Ciao a tutti i miei vecchi compagni di viaggio!
Come state? Spero benone. Manco da questi lidi da diversi mesi, ma sono contento di vedere ancora un discreto fermento
Ne approfitto per nel riprendere questo vecchio topic di saluto per lasciare qualche impressione sui primi mesi di vita della mia nuova auto. Ma prima, volevo dire che ho incrociato per strada la mia vecchia saabina.... A parte un momento di nostalgia inevitabile devo dire che sono contento che sia ancora pronta a macinare kilometri. Mi ha fatto piacere.
Venendo alla Volvo, devo dire innanzitutto che sono molto soddisfatto della linea e del design. L'eleganza proprio non manca, anche all'interno, per cui confermo le mie buone impressioni iniziali. Tra i pregi, sicuramente il comfort di guida (complici anche le sospensioni in assetto soffice), pari alla Saab, le sensazioni di sicurezza e solidità, tenuta di strada, aiutata anche da uno sterzo dolce ma preciso.
Volendo schematizzare:
Motore:
Il 1.6 non è una scheggia, e la differenza con il precedente 2.2 è sensibile, nonostante l'evoluzione tecnologica. 10 Cv in meno si avvertono, tuttavia è davvero economo nei consumi. Sono riuscito anche a fare 25 km/l medi nel mio uso giornaliero misto casa-lavoro. Si è trattato di un picco, la media che faccio più spesso è 22/23 km/l, ma mai sceso sotto 20.
Non avverto quando fa la rigenerazione, seppure stia tentando ancora di capirlo.
Un difetto invece che non riesco a spiegarmi è un discreto singhiozzamento che accade sporadicamente e per poco tempo in accelerazione dolce, quando è ingranata la prima o la seconda. La sporadicità dell'evento e la limitata durata nel tempo non mi ha permesso di trovare delle correlazioni per cui per ora l'unica spiegazione potrebbe essere un bug del software di controllo motore. Vedrò al prossimo tagliando
Trasmissione:
Le sei marce sono comodo, c'è poco da dire. Quando ogni tanto vado sulla multipla della mia morosa, la sesta mi manca (vabbè non mi manca solo quello...). Il cambio è preciso, forse anche più di quello della Saab, che pure era decisamente buono, e le marce entrano con semplicità. Difetto: la scelta del rapporto di prima è migliorabile, in quanto forse troppo corta per il 1.6.
Sospensioni e freni:
Quando l'ho acquistata ho scelto la configurazione comfort, con taratura più morbida. In effetti la guida è comfortevole, sono silenziose e la tenuta di strada è più che buona. Difetto: ancora non ne ho trovati.
Freni pronti ed efficaci.
Impianto elettrico / Servizi
I fari allo xeno hanno una luminosità notevolmente superiore alle lampade alogene e migliorano molto la guida notturna, questo non è una novità, tuttavia forse il costo (1000 euro) è esagerato. E' vero anche che sull'acquisto di un auto nuova non pesano molto, per cui se dovessi tornare indietro li ricomprerei. Il movimento automatico laterale che illumina la strada in curva è un optional carino, ma francamente se mancasse non me ne accorgerei. Mi mancano le luci diurne, e non capisco perchè i led che ho sulla calandra non siano di potenza adeguata per svolgere la funzione.
L'impianto audio è di ottima qualità: 40W ben robusti con una profondità di bassi notevole e ben distribuita sulle 6 casse di cui dispone. Ingresso aux e presa USB sono utilissimi, come anche il bluetooth che funziona egregiamente.
La strumentazione e la consolle sono eleganti e sobrie, con un'accurata illuminazione e razionale disposizione dei tasti. I display circolari nel quadro potevano forse essere sostituiti da più moderni TFT, ma soprattutto si poteva includere qualche info in più, come la temperatura acqua o il voltaggio batteria. Nel complesso, come nella saab, la lettura è immediata.
Il climatizzatore funziona egregiamente ed è anche silenzioso. Difetto: manca la possibilità di passare dalla funzionalità bizona al monozona.
Interni:
I materiali sono di buona qualità, gli assemblaggi sicuramente buoni anche se non ottimi. Capita di sentire ogni tanto qualche scricchiolio dalla consolle centrale in determinate condizioni di temperatura, ma soprattutto mi è capitato di sentire qualche vibrazioni dai montanti porta. Problema diffuso, a quanto pare, anche se sono già alcune settimane che non avverto più nulla. Sedili decisamente comodi e gradevoli, e abilità posteriore buona anche per tre persone.
Esterni:
Linea fantastica e design di eleganza notevole. Vernice della carrozzeria non particolarmente robusta purtroppo, visto che in controluce si vedono striature simili a graffi.
Avrò dimenticato qualcosa, ma ho cercato di essere obbiettivo.