Pagina 3 di 4
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 3:17
da viggen
a lu devi mette l olio saab gm co sto numero punto e basta!!!!!
93165290

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 10:26
da Lucantropo
Ok grazie... verifico che anche a Manuel risulti quello (non gli ho detto il codice perchè non lo sapevo, ma lui tanto lo ricava dal sistema inserendo il telaio).
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 11:26
da jpm
Sì, il codice 93165290 è quello che prendo sempre da Manuel, scusa se non l'ho scritto prima (è lui il vecchio Saab MTF0063).
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 11:36
da Lucantropo
Se già che ci sono prendo 3lt..
Lo svuoto, lo revisiono.. poi ci metto 1.2lt lo faccio girare un po' (Se si lascia in folle gira comunque?) al minimo, poi lo svuoto per lavare eventuali residui di oio vecchio (avevo messo ancora quello vecchio Saab nella bottiglia a punta bianca io, penso fosse minerale) e ci metto gli 1.8lt che ci vanno e richiudo tutto... ?
Altrimenti, quale sarebbe la procedura? Jpm, tu l'avevi postata da qualche parte, vero ?
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 11:58
da jpm
Devi farlo con il cambio caldo, basta fare un ventina di km.
In folle gira solo l'albero primario, e l'olio non gira come quando vai per strada.
La vecchia bottiglia bianca (se è quella prodotta dal 1997) è lo stesso olio, cambia solo la bottiglia (GM) e il codice.
Io l'ho cambiato quasi due anni fa con l'olio vecchio di 14 anni, quest'anno lo rifaccio...
viewtopic.php?f=43&t=16068
... come se avessi fatto un lavaggio di due anni

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 14:56
da Lucantropo
Ah, ma sei sicuro che quello nella bottiglia bianca fosse già sintetico? Io ricordavo che sul libretto di uso e manutenzione parlasse di olio minerale Saab..
Beh, se è così posso anche evitare di fare il lavaggio, visto che è lo stesso olio (messo 60.000km fa).
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 16:21
da jpm
La 9-3 non ha mai avuto il minerale nel cambio, come nessuna Saab uscita dopo il 1996.
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 17:01
da Lucantropo
Allra dovrei controllare che non ricordi male e si tratasse della 9000.. dovrei avere i libretti di tutte tre (9000, 900, 9-3)...
Comunque anche Manuel mi ha confermao quel codice.
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: domenica 24 febbraio 2013, 23:08
da Luspreck
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 9:40
da Lucantropo
Si, il codice è quello.
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: lunedì 25 febbraio 2013, 10:58
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Ma tu l'hai preso in Saab o l'hai trovato prodotto da chi ?
Preso da Manuel, stesso codice.
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: sabato 2 marzo 2013, 9:15
da gixxer
Scusate non si può usare il Syncromax della Royal Purple che ho giù usato su bmw e da ottimi risultati?
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: lunedì 4 marzo 2013, 15:01
da Lucantropo
Boh, tutto sta a vedere se rispetta la specifica richiesta.
Allora, oggi mi è arrivato il kit di revisione del cambio, ci sono un bel po' di pezzi, non ho aperto tutti i sacchettini... ma forse c'è anche il paraolio della leva, che avevo preso separatamente.. va beh, vorrà dire che mi avanzerà, poco male.
Comunque ho visto che c'è un sacco di minuteria... le varie ruote dentate abbastanza grosse cosa sono, i sincronizzatori? Parti che sono naturalmente soggette ad usura ? Poi c'è un pezzo fatto a V, in metallo... ed un altro pezzo, con due "bracci" e 5 fori.. che roba sono?
Mi riferisco a quei due grossi pezzi sulla sinistra.
Mi sa che mi converrà stampare la guida del WIS e allegargliela, per sicurezza... non dovrebbe servire, ma non si sa mai. Oppure non è che c'è qualche guida passo passo illustrata su Internet un po' ben fatta?
La siringa cosa contiene ? Sembra una specie di sigillante rosa... ma vedo che nel kit c'è una guarnizione, quindi credo che non sia per quello.
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 17:29
da Lucantropo
Bene.. mi sono accordo di aver dimenticato fuori un pezzo.. ovviamente, di tutta la roba che ho ordinato...
E si tratta del paraolio della leva del cambio. 90511282
Qualcuno sa se è già incluso nel kit di revisione del cambio? Visto che ci sono i due paraoli dei semiassi, magari c'è anche il paraolio del leveraggio, visto che fa sempre parte del cambio ? Magari sono fortunato per una volta.
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: lunedì 11 marzo 2013, 20:19
da viggen
Lucantropo ha scritto:Bene.. mi sono accordo di aver dimenticato fuori un pezzo.. ovviamente, di tutta la roba che ho ordinato...
E si tratta del paraolio della leva del cambio. 90511282
Qualcuno sa se è già incluso nel kit di revisione del cambio? Visto che ci sono i due paraoli dei semiassi, magari c'è anche il paraolio del leveraggio, visto che fa sempre parte del cambio ? Magari sono fortunato per una volta.
ce sta ce sta...
a lu ma do l hai preso sto kit,?mi sai dire prezzo e tempi di spedizione?
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: martedì 12 marzo 2013, 10:18
da Lucantropo
Allora il Kit in Saab di listino costa 160,43€+iva (192,51€ iva inclusa).
Su PFS me l'avevano quotato 148.95£ iva inclusa, che equivale a 170,55€ iva inclusa, quindi circa 20€ in meno che in Saab, ma si va il costo della spedizione, comunque alla fine dovrebbe costare una decina di euro in meno.. non c'è tutta questa differenza e siccome se io fatturo in Italia scarico l'IVA completa mi è convenuto comprarlo qui.
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: martedì 12 marzo 2013, 11:46
da viggen
Lucantropo ha scritto:Allora il Kit in Saab di listino costa 160,43€+iva (192,51€ iva inclusa).
Su PFS me l'avevano quotato 148.95£ iva inclusa, che equivale a 170,55€ iva inclusa, quindi circa 20€ in meno che in Saab, ma si va il costo della spedizione, comunque alla fine dovrebbe costare una decina di euro in meno.. non c'è tutta questa differenza e siccome se io fatturo in Italia scarico l'IVA completa mi è convenuto comprarlo qui.
grazie lu....me riscrivi il codice gentilmente

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: martedì 12 marzo 2013, 15:13
da Lucantropo
Me l'avevi detto tu, spero sia quello giusto..
5440516
é unico per tutti i cambi come i nostri, vero? B204/5 235 ?

Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: martedì 26 marzo 2013, 21:04
da Lucantropo
Ragazzi scusate, oggi ci domandavamo, ma il n°4, che dovrebbe essere un semplice cilindro di gomma che fa da tenuta per l'innesto del tubicino idraulico che azione il servocilindro della frizione... andrebbe sostituito?

- Cattura.JPG (59.9 KiB) Visto 663 volte
Perchè notavamo che quell'innesto ha un po' di gioco, o meglio è un po' morbido... ma forse è normale che sia così ?
Abbiamo controllato, ma nel kit di revisione del cambio, dove ci sono tutti i paraoli, le guarnizioni e gli OR.. questo componente non c'è.
Forse Saab ritiene che non si usuri e che non debba essere sostituito in sede di revisione ? Si può lasciare su quello che c'è ?
Re: 9-3OG - Cambio.. già che lo smonto, che cosa ci posso fa
Inviato: martedì 26 marzo 2013, 21:35
da albertocorno
E ma allora se tirate fuori i disegni tecnici,devo rispolverare i miei studi di perito meccanico,ma essendo oramai vecchietto chi se li ricorda piu'....
Scherzo,mi ricordo ancora tutto