto io... ma un 6 cilindri del 90, per essere base dei motori elencati... alla fine che avrà avuto?
angoli caratteristici (bancate e manovelle albero), fase, posizione delle valvole... mica tanto di più?
Sicuramente innovativo per l'epoca... ma era abbinato alla sola corrato o c'era poi anche sulla golf? [si, c'era]
si parla infatti della sola VR6.

la G60 era un cancello "normale", come la Golf G60

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 9:14
da manu
gripen ha scritto: Il VR6 però mi sembra che fosse l'esatto contrario di un boxer: cioè V strettissima (tipo Lancia con la "L" maiuscola) con una sola testata. Un oggettino bellino ma perfettamente inutile, insomma.
Vero mi ricordavo un'angolatura particolare ma ero convinto si avvicinasse al boxer...invece ho toppato trattasi di V stretta. :o( :sorry:

Lo stesso motore è stato montato sulla Golf mk3 2.9 syncro e sulla Passat 2.9 syncro per un paio di anni (almeno in italia dal 95' al 97')

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 9:40
da gripen
Maurolive ha scritto:boh, sarà che sono tonto io... ma un 6 cilindri del 90, per essere base dei motori elencati... alla fine che avrà avuto?
angoli caratteristici (bancate e manovelle albero), fase, posizione delle valvole... mica tanto di più?
Sicuramente innovativo per l'epoca... ma era abbinato alla sola corrato o c'era poi anche sulla golf? [si, c'era]
si parla infatti della sola VR6.

la G60 era un cancello "normale", come la Golf G60
+1 per il cancello... :D
Il V6 "stretto" è montato pari pari su cayenne e Panamera (ma attenzione: ne hanno fatti anche con angolazioni diverse... tipo l'ancor più inutile VR5...) e dovrebbe essere stato la base per "organizzare" l'imbiellaggio di "W" e cose simili... altri motori senza un vero e proprio senso...
Il V5 "stretto" (la cosa più "dispari" che si possa concepire...) ha affascinato il mondo sulle Honda MotoGP. Ma lì aveva un senso. Nel cofano di una Golf... :stupid:

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 9:40
da Maurolive
poi dire che è la base per la bugatti (motore W16 se non sbaglio) è proprio tirarlo per i capelli dai

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 9:52
da gripen
Maurolive ha scritto:poi dire che è la base per la bugatti (motore W16 se non sbaglio) è proprio tirarlo per i capelli dai
E' tutto vero... ma riguarda il motore W12, che è basato su 2 VR6 accoppiati...
Il W16 è "diverso", ma non troppo... Ma almeno qui il senso (proprio a volerlo cercare...) era quello di sistemare 4 turbo e molti cilindri in poco spazio. :O Certo sembra più un motore aeronautico... :D

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: martedì 30 ottobre 2012, 10:25
da velvet
MarchinoLaPeste ha scritto:
velvet ha scritto:io ho sempre pensato che l'evoluzione avrebbe dovuto chiamarsi non Scirocco, ma bensì Pippo Baudo.
:D

Ma... a suo tempo questa Corrado a che pubblico era destinata? Io ero giovine giovine e giravo con un vespino smarmittato, per cui non ricordo...
Quello che so è che l'odierna Scirocco è destinata a colmare quella "nicchia" ( :sorry: qualcuno potrebbe dire anche "feccia" :vilain: ) di """"automobilisti"""" (se volete aggiungo altre virgolette) orfani della Seat Leon.
Cioè la nuova generazione di classici sbarbati dalla pelle color caffelatte (dovuta spesso a poca igiene) ed il cappellino da baseball appena appena appoggiato sulla testa (di... c...actus) che ad ogni semaforo ti guardano sfidanti e partono a manetta autogratificandosi e sentendosi realizzati perchè vanno più forte (poi se metti loro una penna in mano ti scrivono "o" voce del verbo avere e "ha" come preposizione semplice).
Era per i "maranza" danarosi. Come questo mio amico che la comprò, figlio di papà fortemente impegnato a dilapidare il patrimonio di famiglia (operazione che gli riuscì in pochi anni).
Non che fosse un gran manico o un pilota "sportiveggiante", non l'ho mai visto schiacciare fino in fondo il pedale dell'accelleratore, cosa che feci subito io quando mi invitò a provarla. :D

Dava la sensazione di una macchina costruita bene, compatta e solida. Ma ripeto, era (la G60) di una noia mortale.

P.S. quelli con la Leon (e simili) sono fantastici in autostrada: piantati a 120 con assetto balzellante, quando li superi si sentono offesi e ti risuperano, ma siccome tu hai il cruise piantato a 150 di tachimetro e loro tra uno scossone e l'altro vedono la lancetta del carburante scendere, poi cedono il passo :D

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 12:10
da paperone75
Beh, se dobbiamo parlare di storiche coupe' riuscite bene, non possiamo non citare la fantastica Ford Capri.... :)

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 12:26
da manu
Altro bel pezzo :l

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 9:56
da velvet
Ragazzi, su...

La Ford Capri (e la diretta concorrente Opel Manta) faceva parte di quel gruppo di sportive "vorrei ma non posso" tanto di moda negli anni dell'austerity.
Prendevano sistematicamente la paga dalle 127 sport e dalle A112, erano pesanti e sottomotorizzate (nel nostro paese principalemente 1300/1600 , le 6 cilindri non si sono mai viste per strada), oltre che decisamente barocche dal punto di vista estetico.

Nel complesso un' Alfetta GT o un' Alfasud Sprint coupè erano delle astronavi rispetto a quei carrettoni tedeschi, che infatti finirono tutti o quasi dallo sfasciacarrozze molto presto, a pochi anni dall'uscita di listino. Non le voleva nessuno, mettevano tristezza e basta.

Re: VW Corradoooooooo.........

Inviato: lunedì 5 novembre 2012, 10:11
da Maurolive
le americane sono sottomotorizzate per definizion (ford)... la Manta me la ricordavo più performante... anche se forse ne ricordo una versione anni 80, forse l'ultima, piuttosto spigolosa... che aveva un tale nel paese dove abitavo in sardegna.

concorrente della Corrado abbiamo invece citato la bellissima Calibra???
mi piaceva da matti...
E come non citare il Coupè Fiat.