Pagina 3 di 4

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 20 agosto 2013, 21:43
da gixxer
Domanda intelligente che forse più di qualche neo possessore saab si é posto, almeno quelli proveniente da altri modelli prestigiosi.
La 9.3 é molto diversa dalla bmw che avevo prima. Il 330ci che ho venduto era mantenuto come in un museo e le modifiche e le riparazioni , oltre agli accessori, hanno fatto in modo di poterne ricavare una cifra accettabile. Di quella auto mi manca tutto, dalla elasticità del suo motore alla guida precisa come un coltello, oltre all'estetica e da altri cento motivi.
Quando ho portato a casa la mia 9.3 mi sono sentito un vuoto strano dentro di me e la solita frase che mi ripetevo "che c***o di cesso di macchina ho preso"?

Vedi, io ho un grande difetto e una grande passione che percorrono una strada uguale, tutte le auto comprate le ho riportate in condizioni pari al nuovo e migliorate fino ad un livello che per me diventa quasi patologico.

Con il 330ci ero arrivato a non sopportare più nessun rumore, perché la notte pensavo a come poterlo eliminare, ai mille preventivi per gomme, assetti, scarico.......quando l'ho venduta io sapevo che non avrei avuto un'auto simile.

Sedersi dentro ad una bagnarola che scricchiola ad ogni curva, con un telaio che flette solo a guardarlo e un altra marea di dettagli che mi fanno pensare, non fa altro che amplificare la sensazione di aver sbagliato nell'acquisto.

Molti scrivono che le sensazioni di alcune auto con un progetto datato, ripaga molto di più di un modello moderno che risulta asettico, troppo perfetto e esente da difetti.

Sarà, ma io so che quando guido una a4 o una serie 5, guido in relax nel pieno della sicurezza e con il minimo sforzo.

Io so che alla fine spenderò più di quanto avrei speso se mi tenevo la bmw ma forse (sarà un mio difetto) e dopo un pò mi stanco del giocattolo.
In ogni caso la apprezzo come scoperta e sono incuriosito di scoprire le potenzialità del suo motore che mi sembrano molto elevate
motore

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 20 agosto 2013, 22:30
da ZioTom
La risposta che mi aspettavo :)
Comunque ti capisco, e in parte condivido. Io però, nonostante la 9-3 sia datata, la guido volentieri e ne apprezzo le sue particolarità. Ormai sono 5 anni che ce l'ho, è stata la mia prima auto e alla sola idea di separmene mi viene il magone :))

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: mercoledì 21 agosto 2013, 2:42
da GheSo
ZioTom ha scritto:alla sola idea di separmene mi viene il magone :))
Ma perché?!
Sai che noi siam buoni squaletti pronti...





Immagine

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: mercoledì 21 agosto 2013, 14:42
da marcofinnista
Ti dico la mia...tu avevi una bella macchina, molto diversa dall'attuale in quanto a parte elementi progettuali fondamentali quale trazione, sbalzi, distribuzione dei pesi, tutto il resto aveva una differenza basilare rispetto alla tua 9.3...il tetto in lamiera che rende le auto scoperte dalle coupe' tropo diverse, me ne sono reso conto della gironzolando con la coupe' di Crumble ieri sera, anche a bassissime velocita' si sente chiaramente che si sta seduti su qualcosa di piu' rigido e solido.
La tua passione in modo chiaro dai lavori che stai facendo sulla tua 9.3 e si vede che sei un automobilista esigente,
ma non farti prendere dallo sconforto perchè sei solo a meta' strada e tra non molto la tua BMW ti manchera' di meno, comprare una Saab e cominciare ad elaborarla è un po come comprare una Harley, ogniuno la fa' a sua immagine e somiglianza, ci si esprime e ci si impegna,ne trasforma i difetti in pregi.
Siamo d'accordo sul fatto che la 900 e la 9.3 cabrio sembrano delle bagnarole scricchiolanti quando ci sali sopra ma sono problemi che fortunatamente si risolvono con un rinforzo sottotelaio a 6 punti, una barra duomi rinforzata e una barra antitorsione posteriore rinforzata da 22mm, senza questi elementi non c'è niente da fa' una bagnarola è e tale rimane, per quanto bella silenziosa e confortevole possa essere è una macchina dal comportamento stradale tutt'altro che sportivo, provare per credere, ma una volta che avrai posto rimedio ai punti deboli del telaio e dell'assetto di quest'auto confrontandola con altre per trovare qualcosa che ti gratifica al pari dovrai salire parecchio di livello e di budget.
Proprio, ieri sera mi sono fatto un giretto con la 900 di Crumble che ha lo stage 3 Nordic con volano alleggerito e senza alberi controrotanti...beh se vuoi confrontarla con un'Audi devi andare direttamente alle S3 S4 S5 ecc, e se vuoi confrontarla con una BMW devi prenderne una con minimo 300cv .

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: giovedì 22 agosto 2013, 2:31
da gixxer
Oggi ho potuto assaggiare le modifiche alla centralina e la differenza e' grande rispetto a prima. Tra l'altro già a 2000
Giri in terza arriva a 6000 in un attimo e anche in quinta da 140 a 180 ci mette pochissimo. Prima non riuscivo a passare i 160 se non con molto lancio. Aspetto la barra da te e poi penso ordinerò quattro belle falken 452. Con calma poi penso che prenderò il rinforzo inferiore a tubo trasversale e la barra di torsione posteriore. Stamattina sono andato a far abilitare la funzione antifurto e a far montare i due carter inferiori....mi hanno sistemato la capote che sbatteva a sinistra e un altro paio di stupidate. 260 euro di conto.....però mi hanno venduto un supporto cambio nuovo originale a 50 euro....se a qualcuno serve....

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 10 settembre 2013, 13:44
da Mouze69
Hai i cerchi da 17 a libretto?
Mai pensato di mettere dei distanziali?

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 10 settembre 2013, 15:13
da gixxer
Purtroppo non ho i 17 a libretto e mi piacerebbe prendere quelli Aero ma non voglio più avere due tren idi gomme per estate e inverno,
Sui 16 posso montare le catene e poi il disegno di questi mi é sempre piaciuto.
I distanziali dietro di starebbero si......dovrei cercarne un paio

Re: R: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 22:27
da Mouze69
Di dove sei? Io zona mestre ve.
Ho 2 distanziali da 1,6 se vuoi provarli.
Con le 16 li avevo messi tutti e 4, ora coi 17 li ho messi solo dietro.

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 15:13
da gixxer
Ciao Mouze si mi ci avevo pensato più che altro a metterli dietro. Quasi quasi, adesso che ho fatto verniciare tutti ei cerchi e fatti raddrizzare due, li tento, oltretutto sono sempre molto belli da vedere. Ero abituato ai 18....quindi posso farti immaginare....
La carreggaita anteriore è più larga di quella posteriore, mettendoli solo dietro come hai notato l'effetto?

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: lunedì 18 novembre 2013, 9:52
da gixxer
Un'altra foto dopo gli ultimi aggiustamenti e dopo aver verniciato il paraurti anteriori e i profili laterali.

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: sabato 23 novembre 2013, 15:26
da giammacabrio
:l :l :l :l :l :l :l :l :l :l

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 7 gennaio 2014, 11:47
da gixxer
Con il kit Koni giallo...abbassamento non esagerato

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 7 gennaio 2014, 14:51
da Mouze69
Bellissima, e lucente!!

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: martedì 7 gennaio 2014, 16:11
da gixxer
Chiaro, deve essere sempre pulita in ordine.
Se vuoi ti posso lucidare anche la tua, lo faccio per secondo lavoro da anni

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: mercoledì 22 gennaio 2014, 22:41
da Par58
Ma è quella che vendevano a 4500€ ? Con tutte le sostituzioni di parti da esperto ?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 22:40
da gixxer
Si è la mia, domani vado a montare la barra antirollio posteriore e il rinforzo anteriore di Taliaferro, spererei di venderla ad un appassionato

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: giovedì 23 gennaio 2014, 22:42
da gixxer
Mouze69 ha scritto:Bellissima, e lucente!!
Grazie vicino di casa

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 10:40
da gixxer
Altre foto così da vedeer anche gli interni. Sid2 nuovo e volante Aero montato eheheheh

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 14:17
da GheSo
Sempre bello vedere un'auto PULITA!

Re: [FOTO] 9-3OG Cabrio SE 2.0t 2000

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 16:36
da gixxer
:)) :)) :)) :)) :)) :)) :))