Pagina 3 di 5

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 15:35
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:+1
se uno si mette a cambiare quello "che si potrebbe rompere" farebbe prima a comprare la macchina nuova :D
Penso d'aver cambiato più pezzi che "si sarebbero potuti rompere" che quelli effettivamente rotti su sta macchina :D
@Pietro: come ha fatto?

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 15:43
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Quanto all'estrazione del prigioniero spezzato, il mio meccanico c'è riuscito in 2 minuti (dopo aver tolto il collettore) senza nemmeno usare il trapano. Sapete come? :dealer:
Se l'ha fatto in un modo che mi avrebbe potuto semplificarela vita quando ho dovuto farlo riparare e non me l'hai detto quando mi serviva, guardati bene dal farlo adesso !!! :v :v :v :v


Come ?? :pirate:
No, no, è stato recentemente, molto dopo la tua riparazione. :))
Semplicemente, ha smontato il collettore e ha saldato un'altra vite puntando il filo del saldatore sul moncone rimasto dentro. Et voilà! :8
Serve una certa precisione ma, considerando che tanto la testa è in alluminio, neanche troppa!

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 16:38
da Lucantropo
Ed è riuscito a svitarlo.. non era incriccato dentro..?

Comunque bella soluzione se funziona !

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 16:49
da Pietro7
Certo che si è svitato. Perchè avrebbe dovuto bloccarsi dentro? Era solo spezzato. Ma anche difronte a questa sfigata eventualità, basterà scaldare un po' la zona. L'alluminio della testa si dilata di più dell'acciaio del prigioniero, quindi questo uscirà in un baleno.
L'unico limite di questo metodo si ha nel caso si debba lavorare su teste in ghisa, ma quale motore c'ha più la testata in ghisa?
Ripeto, è stata cosa di un attimo. Il tempo di sentire BZZZZZ e il prigioniero era pronto per essere svitato. :))

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 17:04
da Lucantropo
Boh non so che dirti.. chi ha fatto l lavoro a me mi ha detto che gli altri erano inchiodati e che non si riusciva a svitarli applicando una certa forza e che non se la sentiva di forzare col rischio magari di spezzarne altri... vabbè, chi se ne importa, tanto vecchi o nuovi che siano quello che conta è che tirino il collettore sulla guarnizione (e non devono nemmeno tirare con così tanta forza), per cui poco male... a quanto pare poi non è che si spezzano a caso, ma si spessa sempre quello li alla fine... ci sarà una ragione progettuale per cui evidentemente è sottoposto a maggiore fatica.... non lo so !

A proposito, a quanti Nm vanno tirati...? così magari quando questa primavera la porto a fare altri lavori gli diamo una controllata al volo..

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
da ZioTom
Aggiornamento:

- dopo un po' di madonne il prigioniero è venuto via smontando il collettore e il turbo.
per scrupolo ha guardato gli altri: ce n'era un altro rotto.. ho deciso di cambiarli tutti, quindi smollata la cinghia e via la pompa del servosterzo. Ordinata guarnizione e prigionieri, in arrivo.

Grazie a Dio ha tirato giù la cinghia... la gira, la rigira, la tocca, la guarda.. ma cavolo, è ancora bella, per lui era già stata cambiata.
Torno a casa, guardo i vecchi documenti del proprietario: cinghia cambiata nel 2006 :@ :@
Meno male che non l'ho cambiata...

-Smontato il coperchio valvole: non c'è la minima traccia di morchia, pulito e ben oleato. Guarnizioni coperchio valvole e quella anellare cambiate, assieme al tubicino del ricircolo vapori.

-Per le sospensioni non hanno ancora guardato, mi fanno sapere domani o lunedì :)

Fino adesso quindi, tutto bene e poca spesa :))

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 18:38
da ZioTom
Madonna se penso che stavo per cambiare una cinghia ancora buona...
Meno male che il meccanico ha insistito :o(

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 19:00
da viggen
ragazzi non generializziamo......bisogna avere fortuna.....a me due si so rotti mezzo centimetro dentro .....lasciamo stare va!!!! :fuck:

Re: 9.3og 2.0TS - bulloni spezzati

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 19:01
da viggen
Pietro7 ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Poi il "Tonk"che senti lo fa per caso quando ti muovi da fermo in avanti o indietro e ti fermi quasi subito ? Come un colpo di martello nel sottoscocca anteriore ?
Perchè una cosa simile lo faceva pure la mia e ricordo che il mecca m'ha risaldato un inserto filettato sulla scocca per risolvere il problema ma non mi ricordo quale era e dove sta perchè e' passato un sacco di tempo e quando feci fare il lavoro lasciai la macchina a Papa' per farla sistemare :o( . Pero' se ti puo' essere d'aiuto posso andare a farmi rinfrescare la memoria :)
La mia fa esattamente così! Sia in prima che in retro. Ha preso a farlo da poco. Che diavolo è?!? :furios:
controlla bene il serraggio dei bulloni del sottotelaio e i bulloni che uniscono i due bracci delle ruote

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: venerdì 25 gennaio 2013, 21:11
da marcofinnista
Domani passo dal cugino di mia moglie che la sistemo' e gli chiedo cos'era :)

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: sabato 26 gennaio 2013, 8:29
da marcofinnista
Il famoso "TOC ! " era causato da uno degli inserti filettati fissati sulla scocca al quale è imbullonato il sottotelaio, questo inserto o dado si era spanato e pure dissaldato

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: sabato 26 gennaio 2013, 11:09
da viggen
io ne ho riparati 3 su 6 :!

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: sabato 26 gennaio 2013, 11:20
da marcofinnista
Ao' ma proprio non te riesce de leva' l'insegna VW dalla foto della firma ? fa na fotoshoppata e mettici un'insegna SAAB :! :D :D :D

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: sabato 26 gennaio 2013, 14:12
da viggen
marcofinnista ha scritto:Ao' ma proprio non te riesce de leva' l'insegna VW dalla foto della firma ? fa na fotoshoppata e mettici un'insegna SAAB :! :D :D :D
c hai ragione ...... :o(

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: giovedì 31 gennaio 2013, 11:56
da Pietro7
Ok, grazie. Quindi mi tocca smontare il sottotelaio.

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: giovedì 31 gennaio 2013, 12:00
da AeroGT
viggen ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Ao' ma proprio non te riesce de leva' l'insegna VW dalla foto della firma ? fa na fotoshoppata e mettici un'insegna SAAB :! :D :D :D
c hai ragione ...... :o(
A solaaaaaaaaaaaaaaaaa...... te l'avevo detto anni fa..... e stiamo ancora qui a parlarne!!!

SOLAAAAAAAAAAA :D :D :D :D :D :D :D

[/b][/color]

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: venerdì 1 febbraio 2013, 17:36
da ZioTom
Mi ero scordato: auto ritirata due giorni fa.
I pezzi sono arrivati tutti dalla Svezia in 4 giorni lavorativi. Ho fatto sostituire tappo guarnizione anellare, guarnizione coperchio valvole, guarnizione collettore e tutti i prigionieri.
Totale pezzi: 100€ (50 solo il kit dei prigionieri).
Totale manodopera: 150€ :D

Vabbè mi han dovuto smontar giù la cinghia e la pompa del servosterzo per cambiare gli altri prigionieri.. va bene così.
Per le sospensioni mi hanno parlato di qualcosa legato ai duomi da sostituire (solo uno, parte dx): svitando il tappo che c'è in cima alla sospensione, lo si vede aprendo il cofano.. comunque mi han detto che non è niente di oneroso, quindi ho ordinato anche quelli. Quando arrivano gliela riporto :)

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: sabato 2 febbraio 2013, 0:24
da saaBruno
ZioTom ha scritto:quindi ho ordinato anche quelli. Quando arrivano gliela riporto :)
bravo cambia tutto quello che ce da cambiare, che fra un paio d'anni me la piglio io :8

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: sabato 2 febbraio 2013, 2:46
da GheSo
Immagine












Immagine

Re: 9.3og 2.0TS - Prigioniero spezzato

Inviato: domenica 3 febbraio 2013, 14:25
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:Per le sospensioni mi hanno parlato di qualcosa legato ai duomi da sostituire (solo uno, parte dx): svitando il tappo che c'è in cima alla sospensione, lo si vede aprendo il cofano.. comunque mi han detto che non è niente di oneroso, quindi ho ordinato anche quelli. Quando arrivano gliela riporto :)
Penso intenda il supporto dell'ammortizzatore.. esattamente questo pezzo che in effetti sulla 9-3Og, a differenza di quanto era quello, diverso, montato sulla 900NG, è abbastanza fragile e poco longevo..

Quello di sinistra.
Immagine

Quello di destra invece è l'anello che ospita la molla, di solito conviene sembra cambiarli assieme poichè essendo in gomma/plastica, e continuando a ruotare assieme alla sospensione quando si sterza, anche quell'anello si usura parecchio.