Pagina 3 di 3
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 8:29
da Luca69
gheso ha scritto:
A dire il vero te ne accorgi perché cominci a sentire l'auto strattonare e vibrare più del solito, però finora prove migliore di quel che ti ho suggerito non ne ho trovate. Se interrompi la rigenerazioni il gasolio iniettato viene immesso nella coppa dell'olio: le conseguenze te le lascio immaginare
Intendiamoci: gli "strattoni" e le "vibrazioni" sono appena percettibili! Diciamo che ci devi fare "l'orecchio". Quello che ti accorgi è che la macchina ha un comportamento un po' più ruvido: ma veramente poca cosa.
Diciamo che se prima di spegnerla, devi fare qualche manovra (tipo metterla in garage) e sta rigenerando .... te ne accorgi: senti che l'auto è "diversa" dal solito e effettivamente c'è una variazione nel minimo.
Altrimenti non è così evidente quando sta rigenerando.
Se interrompi la rigenerazione, questa deve essere ripetuta: ma all'accensione l'auto deve scaldarsi prima di poter rigenerare e questo impiega del tempo.
Se accendi spegni spesso l'auto, non riesce a pulire il filtro e dopo un po' ti si accende una spia "Filtro intasato" (o qualcosa del genere).
Di solito un giro in superstrada di una quindicina di minuti risolve. Se il problema persiste, devi passare in Saab e fare una rigenerazione forzata.
Questo problema assilla la maggior parte dei motori diesel con questo benedetto filtro! Se non fai solo città, o poco, non hai problemi.
Per quanto riguarda la il gasolio iniettato in coppa, questo avviene, in piccola parte, sempre e non solo se spegni durante la rigenerazione. È ovvio che se fai un sacco di rigenerazioni perché le interrompi il problema è più "importante".
L'unica soluzione è cambiare l'olio più spesso di quello che prevede la casa.
Dipende dall'uso che fai dell'auto, ma in generale direi di cambiarlo circa ogni 15.000 km ma puoi arrivare a 20.000~25.000 se fai prevalentemente autostrada mentre invece se fai parecchia città, allora ti conviene cambiarlo anche prima.
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 18:48
da Luspreck
Nel caso dovessi avere problemi, è possibile rimuovere questo filtro?
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 19:18
da GheSo
Certo!
Rimozione filtro, blocco egr e manomissione centralina per disattivare i sensori del filtro
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 20:22
da Luspreck
C'è qualcuno del forum che l'ha fatto?
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 20:50
da desertstorm
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 21:26
da GheSo
Parecchi l'han fatto.
Io personalmente no perché mi è stato sconsigliato. Diciamo che c'è ancora una diatriba su quest'argomento
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: domenica 13 gennaio 2013, 22:59
da Luspreck
Ho letto il post nell'area tuning... Comunque sapete quando può costate questo intervento di rimozione? Giusto per farmi un'idea....
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 1:48
da GheSo
Ti conviene contattare te direttamente.
Però tien conto che la mappa e la rimozione son due operazioni differenti fatte ( quasi sempre) da due persone diverse
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 13:20
da the doctor
Luspreck ha scritto:Ho letto il post nell'area tuning... Comunque sapete quando può costate questo intervento di rimozione? Giusto per farmi un'idea....
Paesà lo vuoi un consiglio da amico? Rimappa e togli quel combina guai da sotto al c**o e dormi più tranquillo

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: lunedì 14 gennaio 2013, 18:48
da Luspreck
the doctor ha scritto:Luspreck ha scritto:Ho letto il post nell'area tuning... Comunque sapete quando può costate questo intervento di rimozione? Giusto per farmi un'idea....
Paesà lo vuoi un consiglio da amico? Rimappa e togli quel combina guai da sotto al c**o e dormi più tranquillo

Per il primo periodo intanto vediamo come va... poi ho tutto il tempo di trovare qualcuno competente

Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 12:50
da ice-02
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 13:37
da ice-02
si ma ...e sparito o sbaglio ????? non si sente piu !!!!!
Re: 9-3NG TTid - Cos'è questo pezzo ?
Inviato: martedì 15 gennaio 2013, 15:57
da desertstorm
Mandagli un MP, almeno vedi se lo legge!