Pagina 3 di 3

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

Inviato: mercoledì 15 ottobre 2014, 9:28
da vinsempre
Ancora un po' di dati in prima pagina :)


---------------------------------------


Piccola analisi relativamente agli ultimi dati


A luglio ho fatto dei lavoretti sulla macchina; riporto da altro topic quelli che, a mio parere, possono aver contribuito a variare i consumi nell'ultimo periodo.


Titolo: La C900 Coupè Turbo 16 S di Vinsempre
vinsempre ha scritto: COMPARTO FRIZIONE

Sostituzione dischi frizione, pompa master e slave, tubo di raccordo delle due pompe............................la sostituzione anche del cuscinetto dello spingidisco, cuscinetto del volano, e cuscinetto dell'albero motore da quel lato.


COMPARTO RAFFREDDAMENTO

.................bulbo da 83-88°C..........................


VARIE

......................nuovo filtro benzina............................................

Inoltre, come avevo già riportato, ho montato le gomme nuove (Nokian Line) al posto delle precedenti.......................settennali incaciottite :guilty:


---------------------------------------



Ho notato che, rispetto a prima di questi interventi, nei classici viaggi autostradali il rendimento chilometrico si è alzato con una percorrenza migliore, compresa fra il 0,5 km/lt ed 1 km/lt.

Una qualche variazione sul rendimento urbano non ho ancora avuto modo di apprezzarla fino in fondo (ma ho la sensazione che ci sia) poichè uso più spesso la Uno in città (i due dati bassi di agosto 2014 non sono percorrenze fatte a Roma, quindi non raffrontabili con i precedenti dati)


:-

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

Inviato: lunedì 24 novembre 2014, 17:01
da whitearrow
Trovo che misurare l'efficienza di un'auto del genere in termini di consumi sia godurioso QUASI quanto godersene la guida. Incredibile quello che si riesce a fare con quell'auto
Sei iscritto a spritmonitor.com? :-)

Re: R: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

Inviato: lunedì 24 novembre 2014, 17:39
da sophie
Io i dati al centesimo non li ho mai tenuti ma da pieno a pieno ogni tanto tipo 2/3 volte l anno li guardavo.in dodici anni e un milione di chilometri fatto con tre classic ho sempre fatto dagli otto ai 11 con un litro e al tempo la velocita codice non sapevo nemmeno cosa fosse.con la prima 900 n.g.che ho tenuto sei mesi avevo come sostitutiva mia personale una classic ecopower,stesso stile di guida
Ma consumava di piu.(avro fatto sui trentamila chilometri con questa sostitutiva)900 n.g.non pervenuta,in sei mesi neanche 10000 chilometri.uno strazio,na ciofeca.non l ho mai amata.venduta e comprata l'ultima classic disponibile nuova in italia.sei anni di vera goduria automobilistica a centomila km/annuicomunque in percorso medio che per me significava non meno di duecento km di autostradaal giorno,molto extraurbano veloce e un po di citta ero spesso sui 10 scarsi al litro

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

Inviato: lunedì 24 novembre 2014, 18:37
da vinsempre
Niente "spriTz" whitearrow :D :D :D

Questo forum ha l'esclusiva dei dati............nel bene e nel male :D :D :D


:) :) :)



@sophie: WOW, certo che ne hai fatti di chilometri :O :O

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

Inviato: martedì 25 novembre 2014, 8:04
da vinsempre
Ho sistemato il file dei dati in prima pagina, c'era qualcosa che non andava bene :)

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 12:31
da gripen
A proposito di carburante speciale: la tua c900 prima di te ha mai usato benzina "super"? (se lo sai, ovviamente...)
Penso di no...
Tu ti sei posto il problema se un carburante con additivi potesse "smuovere" pericolosamente qualcosa (tipo incrostazioni carboniose) o no?
E' una cosa possibile in un motore con 20-30 anni di vita e più di 200.000Km? O non c'è un fondamento tecnico? O fa solo bene a qualunque motore ed a qualunque kilometraggio?
Cosa ne sapete???

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 14:30
da GheSo
In teoria le smuove.
Soprattutti quelle nelle valvole che serviva da materiale in più e "ammortizzare" la chiusura delle valvole

Re: c900 Turbo 16 S - Consumo carburante Vinsempre

Inviato: lunedì 1 dicembre 2014, 18:18
da vinsempre
Su specifica domanda fatta all'ex proprietario all'epoca, mi fu detto che la mia bambina fino ad allora aveva viaggiato solo con verde normale, nessuna benzina speciale.

Credo che più che "smossa" di pezzettoni si possa considerare una progressiva esfoliazione dello sporco, particella dopo particella.

Non ho mai notato controindicazioni da quando ho cominciato il ciclo con 100 ottani.........tranne una leggera esfoliazione di banconote :D :D :D :D :D