Pagina 3 di 4

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 19:29
da Lucantropo
Ci sono dei kit con tutte le Torx a circa 10€ nei negozi/centri commerciali di faidate..

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 19:33
da marcofinnista
Si di quelle che ti si spaccano in mano e ti ci sfracelli o di quelle che si sbriciolano rovinando la testa delle viti e poi sono caxi amari per svitarle specie le torx e quelle a cava esagonale svasate che non c'è verso di prenderle la testa ...le chiavi compratele di marca USAG, HU Firma ecc. un piccolo investimento per la salute e per lavorare bene senza avvelenarsi :)

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 19:34
da desertstorm
Vabbe Marco, però non è che ci deve fare il mestiere, per una svitata ogni tanto quelle "cinesi" vanno bene :))

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 19:38
da Lucantropo
Si infatti.. non c'è bisogno di fare i fenomeni.

Anche perchè ho detto 10€, non 3€.... ed esistono anche quelle da 3€uro.. io ho un set come questo e sono indistruttibili.


Immagine

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 19:45
da saaBruno
si ma saabone parla di "torx femmina", non so se intende le classiche torx che avete postato

io ho comprato una valigetta della beta con i crick di tutte le misure comprese le torx, mai ho speso 90 euro meglio (e le faccio lavorare, vero vincè? :evilgrin: )!!!

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 19:46
da desertstorm
Si si le boccole torx.

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: venerdì 7 giugno 2013, 22:16
da SABBONE
sono torx "femmina" pratcamente l' inverso della foto che avete postato,

Lo so che esistono kit da pochi euro... pero' ho gia' avuto esperienze negative (si deformano sotto sforzo) preferisco comprare solo quella che mi serve "buona" ... che magari costa 10 euro ma almeno son sicuro di riuscire a fare il lavoro.

Comunque domani la misuro e poi vado a comprarla.

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 9:25
da SABBONE
ho controllato , dovrebbe essere la bussola E-18

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 12:10
da SABBONE
ORDINATO UN SET DI BUSSOLE SU EBAY (20 euro) , ho girato 3-4 negozi ma nessuno le aveva!

questa saab comincia a costare un po' troppo!
pure le chiavi speciali ci vogliono!

:@

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 13:54
da GheSo
Trovami un'auto che oggi non ha tutte teste torx :wink:





E ritieni fortunato che le teste non abbiano anche lo spinotto interno

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 13:58
da desertstorm
E tu che ti credevi, "cachera" .... :D :D :D :D

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 14:11
da GheSo
Scusami Ago, ho spremuto Google, ma non ho mica capito che significa...

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 14:52
da desertstorm
:lol: :lol: :lol:

Se non vuoi guardarlo tutto vai agli ultimi 30 secondi




A Napoli per dire velocemente "cos'era" diciamo "cachera"
ma siccome "cachera" assume anche un'altro significato, cioè quello del sostantivo, gabinetto o "cesso" o ancora "latrina" in italiano volgare

cioè un posto dove, appunto, detto in volgare si caca sempre,

quando tu dici: "cosa ti credevi "cachera" " in modo molto scherzoso parafrasando un po è come se stessi dicendo "cosa ti credevi latrina"

Però avendo il termine "cachera" doppio significato, chi riceve "l'insulto" non può davvero prendersela perche non sa se chi ti ha rivolto l'appellativo volesse dire "cos'era" o appunto "latrina"

:)) :))

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: sabato 8 giugno 2013, 16:50
da vinsempre
saaBruno ha scritto:(e le faccio lavorare, vero vincè? :evilgrin: )!!!

....beh....insomma......a fasi alterne........























:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 19:21
da SABBONE
aggiornamento:
arrivato il set di inserti torx femmina .... non e' la E18 bensi' la E20....

ma ... altroo problema: non riesco a svitarle... domani provo con un attrezzo piu' serio (beta) e se non basta mi son procurato la pistola pneumatica, ammesso che ci sia spazio a sufficenza per usarla


nel frattempo mi son accorto che pure i tubi freno son da cambiare.... mettero' quelli in treccia acciaio e poi sostituzione comp,eta olio freni

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: venerdì 14 giugno 2013, 19:43
da desertstorm
Mettigli un po di sbloccante su fino a quando provi a risvitare, cosi almeno c'è la speranza che il perno si "addolcisca" un po.

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 12:35
da SABBONE
ok missione compiuta.. :))

il lavoro di per se' e' semplice, occorre solo una torx femmina E20 e delle buone chiavi
Molto utile la pistola pneumatica (un bullone lo ha svitato subito gli altri li ha sbloccati)
i bulloni torx e20 sono bloccati con un sigillante rosso e occorre fare molta forza
e' meglio dotarsi di una chiave fissa con inserto torx e20 e un tubo per fare una lunga leva, io la chiave a cricchetto da 1/2 pollice l'ho distrutta (era una cineseria :[ ) a furia di far forza, fortuna che avevo pure quella fissa portainserti.

Per il resto il lavoro procede agevolmente, serve un morsetto per spingere tutto indietro il pistone della pinza freno (io ho usato un morsetto a leva del lidl comprato anni fa'!) , mettere poi pasta rossa sulle nuove pastiglie freno e rimontare il tutto.

saluti



,

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 16:48
da GheSo
Non hai cambiato dietro vero?
Perché è un pochino più complesso...

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 18:57
da SABBONE
no, ma lo faro' i primi di luglio.... dimmi cosa c'e' di complesso?

ho visto questi 2 video ma non vedo nulla di diverso rispetto a quello che gia' ho fatto!
http://www.youtube.com/watch?v=yt-N4Kie95s
http://www.youtube.com/watch?v=RjtQtPpaSjY

Re: 9-3NG - Freni roventi !

Inviato: sabato 15 giugno 2013, 21:13
da GheSo
Il pistoncino oltre a esser premuto dev'essere anche girato