Pagina 3 di 7

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 10:10
da mark.saab900
Deduco che il vano del ruotino sulla cabrio sia più piccolo che sulle coupè/5pt. Perchè da me c'è una bombola da 48lt lordi ed è a filo moquette del bagagliaio.
i risparmi sull'impianto a gpl spesso sono da ricercare sui materiali utilizzati in fase di installazione (al di fuori di riduttori e centraline), sulla cura dedicata all'installazione, sul lavoro fatto o meno sull'affinamento mappatura...ne so qualcosa. Faccio ad esempio una domanda stupida a chi ha il gpl installato: tubi in rame o in rilsan?

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 10:15
da Lucantropo
Non è che magari sale un po' ma sembra a filo? NOn saprei, a me verrebbe da pensare che sia uguale, in fondo devono alloggiare entrambi lo stesso ruotino.. chissà..

Che roba è il rilsan ?

I tubi delle mie sono tutti termoplastici flessibili, a parte quello che va dal riduttore al rail iniettori che è in gomma. Solo sulla cabrio ho un piccolo tratto in rame mi sembra tra elettrovalvola e riduttore perchè doveva fare un percorso con una curva stretta e il tubo flessibile c'era rischio che si piegasse troppo ostruendo il passaggio, per cui ne è stato messo uno rigido.

Per tubi termoplastici intendo questi:

Immagine

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: lunedì 6 maggio 2013, 10:23
da mark.saab900
Esattamente...i termoplastici...ottimo Luca. Molti installatori invece risparmiano facendo tutta l'impiantistica ancora coi tubi in rame...costa meno...

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 17:08
da marcofinnista
Deciso :! GPL :))
Che capacita' netta ha il serbatoio toroidale che sporge un pochino dal pianale ? Rialzarlo non sarebbe male facendoci scappare un doppiofondo apribile a a mo' di botola per riporci cric, chiavi, attrezzi ed oggettini vari + il kit di riparazione 8) .

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 17:54
da Lucantropo
non ci sta un doppio fondo a meno di non alzarlo molto.. in teoria il piano del bagagliaio dovrebbe alzarsi di 3/4cm, poi dipende dalle misure esatte della data bombola della data marca che l'installatore ti andrebbe a montare.. per fare quello che dici tu dovresti alzarlo di 15cm.. e allora ai lati avresti dello spazio.. ma così facendo riduci molto la capienza del bagagliaio.

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 18:20
da marcofinnista
Se non ricordo male l'installatore mi disse che la bombola + grande sporge di circa 5cm in altezza. Per quanto mi riguarda gia' se si alza di 5 o 6cm riesco a fare una struttura molto slim, quindi anche leggera con spazio utile interno rispettivamente di 4 o 5cm su tutta la superfice del bagagliaio (esclusa la superfice occupata dalla bombola) che mi permette di alloggiare un po di robetta piccola, in maniera da avere il vano di carico meno capiente in altezza ma tutto perfettamente in piano che è la cosa piu' importante, con l'occasione magari si potrebbero mettere due sottilissime guide in alluminio forate a passo ravvicinato per ancorare gli oggetti con una rete o degli elastici cosi' non se ne vanno a spasso :))

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 14:10
da marcofinnista
Oggi sono passato da un installatore BRC e mi sono fatto fare un preventivo aggiornato, l'impianto dimensionato per potenze fino a 220Kw modello SEQUENT 24.11 con riduttore GENIUS MAX e serbatoio toroidale per un totale di Euro 1.650,00 chiavi in mano...chi di voi ha l'impianto BRC ha questo modello ? Sono indeciso se fidarmi dell'installatore di provata esperienza dove ho gia' fatto l'impianto per l'Espace che mi monta il LANDI sempre abbondantemente sovradimensionato per ben oltre i 220kw (in vista dello stage 3) per 1.500,00 chiavi in mano o andare da un'altro e scegliere il BRC che da quanto leggo dai vostri feedback sulle saab sono una garanzia...

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 20:44
da Adrian
Magari ti sembrerà una stupidita, ma....cerca di capire anche quale dei due hanno gli iniettori e il polmone che si riescono a rigenerare e quanto costa il kit.
Il mio Landi monta i MED come iniettori, non si possono rigenerare, quando non riuscirò più a pulirli(dovevo già butarli 50.000 km fa se ascoltavo il mio installatore) devo spendere altri 300€ per i nuovi...!

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 21:21
da marcofinnista
Ecco questo era un particolare a cui non ho pensato non avendo avuto esperienza in merito... :eyeroll: domani chiedero' ad ambedue cosi' avro' un altro elemento importante per scegliere BRC o Landi. Chiederei anche altrove quasi quasi, che marche sono valide per i nostri motori secondo voi ? Zavoli Emer ecc. ecc. a livello di rapporto qualia' - prezzo (+ qualita' tanto alla fine per prezzo si balla intorno ai 100/150Euro di differenza che non risolvono la vita...) vale la pena valutarli o meglio lasciare perdere ?

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 21:59
da Lucantropo
i BRC ti dico già subito che non sono revisionabili.. da quello che mi spiegava il mio installatore ci sono in giro due tipi di iniettori... iniettori veri e propri... (e di solito non possono essere aperti perchè sono sigillati) e degli iniettori che però sono più delle specie di elettrovalvole, non molto precise, per motori con poche pretese.

Comunque so che gli iniettori BRC un anno o due fa sono stati sostituiti con un modello rivisto in quanto quelli vecchi soffrivano un po' del benzene che si poteva trovare nelle miscele di alcuni gas (e non dovrebbe esserci) e corrodeva le loro membrane quindi iniziavano a perdere...

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 22:01
da marcofinnista
:eyeroll: gia' siamo 1 a 0 per il Landi ...domani vediamo se almeno sotto questo aspetto si pareggia. Vedro' pure di informarmi quanto costa la sostituzione degli iniettori perchè avranno comunque una durata se ambedue non sono revisionabili, se devo spendere di + per un BRC francamente devo trovarci dei vantaggi che compensino la maggior spesa iniziale senno' sta bene la' .

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: mercoledì 22 maggio 2013, 22:17
da Lucantropo
Perchè, sei sicuro che il Landi abbia iniettori revisionabili con la portata e la precisione necessaria a gestire la corretta carburazione del tuo 2.0 turbo da 220cv ? :)

Adrian la tua è turbo o aspirata ?

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 9:53
da Adrian
Adrian ha scritto: Il mio Landi monta i MED come iniettori, non si possono rigenerare......
La mia e un turbo 150cv ma monto i med con cappellino bianco :



Tipo Iniettore Colore Cappellino Potenza Vettura
25-22 Small Verde fino a 75kw
25-65 Medium Nero da 75 a 110kw
25-80 Large Bianco da 110 a 160kw

quindi 160KW = 217 cv (in teoria....in pratica gli installatori dicono che regge tranquillamente fino a 230 cv.....)


e questo riduttore, IG1 TURBO, montato da me visto che il suo(IG1 normale) si è rotto :


qui per farsi un idea dei kw :

http://www.luccio.nl/lpg-onderdelen/ind ... 11&lang=EN


Se tornassi indietro monterei BCR.

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 10:26
da Lucantropo
Come mai? non ti trovi bene? Da come ne avevi appena parlato sembravi soddisfatto del tuo Landi, tanto più che ha gli iniettori revisionabili.

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 11:34
da Adrian
Adrian ha scritto:
Adrian ha scritto: Il mio Landi monta i MED come iniettori, non si possono rigenerare......

:inpain: ...... e che non si possono rigenerare....!

Se poi vi interessa vi racconto per che, e vi metto anche un pò di foto di quello che fa il gpl al interno del polmone(riduttore) e che nessun installatore lo dice!
Cosi invece di spendere 20 € per un kit revisione riduttore, spendi 200 € per uno nuovo con fai da te e 400€ se vai da un installatore....!

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 11:36
da Lucantropo
ah ho letto male allora...

beh, ma quali si possono revisionare..? che possano erogare le potenze di cui abbiamo bisogno..? :naive:

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 11:42
da Adrian
:)) :)) :)) :)) :))

piano,piano....che non sono cosi preparato...., si, ci sono anche quelli, li avevo trovato in qualche forum....una marca poco conosciuta che costa 1/2 di landi e va bene lo stesso come le altre!

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 13:59
da marcofinnista
Molto molto interessante la storia del polmone dicci dicci che siamo tutt'orecchie :dealer:

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 15:24
da Lucantropo
C'è poco da dire, gli hanno montato un modello che non andava bene.. certo che se a catalogo c'è la versione normale e la versione "turbo" e l'installatore monta la normale, anche se il motore è un motore turbo... non è molto sveglio.. :eyeroll: :eyeroll:

Forse perchè quello della versione turbo costava di più ma l'installatore voleva tirare sul prezzo pur di fare il lavoro..? Quando sento certi prezzi per certi motori mi viene da pensarci.. :eyeroll:

Re: 9-3OG 2.0T - Costi impianto gpl ?

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 16:54
da marcofinnista
Ecco perchè la figura dell'installatore è l'elemento chiave nel mondo del GPL, mio padre aveva una'alfa 145 presa usata con l'impianto RomanoGas che scoppiettava nel traffico dopo aver girato mezza Roma e' finito alla RomanoGas di Latina dove gli dissero che il volpone di turno aveva montato un impianto per vetture a carburatore su una vettura ad iniezione :fainted: