Pagina 3 di 6
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 15:17
da giuseppe122
forse ci siamo già detti che la Tamoil 100 non c'è a Roma.........il distributore più vicino lo dà a S. Arcangelo di Romagna!

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 17:57
da desertstorm
Luca il problema sai qual'è? E' che le compagnie petrolifere ritengo un lusso la 100 ottani o comunque le "speciali".
Quindi nel frattempo la normale ha prezzi ormai lievemente ridimensionati la super continua a costare tanto, poi si mette il fatto che la shell c'ha sempre il "c**o" più grosso ed questo è il risultato

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 18:27
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:e quale dovrebbe essere il giusto differenziale rispetto alle benzine "speciali" ?
5-10€cent\lt, a mio parere... quello che era il differenziale fra la Verde e la BluSuper 98RON e fra la Verde e la Tamoil WR100 grossomodo.. circa 7€cent\lt, non arriva a 10 comunque (non arrivaVA per la BluSuper, perchè invece la BluSuper PLUS del cavolo costa parecchio di più.. ma comunque la differenza di prezzo è pur sempre la metà della Shell).
Singifica investire circa 5€ in più a pieno (Da 100 a 105€ non è tutta sta botta, diciamocelo).. e ci può stare.. pagare 17.5€ in più per ogni pieno (Shell V-Power) non lo trovo affatto ragionevole..
desertstorm ha scritto:Luca il problema sai qual'è? E' che le compagnie petrolifere ritengo un lusso la 100 ottani o comunque le "speciali".
Quindi nel frattempo la normale ha prezzi ormai lievemente ridimensionati la super continua a costare tanto, poi si mette il fatto che la shell c'ha sempre il "c**o" più grosso ed questo è il risultato

E' vero, ma le altre compagnie non si comportano così.. il difefrenziale è, attualmente sul +7/10€cent.. che incide circa 5€ sul pieno, come ho detto prima, ed è un sovrapprezzo ragionevole... Shell no... piuttosto ci metto il gasolio

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: giovedì 6 dicembre 2012, 18:59
da desertstorm
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 2:29
da Furano
Come dissi tempo fa ho fatto poi la prova addittivando la benzina normale a 95RON,cosi come mi avevano detto che era addittivata la V-Power e cioè aggiungendo un 3/4% di alcool,per aumentare gli ottani, e altrettanto acetone,per abbassare il punto di evaporazione(il termine corretto è un altro che non ricordo).
Ma non alcool normale,sarebbe da usare l'etanolo che possono acquistare liberamente i laboratori di analisi,non volendo impazzire a chiedere "cortesie" non proprio legali ho optato per del ben più comune alcool metilico ma a 94° perche ovviamente l'acqua residua contenuta del 90° sarebbe eccessivamente nociva.
Risultato dopo aver lanciato un pò l'auto ho messo 4a e tenuto giu il piede,centralina APC nera,lancetta manometro costante sul rosso e dopo poche centinaia di metri mi ha sparato fuori il tubo della valvola VAE che non avevo serrato bene almeno 500km prima...
Non fa miracoli ma ad occhio la pressione si alza di uno 0,10 bar,l'auto è più pronta e si avvia decisamente meglio a freddo girando da subito più pulita e rotonda(merito questo dell'acetone).
Annusate la V-power e ditemi che odore ha
L'alcool 94° costa circa 2,80euro al litro ma l'acetone costa invece parecchio,circa 6 euro al litro
quindi l'aggiunta costa cosi:
alcool 0,08 cent/L circa
acetone 0,18 cent/L circa
Ora dovrei provare a diminuire le dosi per capire qual'è la percentuale giusta più conveniente come prezzo/resa ma la mia era solo una prova per levarmi una curiosità,probabile che cercando meglio si trovino gli stessi prodotti a prezzo ben più basso.
ora sono curioso di provare lo stesso mix in una moto 2 tempi a carburatore dove la verde è poco gradita e la v-power mi diede una sensazione subito positiva
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 7:45
da marcofinnista
Ottimo

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 10:38
da Lucantropo
Si ma non dimentichiamo che la Shell quegli additivi non li compra in flaconi da 1lt in negozi per il consumo al dettaglio.. a dir tanto penso che li pagherà 1/10 di quello che hai detto...
Scusate, ma resto dell'idea che 30€cent\lt in più siano un autentico furto.
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: lunedì 7 gennaio 2013, 22:27
da SABBONE
io ho optato x gli additivi gia' pronti che ci sono sul mercato.... mi rifornisco con benzina "standard" dove costa meno e metto l'additivo che voglio.
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 1:07
da Furano
Non so quanto abbia ottenuto come incremento di potenza,ci vorrebbe un banco prova.
Sicuro che migliora l'avviamento e il funzionamento a freddo,anche stasera con 1° tanto umido ch ele C900 godono davvero mal volentieri è partita benissimo e girava benissimo.
Ora provo il mix in un vecchio motore Ducati pesantemente modificato e vediamo che succede.
Non dimentichiamo che alcool e acetone sono i 2 elementi meno inquinanti contenuti nella benzina!
Negli additivi in commercio il più delle volte c'è Toluene e Xilene che sono devastanti per la salute,colpiscono direttamente le cellule neurologiche!!
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 10:04
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:io ho optato x gli additivi gia' pronti che ci sono sul mercato.... mi rifornisco con benzina "standard" dove costa meno e metto l'additivo che voglio.
E a conti fatti quanto ti costa al litro? (quanto paghi la verde e quanto gli additivi?).
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 10:49
da gripen
Furano ha scritto:Come dissi tempo fa ho fatto poi la prova addittivando la benzina normale a 95RON,cosi come mi avevano detto che era addittivata la V-Power e cioè aggiungendo un 3/4% di alcool,per aumentare gli ottani, e altrettanto acetone,per abbassare il punto di evaporazione(il termine corretto è un altro che non ricordo).
Ma non alcool normale,sarebbe da usare l'etanolo che possono acquistare liberamente i laboratori di analisi,non volendo impazzire a chiedere "cortesie" non proprio legali ho optato per del ben più comune alcool metilico ma a 94° perche ovviamente l'acqua residua contenuta del 90° sarebbe eccessivamente nociva.
Risultato dopo aver lanciato un pò l'auto ho messo 4a e tenuto giu il piede,centralina APC nera,lancetta manometro costante sul rosso e dopo poche centinaia di metri mi ha sparato fuori il tubo della valvola VAE che non avevo serrato bene almeno 500km prima...
Non fa miracoli ma ad occhio la pressione si alza di uno 0,10 bar,l'auto è più pronta e si avvia decisamente meglio a freddo girando da subito più pulita e rotonda(merito questo dell'acetone).
Annusate la V-power e ditemi che odore ha
L'alcool 94° costa circa 2,80euro al litro ma l'acetone costa invece parecchio,circa 6 euro al litro
quindi l'aggiunta costa cosi:
alcool 0,08 cent/L circa
acetone 0,18 cent/L circa
Ora dovrei provare a diminuire le dosi per capire qual'è la percentuale giusta più conveniente come prezzo/resa ma la mia era solo una prova per levarmi una curiosità,probabile che cercando meglio si trovino gli stessi prodotti a prezzo ben più basso.
ora sono curioso di provare lo stesso mix in una moto 2 tempi a carburatore dove la verde è poco gradita e la v-power mi diede una sensazione subito positiva
Molto interessante questa prova che hai fatto!
Ti chiedo un parere, anche se visto che la prova l'hai fatta... immagino la risposta: usare benzina "super" (NO più elevato e/o mix di additivi più "pulente", suppongo...) potrebbe creare problemi nei motori delle "vecchiette"? Cioè, in un motore alimentato per 150-200.000Km con verde "normale", non è che si possano avere dei danni? Depositi carboniosi che magari si "smuovono" o chessò io, non potrebbero fare danni? O sto dicendo cose senza un senso tecnico?
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 10:55
da vinsempre
gripen ha scritto:Molto interessante questa prova che hai fatto!
Ti chiedo un parere, anche se visto che la prova l'hai fatta... immagino la risposta: usare benzina "super" (NO più elevato e/o mix di additivi più "pulente", suppongo...) potrebbe creare problemi nei motori delle "vecchiette"? Cioè, in un motore alimentato per 150-200.000Km con verde "normale", non è che si possano avere dei danni? Depositi carboniosi che magari si "smuovono" o chessò io, non potrebbero fare danni? O sto dicendo cose senza un senso tecnico?
Io nella classic (alimentata, a detta del precedente proprietario, sempre a benzina super "normale") uso solo ed esclusivamente la eni 100 ottani.
L'auto va una bomba, e l'APC ringrazia
Ci ho già fatto 3.000 km
P.S. la macchina ha quasi 240.000 km......

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 10:58
da gripen
Vincè... tu non fai testo! Tu useresti la 100ottani anche nel tosaerba!!!
edit: e ti annoteresti anche i consumi...

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 11:15
da Lucantropo
Nicola, secondo me i tuoi timori sono infondati... non credo che la forza detergente delle benzine Super sia tale da scrostarti completamente depositi che si sono accumulati nella camera di scoppio in anni ed anni o centinaia di migliaia di km di benzina verde... se è in grado credo che lo faccia con un ritmo estremamente lento... credo che si riveli efficace l'utilizzo continuativo su motori comunque già piuttosto puliti perchè allora vengono mantenuti così impedendo o limitando nuovi depositi..
Per scrostare tutto spesso e volentieri non sono efficaci nemmeno molti additivi pulenti concentrati che si trovano in commercio..
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 12:54
da desertstorm
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 13:27
da SABBONE
Lucantropo ha scritto:SABBONE ha scritto:io ho optato x gli additivi gia' pronti che ci sono sul mercato.... mi rifornisco con benzina "standard" dove costa meno e metto l'additivo che voglio.
E a conti fatti quanto ti costa al litro? (quanto paghi la verde e quanto gli additivi?).
allora quel che uso io costa 15 euro additivando al 0,3% (5 punti di ottano) ce ne vanno 3 ml ogni litro
quindi con una confezione da 300 ml tratto 100 litri
100 litri di benzina li pago (ultima volta) 165,4 + 15 euro di additivo= 180,4 verrebbe 1,804 al litro
per il dosaggio uso una siringa da 60 ml
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 13:37
da gripen
In giro ho trovato che le "super" in generale sono benzine additivate, mentre la VPower dovrebbe essere prodotta già con legami chimici fra i vari componenti, quindi diversa e di maggiore qualità rispetto alle altre. Qualcuno lo può confermare?
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 13:46
da desertstorm
Si si confermo confermo, da quando sto usando la V-power la mia saab è diventata "tossicodipendente"

Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 14:56
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:100 litri di benzina li pago (ultima volta) 165,4 + 15 euro di additivo= 180,4 verrebbe 1,804 al litro
E le benzine Super già pronte quanto costano dalle tue parti..? Io l'ho fatta oggi, WR100 a 1,779..
Re: SHELL: V-POWER benzina
Inviato: martedì 8 gennaio 2013, 14:58
da Lucantropo
gripen ha scritto:In giro ho trovato che le "super" in generale sono benzine additivate, mentre la VPower dovrebbe essere prodotta già con legami chimici fra i vari componenti, quindi diversa e di maggiore qualità rispetto alle altre. Qualcuno lo può confermare?
Dove sta scritto..?
Magari un giorno sacrifico questi 20€ di differenza sul pieno e la provo per togliermi lo sfizio.. anche se ho fermo in mente il ricordo di quando la provai anni fa (era già 100 ottani) e non notai alcuna differenza rispetto alla BluSuper 98 dell'epoca..