Pagina 3 di 7

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 15:26
da cerry83
drillo65 ha scritto:Con il cambio automatico te la scordi la botta! :[[
Col cambio automatico a 4 marce forse...con il restyling è tutta un'altra cosa!
Comunque ho provato delle c900 e anche quella di glicheri..se una 9-5 aero non arriva a quelle prestazioni ha qualcosa che non va!!

Re: R: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 16:26
da " "
glicheri ha scritto:Ho controllato le candele e mi sembrano andate... E il codice oltretutto non é il loro!!!
e che codice é esattamente? lambda? corpo farfallato?
Per le candele, credo che come si può fare per controllare la cassetta d'accensione, puoi notare attraverso il Tech II il conteggio dei "misfires", delle mancate accensioni.
Tieni conto ad ogni modo che le candele andate sono da evitare, perché possono compromettere anche la salute e la durata della DI.
Giusto poi per curiosità, con il Tech dovresti anche poter vedere la quantità d'aria richiesta dal motore e quella effettivamente utilizzata: se tra i due valori c'é una bella differenza (non 2%, ma 10-15%), dovrebbe esserci qualcosa che non va.

Re: [IMPRESSIONI] 9-5 Aero Wagon 2001

Inviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 16:30
da palla
Certo che se chi ti ha rifatto il motore non si e' preso la briga di cambiare 4 candele siamo a cavallo :@

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 16:32
da Giuseppe Licheri
Forse il codice delle candele in realtà era corretto.

Ho ordinato queste su ebay.
http://www.ebay.it/itm/NGK-spark-plug-P ... 354wt_1037

Il codice mi pare lo stesso di quelle montate ora ma non ne sono troppo sicuro.
Le devo rismontare per segnarmelo.
Cmq le candele attuali mi hanno segnato che le hanno cambiate quando hanno rifatto il motore (spero sia così!!!!)

Ma il loro aspetto, specialmente quella del terzo cilindro nn mi piace troppo... ha segni come di olio che risale....

Stasera le smonto e le fotografo e ve le faccio vedere!!

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 18:17
da palla
glicheri ha scritto:Forse il codice delle candele in realtà era corretto.

Ho ordinato queste su ebay.
http://www.ebay.it/itm/NGK-spark-plug-P ... 354wt_1037

Il codice mi pare lo stesso di quelle montate ora ma non ne sono troppo sicuro.
Le devo rismontare per segnarmelo.
Cmq le candele attuali mi hanno segnato che le hanno cambiate quando hanno rifatto il motore (spero sia così!!!!)

Ma il loro aspetto, specialmente quella del terzo cilindro nn mi piace troppo... ha segni come di olio che risale....

Stasera le smonto e le fotografo e ve le faccio vedere!!
Da come le descrivi ti auguro che non le abbiano cambiate altrimenti....... :fainted:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 18:54
da drillo65
glicheri ha scritto:Ma il loro aspetto, specialmente quella del terzo cilindro nn mi piace troppo... ha segni come di olio che risale....
:terryfyed: :terryfyed: :x :x :fainted: :fainted:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 19:45
da mikkey
Giuseppe, motore diverso... stesso problema... era il sensore di pressione del turbo... io una aero automatica la ho provata... strettamente di serie la botta si sentiva eccome, ma solo accellerando a fondo diversamente cambiava in "pensionato style" 8)

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 27 dicembre 2012, 21:40
da Giuseppe Licheri
In effetti una prova di esclusione del sensore pressione credo su possa fare, o no? Qualcuno sa come fare per fregare il b235r come si faceva staccando uno dei tubicini sulla valvola apc sul b202? Non ha anche lui la valvola apc vero?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: venerdì 28 dicembre 2012, 15:09
da crumble
glicheri ha scritto:In effetti una prova di esclusione del sensore pressione credo su possa fare, o no? Qualcuno sa come fare per fregare il b235r come si faceva staccando uno dei tubicini sulla valvola apc sul b202? Non ha anche lui la valvola apc vero?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk
Se stacchi la valvola solenoide il motore funziona con la pressione base impostata dalla WG, evita in ogni caso di togliere la limitazione alla pressione perchè rompi tutto, è proprio la cosa da non fare. :x

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 12:10
da Giuseppe Licheri
Altro problema: si spegne in rilascio e ha il minimo irregolare nonostante abbia cambiato le candele sempre con quelle platino laser.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 16:21
da Lucantropo
non ti resta che la Saab.. verificare il codice errore e capire quale sensore/componente elettrico/elettronico ti tocca cambiare.

(P.S. E' già a GPL o è ancora a benzina..? Do per scontato che tu abbia appurato che il GPL, se l'hai già montato, non c'entri nulla).

Comunque queste cose mi sanno tanto di farfalla elettronica andata.. una :neutral:

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 16:30
da Giuseppe Licheri
si, gpl o benzina è indifferente.
Sto provando a fargli rimontare la DI originale.

Cos'è sta farfalla elettronica??? Ma ha il drive by wire??? Non ha il classico cavetto dell'acceleratore???

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 16:34
da Giuseppe Licheri

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 17:19
da Lucantropo
Il cavo arriva fino al corpo farfallato dove muove un potenziometro.. questo legge la posizione e invia il segnale al motorino che aziona fisicamente la farfalla che di conseguenza filtra il movimento del piede e in base alle situazione gestisce i tempi e la quantità di apertura della farfalla.

Si, è quello.

Però la mia è un'ipotesi eh !!! Non ordinare sulla base della mia parola !

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 21:57
da " "
fossi al posto tuo (anche io solo a fare ipotesi) mi vorrei toglierepure io la curiosità di provare un'altra farfalla... quanto all'annuncio che hai indicato, può essere che riporti le disponibilità per tutte le annate, ma sappi ad ogni modo che ci sono diverse versioni per la 9-5: mano a mano nei diversi m.y. il controllo é diventato sempre più elettronico, per cui, se trovassi un corpo farfallato da provare, accertati che sia quello giusto

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 23:22
da Giuseppe Licheri
Non potrebbe semplicemente essere sporca di grasso misto a polvere che la fa inchiodare? Magari una pulitina a nitro potrebbe essere una prova da fare? E poi crc e olio sui perni della farfalla per vedere se era solo.grippata dalla sporcizia? In 160.000 km ci potrebbe stare... O no?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 23:41
da " "
credo di ricordare (sempre sia quello il problema) che la farfalla montata su queste 9-5 non era riparabile più che altro per problemi elettronici che altro...
poi vabbé siam qui sempre solo a fare congetture noi

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 3:14
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto: Comunque queste cose mi sanno tanto di farfalla elettronica andata.. una :neutral:
Quando era successo alla 9-5 di mio padre era andata in protezione, Budapest-Trieste a 80km/h. Poi abbiamo dovuto farla cambiare, se ricordo bene per circa 800 Euro in Saab.

Re: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 9:48
da Lucantropo
[quote="" ""]credo di ricordare (sempre sia quello il problema) che la farfalla montata su queste 9-5 non era riparabile più che altro per problemi elettronici che altro...
poi vabbé siam qui sempre solo a fare congetture noi[/quote]

Anche io ricordo solo di tentativi vani... comunque Giuseppe non ti costa nulla togliere il tubo di gomma che è fascettato sul corpo farfallato e dare una bella pulita sgrassata all'interno con un panno e dello sgrassante... solo che non so se la farfalla riesci a muoverla a mano per raggiungere bene tutti i punti..

Re: R: 9-5OG Aero 2.3T - Problemi di prestazioni

Inviato: giovedì 10 gennaio 2013, 12:00
da Giuseppe Licheri
Luca ci proverò!!
Per rispondere ad Arpad: la mia non ha prestazioni limitate. Ha solo spegnimenti random e turbo ke nn va al massimo. Ma a 170 orari ci arriva comunque senza problemi. Andrebbe pure oltre ma non mi pare il caso....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2