Pagina 3 di 3
Re: Tributo Saab 900
Inviato: martedì 3 febbraio 2015, 9:27
da vinsempre
La "sottigliezza" è che quello è Per Gillbrand, il "Papà" del Turbo Saab al fianco di quello che è uno dei primi prototipi/preserie del "Turbo 16V" ancora non definitivo (come recita la didascalia).
Ciò è evidente per il fatto che, essendo il 16v nato con l'intercooler (
ricordiamo che solo successivamente è diventato EP, perdendo anche tale hardware fra l'altro) in foto, appunto, non si vede lo scambiatore di calore.

Re: Tributo Saab 900
Inviato: martedì 3 febbraio 2015, 14:20
da GheSo
Continuo a non capire...
L'eccezionalità è la presenza dell'ic in un motore Saab, non mi par che prima di allora sia mai stato usato.
Semmai è interessante capire perché han deciso di adottarlo
Re: Tributo Saab 900
Inviato: martedì 3 febbraio 2015, 14:29
da vinsempre
Re: Tributo Saab 900
Inviato: martedì 3 febbraio 2015, 16:48
da GheSo
E infatti voglio capirlo, sempre pronto a imparare!
Re: Tributo Saab 900
Inviato: martedì 3 febbraio 2015, 16:59
da vinsempre
Niente Stè, non capita tutti i giorni di vedere un prototipo/preserie del Turbo 16V, tutto qui

Re: Tributo Saab 900
Inviato: lunedì 16 febbraio 2015, 19:25
da Extreme
Questa C900 cabrio è stata ferma all'aperto per 9 anni!!!

.
Re: Tributo Saab 900
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 15:09
da vinsempre
Rinnovo della gamma Saab dal 1987: non solo si parla di 900, ma anche di 9000
Re: Tributo Saab 900
Inviato: giovedì 7 maggio 2015, 17:40
da Fedesh
Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!?
Questa proprio non la sapevo!
Re: Tributo Saab 900
Inviato: venerdì 8 maggio 2015, 12:40
da saaBruno
vinsempre ha scritto:Rinnovo della gamma Saab dal 1987: non solo si parla di 900, ma anche di 9000

Re: Tributo Saab 900
Inviato: venerdì 8 maggio 2015, 13:12
da vinsempre
Fedesh ha scritto:Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!?
Questa proprio non la sapevo!
Manco io

Re: Tributo Saab 900
Inviato: lunedì 11 maggio 2015, 20:56
da giammacabrio
Re: Tributo Saab 900
Inviato: mercoledì 13 maggio 2015, 0:34
da NickStick
Fedesh ha scritto:Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!?
Questa proprio non la sapevo!
E' un' "americanata".
Sono cinture a DUE punti. Praticamente non c'e' il ventrale, c'e' solo la parte a "bandoliera".
La parte fissa e' quella dove c'e' la boccola di quelle a tre punti consuete, l'altra parte scorre su una ferrovia.
Dagli anni '70 al '95 erano obbligatorie in USA in alternativa all'airbag.
Quando l'airbag divenne obbligatorio, i produttori tornarono a quelle manuali.
Sono pericolose perche' si puo' passare sotto alla cintura in caso di urto.
Re: Tributo Saab 900
Inviato: mercoledì 13 maggio 2015, 17:09
da Fedesh
Interessante non ne avevo proprio mai sentito parlare

Re: Tributo Saab 900
Inviato: mercoledì 13 maggio 2015, 18:34
da GheSo
A dire il vero si notano in molti film
Re: Tributo Saab 900
Inviato: giovedì 14 maggio 2015, 22:42
da mattomatte
NickStick ha scritto:Fedesh ha scritto:Ma, al minuto 13:17....cinture che si attivano automaticamente quando viene girata la chiave!?
Questa proprio non la sapevo!
E' un' "americanata".
Sono cinture a DUE punti. Praticamente non c'e' il ventrale, c'e' solo la parte a "bandoliera".
La parte fissa e' quella dove c'e' la boccola di quelle a tre punti consuete, l'altra parte scorre su una ferrovia.
Dagli anni '70 al '95 erano obbligatorie in USA in alternativa all'airbag.
Quando l'airbag divenne obbligatorio, i produttori tornarono a quelle manuali.
Sono pericolose perche' si puo' passare sotto alla cintura in caso di urto.
In realtà la cintura addominale c'era ma rimaneva manuale....il problema è che non le metteva nessuno pensando che bastasse solo quella trasversale spalla/anca rendendola pericolosa per il motivo esposto da Nick....le ricordo bene sulla 900 di un mio zio e sulla Passat di un'altro zio...all'epoca era comunque molto scenografica
Re: Tributo Saab 900
Inviato: venerdì 15 maggio 2015, 22:08
da NickStick
mattomatte ha scritto:In realtà la cintura addominale c'era ma rimaneva manuale....il problema è che non le metteva nessuno ...
E' come dici, ma per quel che ricordo, in un paio di auto su cui ero salito, tanti anni fa a Milwakee (zona Chicago), la parte ventrale non l'avevo proprio vista, o l'avevano rimossa o forse era finita sotto al sedile...
Re: Tributo Saab 900
Inviato: lunedì 18 maggio 2015, 22:52
da vinsempre
Epic!
Re: Tributo Saab 900
Inviato: mercoledì 20 maggio 2015, 17:40
da mattomatte
NickStick ha scritto:mattomatte ha scritto:In realtà la cintura addominale c'era ma rimaneva manuale....il problema è che non le metteva nessuno ...
E' come dici, ma per quel che ricordo, in un paio di auto su cui ero salito, tanti anni fa a Milwakee (zona Chicago), la parte ventrale non l'avevo proprio vista, o l'avevano rimossa o forse era finita sotto al sedile...
In questi due scatti si vede l'aggancio della cintura inferiore
P.S. Mia madre è di Chicago ed a Milwakee trovavamo il miglior granturco della zona

Re: Tributo Saab 900
Inviato: lunedì 11 gennaio 2016, 15:47
da vinsempre
Re: Tributo Saab 900
Inviato: giovedì 14 gennaio 2016, 19:23
da giammacabrio